Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2011, 20:32   #11
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Azz...20 - 30 cm ti sembrano basse?:#O:#O
Ok,non più alto di 7 - 8 cm di sabbia però!
Per le echino o metti il fondo fertile o le pastiglie sotto alle radici!
Per lo pseudo prato che ne pensi di eleocaris acicularis? Stolona e ti riempie tutta la parte adibita a prato e se non la tagli arriva tranquillamente ai 15 cm! Il problema poi sarà fermarla.....è come quella da prato della mia firma,solo che io ogni due settimane la taglio tutta a pari,altrimenti si alzerebbe tantissimo!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2011, 21:43   #12
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
danny ehehe in effetti 20 30cm non è poi troppo bassa , il tuo pratino e molto bello ma mi devo orientare su qualcosa di piu resistente , un 20cm 25cm di piante piu basse messe tipo pratino puo andare bene , poi altre piante piu alte

il tuo acquario è spettacolare , mi accontento di un pratino molto alto magari poco esigente di luce e delle piante piu alte emerse per lo sfondo e qualche pianta sui 30 - 35cm per il centro e per il vetro frontale (magari sul vetro frontale leggermente piu alta delle piante piu basse )

mi sto orientando per una plafoniera x3 o x4 39w , forse meglio x3 senza co2 e fertilizzazione giornaliera ?

la fertilizzazione la farei sempre settimale , con mix fertilizzante e ferro in dosi inizialmente di 1/3 consigliato e poi 1/2

danny mi sto convincendo di prendere un fondo fertile, me lo consigli ? se si quale ?

per questioni anche economiche non posso prendere un kit co2 , pero un pensierino tra qualche mese sicuramente ce lo farò

ho scritto anche su piante , per il tipo di piante da prendere per un pk 7.5 - 8 gh 14 kh 11

cosi finalmente quando lo finisco le lumachine se ne possono stare belle tranquille
__________________
Cristo Regni nella nostra esistenza
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 09:01   #13
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Guarda che la pianta che ho io da pratino non è per nulla esigente,raggiunge i 15 - 20 cm di altezza,non ha bisogno di CO2 e di tanta fertilizzazione liquida,basta il fondo fertile e 0,6 w/l di luce! Per questo te la consigliavo!
Se metti le echinodorus io lo inserirei,almeno per il primo anno non c'è bisogno di inserire tabs di continuo! Per quanto riguarda quale non ti so consigliare perché ho provato solo quello della dennerle;comunque io sono dell'idea che non cambia molto tra l'uno e l'altro,prendi quello che trovi!
Per le piante la maggior parte non ha bisogno di precisi valori dell'acqua,ma cresce in quasi tutte le condizioni,potresti avere problemi con qualche pianta esigente,ma se metti piante abbastanza semplici non creano nessun problema i valori da te citati!
Ma ti posso fare una domanda:se le piante da primo piano le vuoi 20 - 25 cm,quelle da centro 30 cm,quanto è alto il tuo acquario? 70 cm?
Anche perché se poi hai intenzione di inserire pesci dove andranno a nuotare?
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 15:37   #14
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
danny 52cm è alto il mio acquario , i miei pesci rossi nuotano nella zona centrale e quando cercano da mangiare si tuffano a picchio sulla ghiaia per cercare resti e lumachine piccole se le trovano

bhe diciamo che 20cm per le piccole sarebbe meglio di 30 ovviamente , unica cosa che se sbaglio pianta dopo 1 mese non ci sarà nemmeno una foglia , per me la parte più importante è avere una distesa di piante tipo prato alto diciamo ideale sui 20cm , 25cm quelle centrali e quelle dello sfondo emerse , il tuo pratino mi da impressione che sia un pò delicato per i miei rossi ma puo darsi che mi sbaglio
__________________
Cristo Regni nella nostra esistenza
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 20:24   #15
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Allora non parlo più,non ti so dire se sia una pianta appetibile o meno per i rossi
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 21:29   #16
karim89
Plancton
 
L'avatar di karim89
 
Registrato: May 2011
Città: Guidonia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi piantumare molto penso che hai bisogno sicuramente di un fondo fertile.. non sono un esperto ma da quello che ho sentito un po in giro con la sabbia fine c'è poco ricircolo dell'acqua nel fondo... quindi il mio consiglio è che se vuoi evitare il fondo fertile di mettere della ghiaia di normali dimensioni come substrato primario e poi mettere qualche centimetro di sabbia sopra... inserisci anche qualche pastiglia fertilizzante nella ghiaia

il discorso della terra di montagna è la prima volta che lo sento
karim89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 00:41   #17
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
danny non fare cosi la criptorine resiste bene hai rossi , devo dire che non la mangiano , a parte quando metto le zucchine che si fiondano come razzi, ho anche un'altra piantina che si chiama mi ricordo solo japponica inizia con la b , putroppo devo anche decidere in base a quelle che non vengono mangiate

karim sapevo anch'io del fatto del poco riciclo con un fondo con sabbia, ecco perchè avevo pensato anche al manado della jbl , ora aspetto che mi arrivi la sabbia cosi valuto anche il colore dal vivo , dalle foto è poco chiaro la tonalità di colore della sabbia indiana, da quel poco che ne so dovrebbe essere marrone chiaro tendente al rosso

che dite 7kg di fondo fertile basta ?
__________________
Cristo Regni nella nostra esistenza
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 11:09   #18
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere la blyxa japonica!
Io ho la sabbia come fondo,basta non esagerare con l'altezza e non crea nessun problema!
Per il fondo fertile non ho presene le misure dell'acquario,basta che fai 1 - 2 cm di altezza!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 14:23   #19
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
100x40 ,dovrei farcela con 7kg , 100x40=4000x1.5=6000:1000=6kg per un fondo fertile di 1.5cm

come mi hai indicato da 1 a 2cm , sarebbe perfetto come altezza.
__________________
Cristo Regni nella nostra esistenza
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 21:22   #20
karim89
Plancton
 
L'avatar di karim89
 
Registrato: May 2011
Città: Guidonia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovresti avere un fondo alto almeno 5 cm altrimenti le radici non riescono ad andare in fondo e le piante si alzerebbero un po dal terreno
karim89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , misto , terra , vedete

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14302 seconds with 12 queries