Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Io il mio l'ho sempre alimentato per caduta dalla vasca. Sicuramente una deviazione dalla risalita è migliore perchè dovrebbe intasarsi meno, a patto di non ridurre la mandata in vasca, che per me è molto più fondamentale.
dipende su quanti... se li perdi su 1600 l/h è un conto, se li perdi su 500 l/h comincia a essere diverso... e soprattutto dipende quanto sei tirato nei confronti della dimensione della vasca... lo scambio dovrebbe essere almeno 3 volte il volume netto... se sei molto superiore, hai spazio per perdere qualcosa...
Dipende che pompa usi... se già la devi strozzare perchè se non porta troppo, ne vale la pena... io ora monto una aquabee risicata per la mia vasca e non mi sono sentito di strozzarla ulteriormente con la deviazione... a breve monterò una NJ4500 che dovrò strozzare e metterò la deviazione...
Per la risalita monto una Newjet 4500 e la tengo leggermente strozzata (tramite rubinetto) quindi potrebbe essere comodo fare una deviazione dalla risalita, tanto non perderei niente...
A questo punto mi sentirei più orientato verso LGM 701 SP e senza utilizzare la sonda per il PH, oltretutto è un prodotto italiano e, di questi tempi, mi sembra giusto tenerne conto.
dipende su quanti... se li perdi su 1600 l/h è un conto, se li perdi su 500 l/h comincia a essere diverso... e soprattutto dipende quanto sei tirato nei confronti della dimensione della vasca... lo scambio dovrebbe essere almeno 3 volte il volume netto... se sei molto superiore, hai spazio per perdere qualcosa...
Tramite una tabella si può calcolare la reale perdita dovuta allo spillamento, ma per abitudine valuto sempre 50lt/h. Chiaramente è da valutare in base alla vasca, sono d'accordissimo!
Originariamente inviata da gc71
Per la risalita monto una Newjet 4500 e la tengo leggermente strozzata (tramite rubinetto) quindi potrebbe essere comodo fare una deviazione dalla risalita, tanto non perderei niente...
A questo punto mi sentirei più orientato verso LGM 701 SP e senza utilizzare la sonda per il PH, oltretutto è un prodotto italiano e, di questi tempi, mi sembra giusto tenerne conto.
Vai di deviazione!
Ottima scelta, lo uso anch'io e mi trovo benissimo!