Ciao a tutti,
sto finalmente per allestire una vasca da 215 lt (filtro esterno Askoll
Pratiko 300), in cui voglio mettere una coppia di scalari (che possibilmente vorrei far riprodurre). Ho una serie di domande da farvi, non fossero bastate quelle dei giorni scorsi:
1) QUALI COMPAGNI? Io pensavo a qualcosa tipo 6 cory e 6 otocinclus per quanto riguarda il fondo. Per l'acqua media pensavo a circa 10 piccoli caracidi tipo neon, cardinali o petitella, oppure a 4-5 caracidi un po' più grandi tipo i gymnocorymbus ternetzi (mi piacciono e corrono meno rischi di essere divorati in un sol boccone). Quale opzione ha più senso? Altri suggerimenti?
Per quanto riguarda eventuali pesci di supeficie, ce ne sono di appartenenti al biotipo degli scalari che posso inserire?
2) ACQUA Con una miscela 1:1 di acqua osmotica e acqua del rubinetto ottengo: GH = 4; KH = 4; pH = tra 7 e 7.5. Può andare come durezza? Il pH devo trovare il modo di abbassarlo un po': vedere domanda 3.
3) IMPIANTO CO2 Potrebbe essere utile sia per fertilizzare le piante sia per abbassare il pH (che temo sia un po' altino per gli scalari), ma ovviamente c'è il problema del costo. E' indispensabile, volendo mettere piante tipo Echinodorus o Anubias? E per abbassare il pH, ci sono altri metodi meno costosi ma altrettanto efficaci?
4) FONDO E' vero che gli scalari prediligono un ambiente non troppo luminoso e quindi un ghiaietto scuro?
Scusate per il diluvio di domande e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
Luca
|