![]() |
180 litri da progettare
Ho in mente di inserire sabbia fine di colore beige chiaro e rocce tipo travertino, per il tipo di acqua non ho ancora deciso anche perchè non ho ancora idea di quali pesci acquistare.
Come piante sicuramente basse tipo Anubias nane e simili ma non moltissime per non coprire la sabbia per intenderci. Se lo riempissi con metà acqua di rubinetto e metà distillata quali pesci potrei metterci secondo voi? :45: http://s8.postimage.org/uodb02kfl/acquario_Maria.jpg Adesso questo acquario è pressochè abbandonato ma appena mi arriverà voglio farlo risplendere :44: |
DIpende dai valori che escono fuori dal miscuglio
|
Quote:
|
Salve a tutti, premetto che abito in provincia di Ferrara e qui l'acqua di rubinetto non è male come valori, un'amico mi consiglia di allestire un malawi perchè dice che qui il ph è neutro e la durezza è media, appena posso faccio dei test, io sarei più per i poecilidi e le caridinie quidi dovrò decidere...
Ecco qui una foto dell'acquario quando era a casa dell'ex proprietario: http://s13.postimage.org/lu0zu8x0j/acquario_Maria.jpg |
ciao
personalmente ritengo le caridine un pò "sprecate" per un acquario di tali dimensioni nel senso che potresti davvero sbizzarrirti con la scelta, i poecilidi sono piuttosto semplici da tenere, però devi tener presente che molti di loro sono piuttosto prolifici (guppy, platy) quindi in poco tempo ti ritroveresti pieno di avanotti (la cosa può essere gradita o meno, a seconda di quello che vuoi fare) perchè vuoi mettere solo anubias? |
Bambi come ti ho già detto nell'altra discussione scegliamo prima gli ospiti e poi ci costruiamo la vasca intorno..ora quindi aspettiamo i valori esatti dell'acqua del tuo rubinetto, foto dell'acquario ripulito (in foto fa cxxxxe :-) ) e devi dirci un pò tu se sei disposta e maneggiare con osmosi, co2 o roba simile, o altrimenti rimanere con i valori dell'acqua di rubinetto..;-):-))
|
Quote:
Ho messo rocce non calcaree e sabbia avorio poi ho messo acqua di rubinetto. La pompa non parte quindi domani ne prendo una nuova, nel frattempo ho spento il riscaldatore dato che non c'è ricircolo d'acqua e mi sembrava inutile. Forse ho avuto un pò fretta nell'allestire...ma vi assicuro che stò scalpitando -61-e25 comunque prima di un mese non ci metterò alcun essere vivente...ma a proposito...le piante quando??? Accetto consigli ma anche eventuali critiche perchè tengo molto a questa passione stupenda chè è l'aquariofilia |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi, a dirla tutta, l'unica cosa che serve ad avvio vasca è l'Ossigeno disciolto in acqua, che sia fornito dalle piante, da un aeratore e/o dal semplice movimento superficiale del pelo acqua ... va tutto bene. Per chi inizia la sua prima vasca direi che la piantumazione iniziale vada bene per non stare con le mani in mano ed evitare la tentazione di mettere pesci in vasca ... se ci si riesce a stare 30gg con la vasca piena e nulla dentro ... forse è meglio per tutti (la vasca ed il proprietario) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |