Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I consigli sono i soliti: cambi frequenti, rimuovi le foglie più colpite, inserisci piante a crescita veloce magari galleggianti.
Hai qualche alghivoro?
La causa (o la concausa) della comparsa delle alghe è senz'altro da ricollegare all'improvviso aumento di luce (occorre sempre farlo gradualmente, in 2-4 settimane a seconda della potenza aggiunta.... ) e alle diverse condizioni di illuminazione date: le alghe sono molto più veloci a adattarsi ai cambiamenti repentini e a trarne subito vantaggio....
Riguardo i neon che hai in dotazione (IMHO....):
- Io non mi fiderei molto dei neon ''growthlight''...... meglio un semplice 840.
- I 765 non sono il massimo, meglio la serie 8xx.
- L'Aquarelle è già un 10.000°K. Mettere un altro 10.000°K T5, può risultare pericoloso (le alghe amano i Kelvin alti e le lunghezze d'onda corte.... ). Io avrei optato per un 965.....
Per la soluzione del problema alghe, dovrai avere molta pazienza......
Per ora, diminuisci a 8 ore le T8 e a 4 ore le T5 (e, se puoi, sostituisci gradualmente i neon come sopra, sarebbe preferibile.....).
Cambia linea di fertilizzanti e mantieni la CO2.
Nei cambi d'acqua (10% settimanali), rimuovi manualmente più alghe possibili (i legni, se vuoi e puoi, li togli dalla vasca e li spazzoli sotto l'acqua). Con uno spazzolino da denti puoi togliere le alghe dalle foglie di Anubias ed Echino ed aspirarle via.
A proposito di Anubias, quella che hai fotografato, non la vedo molto in salute: ha il rizoma (ed una foglia nuova) che sta virando al giallo-marrone, sintomo che prelude ad una possibile marcescenza. Magari toglila dal fondo e fissala su di un legno.
Anche l'introduzione del Ceratophyllum ti potrebbe aiutare....
Entropy, innanzitutto grazie per l'interessamento!
Quote:
La causa (o la concausa) della comparsa delle alghe è senz'altro da ricollegare all'improvviso aumento di luce (occorre sempre farlo gradualmente, in 2-4 settimane a seconda della potenza aggiunta.... ) e alle diverse condizioni di illuminazione date: le alghe sono molto più veloci a adattarsi ai cambiamenti repentini e a trarne subito vantaggio....
Questo è stato proprio un errore banale dovuto alla mia inesperienza.
Quote:
Io non mi fiderei molto dei neon ''growthlight''...... meglio un semplice 840.
- I 765 non sono il massimo, meglio la serie 8xx.
- L'Aquarelle è già un 10.000°K. Mettere un altro 10.000°K T5, può risultare pericoloso (le alghe amano i Kelvin alti e le lunghezze d'onda corte.... ). Io avrei optato per un 965.....
Pensa che la 840 e la 965 erano proprio le lampade che cercavo poi non trovandole avevo ripiegato su quelle . Comunque a breve penso di sostituirle.
Quote:
Nei cambi d'acqua (10% settimanali), rimuovi manualmente più alghe possibili (i legni, se vuoi e puoi, li togli dalla vasca e li spazzoli sotto l'acqua). Con uno spazzolino da denti puoi togliere le alghe dalle foglie di Anubias ed Echino ed aspirarle via.
E' praticamente impossibile! Le filamentose che vedi in foto sembrano saldate alle foglie!
Quote:
A proposito di Anubias, quella che hai fotografato, non la vedo molto in salute: ha il rizoma (ed una foglia nuova) che sta virando al giallo-marrone, sintomo che prelude ad una possibile marcescenza. Magari toglila dal fondo e fissala su di un legno.
Su questo ti devo contraddire : non so se succede solo alle mie anubias ma (nonostante le alghe bastarde) producono nuove foglie che dopo essersi "srotolate" passano dal quel giallino ad un bel verde e ovviamente su di loro le carogne non si sono ancora attaccate. Inoltre in questi giorni ne ho spostata una in una in una zona della vasca meno illuminata ed ho potuto notare che la radice era molto bella e senza nessun segno di marciscenza (e se non dico una str@@@ata ho visto anche che aveva uno stolone).
Quindi, secondo te, è una cattiva idea eliminare le foglie più colpite per lasciare le nuove? Ovviamente poco per volta.
Se sì, in che modo dovrei tagliare le foglie? Il più possibile vicino al rizoma?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
E' praticamente impossibile! Le filamentose che vedi in foto sembrano saldate alle foglie! *
No, non è impossibile......
Serve uno spazzolino a setole corte e dure e olio di gomito....
Comunque le foglie troppo rovinate e/o ricoperte da troppe alghe le puoi anche tagliare (il più possibile vicino al rizoma, senza però toccarlo....), in numero massimo del 20% sul totale.
Quote:
Su questo ti devo contraddire :-] : non so se succede solo alle mie anubias ma (nonostante le alghe bastarde) producono nuove foglie che dopo essersi "srotolate" passano dal quel giallino ad un bel verde
Scusami Blu_deep , ma spesso risulta difficile capire da una foto la situazione reale di un'acquario....
Anche perchè a me, le foglie giovani di Anubias, mi son sempre virate da un verdino molto tenue (a volte quasi bianco) ad un verde carico..... così giallo mai...
Però il rizoma giallo (se giallo è...), secondo la mia esperienza, non riesco ad interpretarlo come un segnale di crescita ottimale......
Ma forse, come si diceva, è un effetto della foto....
Oppure, hai un'Anubias con una mutazione.....
No, non è impossibile......
Serve uno spazzolino a setole corte e dure e olio di gomito....
Mi riferivo alle foglie delle povere anubias. Ho provato più di una volta a cercare di strappare via le alghe ma non c'è niente da fare: se insisto troppo si staccano pezzetti di foglia. Provo a tagliare quelle più colpite.
Quote:
Oppure, hai un'Anubias con una mutazione.....
Mi manca solo questo!
A dir al verità sono un po' demoralizzato, sto cercando di far di tutto per migliorare acquario e piante ma man mano che vado avanti fa sempre più schifo!
Mi hanno consigliato questo prodotto: SuperHI-Liquid Cleardrops, è una selezione di enzimi e microorganismi ad azione biologica contro la formazione delle alghe. Lo conosci?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Anch'io....!!
Prova con lo spazzolino, dovrebbe funzionare (per me è stato così...)
Comunque sì, quelle troppo rovinate le puoi tagliare.
Quote:
Mi hanno consigliato questo prodotto: SuperHI-Liquid Cleardrops, è una selezione di enzimi e microorganismi ad azione biologica contro la formazione delle alghe. Lo conosci?
No, la marca la conosco, ma il prodotto mi giunge nuovo......
Comunque, come già detto, agisci su quantità e qualità luce, su introduzione piante a rapida crescita (Ceratophyllum), su una linea valida di fertilizzanti (ed un loro accurato dosaggio), CO2, cambi settimanali, controllo valori e tanta, tanta pazienza.......
P.S. : ma il profilo del tuo acquario è aggiornato?
guarda ho anche io lo stesso identico problema...anche se non in modo esagerato,ma stanno cominciando ad intrufolarsi anche sul filtro,le anubias sono le uniche a non essere colpite..eppure ho un miserio neon da 25 watt(10000k) in 100 litri..comq piu' vado avanti a leggere topic + mi accorgo che queste bastarde colpiscono quasi tutti!!! -04 -04 -04 -04