![]() |
Refrigeratore o ventole?
Ciao a tutti, sto per allestire un marino da 100 - 120 litri, e una della cose che mi preoccupa è come mantenere bassa la temperatura in estate. Ho guardato un po' di discussioni qui sul forum ma non riesco a capire se vale la pena comprare un refrigeratore oppure sono sufficienti le ventole da applicare ai bordi. Secondo voi? #24
|
Per quel litraggio meglio l ventole anche se ti aumenta l'evaporazione
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ma riescono a contenere la temperatura?
|
Secondo me dipende tutto da cosa vuoi allevare, nel senso che se vuoi solo pesci non serve nulla, anche se le ventole le metterei lo stesso...
Con i coralli sopratutto con i duri meglio refrigeratore. Poi dipende sempre a che temperatura si parla in estate a pordenone... |
Se non dici la temperatura della stanza di solito a che arriva e se hai o meno un condizionatore in essa è difficile rifletterci sù :-))
|
..dipende dal delta che devi colmare...
..da che plafoniera intendi montare e dalla sua gestione... ...da quali e quante pompe metterai a mollo... ..e poi, se dovessero bastarti, ci sono ventole e ventole... |
Allora, qui la temperatura va anche a 38 gradi, ma nel mio salotto, dove metterò l'acquario, sta intorno ai 30 - 32 nei giorni più caldi e nelle ore centrali, quindi come delta sarei sui 5 o 6 gradi. Ho il condizionatore, però lo accendo solo di sera, diciamo dalle sette in poi. Come illuminazione penso che metterò una plafoniera con 4 T5 da 24 W, e come movimento sono indeciso tra due Koralia e il sistema di movimento della Xaqua.
|
io metterei una ventola tangenziale.
consuma poco. fa poco rumore. e ti tiene sotto controllo la temp. |
Considera che dal punto di vista energetico un refrigeratore consuma molto di piu' anche perche' devi aggiungere un pompa.
Certo l'acquario e' di dimensioni contenute pero' meglio una buona ventola. |
Se hai il condizionatore nel locale io userei le ventole e d'estate fai andare il condizionatore 3-6 orette al giorno. Io faccio cosi.
Il refrigeratore e' comodo se lo tieni fuori dal locale, altrimenti scalda pure lui. :-; |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |