Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Allora adesso ti do un elenco delle piante che mi piacciono di più. Come ti ho già detto puoi permetterti praticamente tutto.
Eleocharis parvula o glossostigma per il pratino. (c è anche l emianthus ma a me non piace tanto) un' altra molto bella che forma dei cespuglietti stupendi è la pogostemon helferi.
Poi ci sono le immancabili piante a stelo.. Le numerose varietà di rotala (secondo me le più belle sono la ceylon e la wallichi ma non sono facilissime da trovare la più diffusa è senza dubbio la rotundifolia) poi c è l elodea najas o densa le myriophillum (particolarmente bella la matogrossense) la cabomba la limnophilla l hygrophyla polysperma la ludwigia glabdulosa , le varietà di alternanthera(anche se è un po grande per la tua vasca) poi mi piace molto la pogostemon stellatus (ma è rarissima)
Per una ottimale gestione della vasca ti consiglio di mettere almeno una tra myriophillum cabomba e limnophilla e almeno una tra rotala hygrophyla e ludwigia , perchè assorbono la maggior parte dei nutrienti dalla colonna d acqua e quindi ti aiuteranno ad assorbire i nitrati e ad assorbire più velocemente i fertilizzanti ( ti raccomando di dosare il ferro con estrema cautela).
Ciao di nuovo! E allora metterò le Boraras urophthalmoides con le crystal red....ma mi viene un dubbio...le crystal red possono patire il flordepont sotto i 5.5cm del manado? E poi se metto la calli patiranno la fertilizzazione liquida? Avevo in mente di mettere 20 Boraras e 10 crystal red. Ciao!
Giorgio.
come ho già scritto c è rischio che possano patire il fertilizzante in colonna, di solito la fertilizzazione radicale non crea problemi, secondo me se segui gli accorgimenti che ho scritto in precedenza; quindi tante piante a crescita rapida e media che assorbiranno velocemente i fertilizzanti in colonna e soprattuto se non esageri col fertilizzante soprattutto col ferro riduci sensibilmente il rischio. Ovviamente una percentuale di rischio rimane , però secondo me veramente minima, del resto sul forum ci sono tantissime persone che tengono le crystal red in vasche in cui fertilizzano in colonna e anche altri a cui sono morte .
volendo potresti informarti sulla linea di fertilizzazione da usare in acquari per caridine della dennerle. Non ne ho mai sentito parlare e non so se faccia o meno danni, però in genere la dennerle non fa cattivi prodotti io ho solo piante della serra dennerle e sono fantastiche.
Non so quanto siano diversi dagli altri fertilizzanti , comunque le caridine sono sensibilissime ai metalli pesanti quindi un dosaggio eccessivo o anche un dosaggio minimo potrebbe essergli fatale...
fatto sta che molti le allevano anche in vasche spinte e non succede nulla e altri a cui sono morte. le crystal red sono molto delicate quindi vai incontro a un forte rischio, le red cherry e le multidentate invece sembrano essere praticamente insensibili ai fertilizzanti.se guardi le vasche del mese sul portale ci sono molte vasche spinte in cui ci sono crystal red e ache in molte ci sono red cherry o multidentate
comunque inserendo delle caridine vai incontro a un rischio per la loro incolumità..
Va bene...metterò le classiche red cherry...cerco qualche spunto sugli acquari del mese...poi ti "bombarderò" di altre domande! Se sarai gentile a rispondermi!