Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above. You may have to register before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages, select the forum that you want to visit from the selection below.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Reply
Condividi Thread Tools Display Modes

Old 09-01-2012, 11:25   #11
Bambi75
Avannotto

Bambi75's Avatar

Città: Ferrara (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Gallery Uploads: 0 Albums: 0
Post Thanks / Like
Thanks (Given): 0
Thanks (Received): 0
Likes (Given): 0
Likes (Received): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci nel mercatino: 0
Originally Posted by doctorem955 View Post
ciao
personalmente ritengo le caridine un pò "sprecate" per un acquario di tali dimensioni
nel senso che potresti davvero sbizzarrirti con la scelta, i poecilidi sono piuttosto semplici da tenere, però devi tener presente che molti di loro sono piuttosto prolifici (guppy, platy) quindi in poco tempo ti ritroveresti pieno di avanotti (la cosa può essere gradita o meno, a seconda di quello che vuoi fare)

perchè vuoi mettere solo anubias?
Mah per le piante: non ne conosco i nomi a memoria

Per gli inquilini: in che senso le caridinie sarebbero sprecate? Dici che starebbero male?

Per i Guppy sono orientata verso quelli da show anche se non sono molto a favore delle gare però sono più belli e ben tenuti rispetto a quelli dei comuni negozi.

In passato ho avuto guppy, mi piace allevarli e vederli nascere
------------------------------------------------------------------------
Originally Posted by scriptors View Post
Originally Posted by fra91 View Post

..le radici delle piante iniziano a smuovere il fondo..
... Non esageriamo, diciamo che al massimo lo ossigenano

poi, a dirla tutta, l'unica cosa che serve ad avvio vasca è l'ossigeno disciolto in acqua, che sia fornito dalle piante, da un aeratore e/o dal semplice movimento superficiale del pelo acqua ... Va tutto bene.

Per chi inizia la sua prima vasca direi che la piantumazione iniziale vada bene per non stare con le mani in mano ed evitare la tentazione di mettere pesci in vasca ... Se ci si riesce a stare 30gg con la vasca piena e nulla dentro ... Forse è meglio per tutti (la vasca ed il proprietario)
Fondamentale direi

Last edited by Bambi75; 09-01-2012 at 11:32.. Reason: Unione post automatica
Bambi75 is offline   Reply With Quote

Old 13-01-2012, 16:36   #12
Bambi75
Avannotto

Bambi75's Avatar

Post Thanks / Like
Likes (Given): 0
Likes (Received): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci nel mercatino: 0
Ho deciso prenderò dei Guppy (non dal negozio ma selezionati).
Appurato questo mi chiedevo se invece di allestire un biotopo asiatico ci sia qualche alternativa di layout.
L'acquario sarà monospecifico e ho già inserito sabbia fine color avorio e rocce di fiume non calcaree di colore grigio-verde acquistate in un garden.
Ho aggiunto una pianta di Anubias ma solo una perchè il negozio era sfornito dopo le festività.
Prima di aggiungerne altre aspetto consigli, premetto che non amo molto gli acquari eccessivamente piantumati e ho una curiosità che mi devo togliere assolutamente: secondo voi è fattibile un layout tipo Malawi però anzichè Ciclidi inserire solo Guppy?

Mi ispira l'allestimento che ha creato Raffaele Damino (l'acquario del mese) però aggiungendo qualche piantina ...

Che ne dite è pura follia o si può fare???

Last edited by Bambi75; 14-01-2012 at 02:25..
Bambi75 is offline   Reply With Quote
Old 14-01-2012, 15:48   #13
Bambi75
Avannotto

Bambi75's Avatar

Post Thanks / Like