Oggi il "paparino caro" (ex acquariofilo), mi pone la fatidica domanda.
<<Scegli, o l'acquario o il motorino!>>
Povero illuso.
Mi (ci) ritroviamo fra le mani un acquarietto da 10 litri. So che un volume così ridotto non sarà facile da gestire, ma non ho grosse pretese, mi terrò su animali facili...del resto, tentar non nuoce.
Ora, l'acquarietto ha già un filtro interno (N.B. Il litraggio è la parte libera), nella quale pensavo di inserire resine anti PO4-NO3. Non metterò pompe di movimento, in quanto penso che esso sia già assicurato dalla pompa del filtro che ha una portata di 200 l/h. Sbaglio?
La plafoniera è già in dotazione, è a led e, almeno a occhio, sembra emettere una luce abbondante (12000 °K). Inoltre, le rocce che andrò ad inserire sono già spurgate, quindi penso si possa evitare il mese di buio, giusto? Se così fosse, quanto tempo dovrò comunque aspettare, prima di provare, moooolto timidamente, ad inserire i primi animali?
Inoltre, quali sono gli animali che possono vivere in uno spazio così ridotto e che, preferibilmente, perdonano qualche errore da principiante?
Ovviamente non inserirò niente che abbia le pinne, vedrò le sorprese che mi riserveranno le rocce...
Vi ho tartassato di domande, ora non mi resta che aspettare qualche anima pia che si degni di leggere il papiro.