AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quale reattore di calcio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338766)

GKAPPE 12-12-2011 11:35

Quale reattore di calcio?

E' ormai giunto il momento di prendere un reattore di calcio.
Mi era stato proposto Seaplast ma sinceramente ho qualche dubbio visto che ho sentito di qualcuno che ce l'ha e continua ad avere problemi. A questo punto sarei più propenso per un Deltec, ho già uno schiumatoio della Deltec e mi sembra un buon prodotto. Non voglio assolutamente rischiare di avere una cosa che mi da problemi per risparmiare 50€, non penso ne valga la pena!!
La vasca è di 500lt netti incluso sump.

Qualche consiglio?

Grazie
Gabriele

JeFFo 12-12-2011 11:48

reattore di calcio per me Korallin o LGM.

GKAPPE 12-12-2011 12:24

Potrei anche prendere Korallin, ma quale modello per il mo litraggio? Come mai proprio korallin?

Grazie
Gabriele

Ink 12-12-2011 12:43

io ho LGM 1401 e mi trovo molto bene.
Ho sempre sentito parlare molto bene del korallin 3001, soprattutto dicendo che consuma poca CO2. Per la dimensioni dipende molto da che consumo stimerai di avere: se fai una vasca di soli SPS molto spinta come illuminazione e crescita ti serve uno dei modelli che ho scritto.
Anche del deltec ne ho sentito parlare bene, ma richiede tipicamente il suo materiale perchè lavora a letto fluido.

JeFFo 12-12-2011 12:44

lgm credo abbia fatto anche un 2000 e un 3000 come reattori. li ho visti al wrrk

franconapoli 12-12-2011 12:49

io uso lgm da ormai 6 anni un vecchio (non geppy attenzione) 700 con pompa hydor caricato con arm grossa e va na bomba optere per lgm anche per astistenza e manutenzione e poi è una ditta italiana

savo69 12-12-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061302460)
io ho LGM 1401 e mi trovo molto bene.
Ho sempre sentito parlare molto bene del korallin 3001, soprattutto dicendo che consuma poca CO2. Per la dimensioni dipende molto da che consumo stimerai di avere: se fai una vasca di soli SPS molto spinta come illuminazione e crescita ti serve uno dei modelli che ho scritto.
Anche del deltec ne ho sentito parlare bene, ma richiede tipicamente il suo materiale perchè lavora a letto fluido.

Quoto.... io ho avuto un korallin 1501 ed era eccezionale... per una vasca come la tua ti consiglio il 3001 (stesso reattore ma con camera maggiorata....
Concordo sul consumo della CO2... ne usa davvero pochissima... io con la vasca da 250 litri netti e stracolma di sps andavo con 20/25 bolle al minuto e mi teneva il calcio stabile a 440.... L'unico accorgimento da tenere e' quello di usarlo con corallina a grana grossa (jumbo) altrimenti di "impatacca" e non lavora.

Non conosco il deltec ma in alternativa penso che il migliore sia LGM 1401, oppure, se hai spazio, l'aquamedic come quello che uso ora.... e' enorme ma secondo me e' uno dei migliori reattori di calcio sul mercato.

GKAPPE 12-12-2011 13:07

Ecco... adesso i dubbi aumentano...:-D
Comunque... scarto Seaplast e Deltec e rimango indeciso su Korallin 3001 o LGM.
Considerate che non riempio completamente con SPS, ho anche diversi LPS. L'LGM 701 potrebbe andare? Ho letto che il Korallin è scomodo da ricaricare.
Mi consigliate di mettere la sonda per il ph o no? Io vorrei evitarla, almeno per adesso.

Ink 12-12-2011 13:14

Io lo uso tranquillamente senza sonda...

GKAPPE 12-12-2011 13:21

Per entrambi i modelli è necessario avere una pompa separate per il carico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.