Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2011, 13:33   #11
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
ok faby messaggio ricevuto...
però io devo solo curare i miei pesciolini e non voglio fare polemiche,legale o illegale che sia accetto suggerimenti su dove trovarlo
...se poi servono consigli su altre sostanze illegali chiedete pure a me,intanto combatto x la salute dei pesci
------------------------------------------------------------------------
...e poi manco zooplus ce l'ha...

Ultima modifica di Mazzoli Andrea; 13-12-2011 alle ore 13:34. Motivo: Unione post automatica
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2011, 13:49   #12
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
hai problemi di vermi delle branchie immagino, o cmq di verminosi interne.

Già provato con il neguvon e il droncit ad esempio? li trovi in farmacia, sono legali e basta leggere quì per saperne le dosi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126120

oppure sempre quì sul forum, nella apposita sezione malattie ci sono le schede delle singole malattie e i metodi per curarle. http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=163

Ciao
Fabio
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 15:06   #13
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo per una piccola puntualizzazione, il praziquantel è usato in veterinaria ,infatti il principio attivo del droncit è il praziquantel
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 15:13   #14
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma infatti, Faby non voglio far polemica ma la faccenda è differente. I prodotti non possono essere venduti come bicondizionatori ma bensì come farmaci. Per venderli come tali occorre la licenza come farmaci e per la licenza occorre una barca di quattrini che le aziende non sono disposte a pagare.
Alcuni prodotti sono vecchi come me e più che testati....quindi bando alle ciance sono sempre e solo questioni di soldi.
Il fatto che tu se le vendi vieni multato è verissimo, la Legge parla chiaro ma molti tuoi colleghi le ordinano in Germania, Svizzera etc... e le vendono sottobanco. Fatta la legge scoperto l'inganno.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 16:24   #15
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Solo per una piccola puntualizzazione, il praziquantel è usato in veterinaria ,infatti il principio attivo del droncit è il praziquantel
Lo so, infatti l'ho anche citato sopra. La differenza sta nel fatto che per poter vendere un certo prodotto ci vuole l'autorizzazione che nel settore acquariofilo non esiste. Molto semplice.

Quote:
Ma infatti, Faby non voglio far polemica ma la faccenda è differente. I prodotti non possono essere venduti come bicondizionatori ma bensì come farmaci. Per venderli come tali occorre la licenza come farmaci e per la licenza occorre una barca di quattrini che le aziende non sono disposte a pagare.
Alcuni prodotti sono vecchi come me e più che testati....quindi bando alle ciance sono sempre e solo questioni di soldi.
Il fatto che tu se le vendi vieni multato è verissimo, la Legge parla chiaro ma molti tuoi colleghi le ordinano in Germania, Svizzera etc... e le vendono sottobanco. Fatta la legge scoperto l'inganno.
Ma questo è totalmente un altro discorso scusami.

Tu dici che i principi attivi sono vecchi e quindi già abbondantemente testati... Assolutamente non vero.
Tanto che ad esempio principi attivi utilizzati in agricoltura da oltre 30 anni con l'ultimo decreto l'unione europea li ha banditi in quando da test aggiuntivi (richiesti solo ora) si è verificata una qualche irregolarità o pericolosità.

Vorrei inoltre ricordare che quando si tratta di prodotti chimici in particolare per curativi, insetticidi, diserbanti e fungicidi, non è solamente il principio attivo che conta ma soprattutto le diluizioni e le dosi di impiego.
Ad esempio moltissimi insetticidi di libera vendita contengono lo stesso principio attivo che è presente in quelli con necessità di patentino, la differenza sta nella concentrazione, infatti in quelli di libera vendita è presente una dose di principio attivo sufficientemente bassa da non poter arrecare danni mentre nelle soluzioni da patentino il prodotto può essere più concentrato se non puro.
Questo discorso vale anche per tutti i medicinali ad uso umano ed animale.

Inoltre sia sui medicinali che sui fitofarmaci non perchè il principio attivo è autorizzato per una specie lo deve essere per forza per tutte, esistono delle specie autorizzate su cui è possibile utilizzare quel principio attivo.

Ad ogni modo, a prescindere da tutto ciò credo sinceramente che un forum come questo che si professa come forum di Acquariofilia Consapevole in cui si dispensano consigli per la gestione dell'acquario e si consigliano altre persone su varie tematiche, si dovrebbe, perlomeno, evitare di incitare l'illegalità.
Ora un post come il tuo è assolutamente scorretto a mio parere.

Quote:
Il fatto che tu se le vendi vieni multato è verissimo, la Legge parla chiaro ma molti tuoi colleghi le ordinano in Germania, Svizzera etc... e le vendono sottobanco. Fatta la legge scoperto l'inganno.
Chi fa questo è un fuorilegge, lede l' intera comunità e per questo motivo si dovrebbe evitare di comprare tali prodotti. Una risposta come la tua non fa altro che incitare la gente a comprare i prodotti illegali sottobanco.

Quote:
I prodotti non possono essere venduti come bicondizionatori ma bensì come farmaci. Per venderli come tali occorre la licenza come farmaci e per la licenza occorre una barca di quattrini che le aziende non sono disposte a pagare.
Non è propriamente così ristretto il discorso. La normativa prevede il deposito di fascicoli informativi sui test effettuati con il principio attivo, questi saranno valutati dalle commissioni che decideranno se quei prodotti sono utilizzabili o meno. Il punto è che non basta registrare il principio attivo perchè i normali prodotti sono soluzioni miste normalmente e quindi, per i motivi che dicevo sopra, è necessario controllare che il formulato che sarà destinato alla vendita sia idoneo.
Il motivo per cui invece in Italia non sono vendibili mentre in altri stati europei sì è dovuto al fatto che l' unione europea ha emesso questo decreto con la possibilità ai singoli stati membri di decidere se lasciarli in libera vendita o no.
Altri stati li hanno lasciati mentre l'Italia ha deciso di ritirarli.
Questo è sostanzialmente dovuto al fatto che la sanità animale in Italia fa parte del ministero della salute pubblica mentre negli altri stati la sanità animale fa parte del ministero dell'agricoltura.

Ciao
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 19:33   #16
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il motivo per cui invece in Italia non sono vendibili mentre in altri stati europei sì è dovuto al fatto che l' unione europea ha emesso questo decreto con la possibilità ai singoli stati membri di decidere se lasciarli in libera vendita o no.
Altri stati li hanno lasciati mentre l'Italia ha deciso di ritirarli.
Ma dimmi dove starebbe il comportamento scorretto: Crilù consiglia un farmaco sta all'utente poi andare a procurarselo, vent'anni fa il pastore tedesco di mio marito necessitava di un farmaco non venduto in Italia, andavamo in svizzera a prenderlo, io da piccola ho dovuto prendere per un lungo periodo una medicina che poi hanno smesso di produrre in Italia, la mia farmacista me la ordinava in Francia.
Non credo proprio che sia illegale comprare su siti stranieri che forniscono un prodotto se in Italia non è venduto.
E' vietato commercializzarli mica utilizzarli.

Ultima modifica di bettina s.; 13-12-2011 alle ore 21:30.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 23:57   #17
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bettina.

Be scusami ma quello che hai scritto tu è diverso...

In pratica prima si diceva, tanto tutti lo vendono sottobanco quindi va bene così.

Poi cmq se lo compri all'estero è una cosa, se invece lo compri su un sito di vendita estero che ha un distaccamento italiano (.it) è diverso perchè in questo modo è soggetto alle leggi italiane.

Ad ogni modo mi sembra assurdo consigliare un prodotto che sapete benissimo che non è vendibile in Italia perchè significa consigliare ad un utente di procurarselo illegalmente, mi sembra molto semplice come collegamento.
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 00:06   #18
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
faby sei stato molto gentile nello spiegare chiaramente come stanno le cose ad un"ignorante"in materia come me,ma secondo me non è sbagliato"consigliare",basta che sia chiaro sapere che è "illegale" il farmaco,non il consiglio...
poi,dai,parliamoci chiaro,qua siamo tutti amici in cerca di consigli utili e cose illegali ce ne sono di molto piu peggiori!
cmq ho letto i post che mi hai gentilmente segnalato,ma tutti i medicinali indicati devono essere impiegati in vasche di quarantena,addirittura alcuni sono velenosi...
mentre,se avevo capito bene,il camacell non aveva nessuna controindicazione
in pratica quei medicinali vengono indicati come"ultima spiaggia"mentre il camacell come quasi biocondizionatori...
sempre se ho inteso bene
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 00:15   #19
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ad ogni modo mi sembra assurdo consigliare un prodotto che sapete benissimo che non è vendibile in Italia perchè significa consigliare ad un utente di procurarselo illegalmente, mi sembra molto semplice come collegamento.
__________________
non è così scontato, perché di questi tempi è facilissimo fare acquisti in tutto il mondo, on line, basta un clic, non è illegale.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 00:27   #20
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Quote:
faby sei stato molto gentile nello spiegare chiaramente come stanno le cose ad un"ignorante"in materia come me,ma secondo me non è sbagliato"consigliare",basta che sia chiaro sapere che è "illegale" il farmaco,non il consiglio...
poi,dai,parliamoci chiaro,qua siamo tutti amici in cerca di consigli utili e cose illegali ce ne sono di molto piu peggiori!
Secondo me è questione di opinioni, io rimango dell'idea che è inutile consigiare una cosa che... "non esiste"...

Quote:
cmq ho letto i post che mi hai gentilmente segnalato,ma tutti i medicinali indicati devono essere impiegati in vasche di quarantena,addirittura alcuni sono velenosi...
mentre,se avevo capito bene,il camacell non aveva nessuna controindicazione
in pratica quei medicinali vengono indicati come"ultima spiaggia"mentre il camacell come quasi biocondizionatori...
è ugualmente un medicinale, tra l'altro i vermi delle branchie sono anche rinomati per essere piuttosto resistenti e quindi basta un poco di logica per capire che non può essere così "leggero"...

Bettina prima tu scrivevi che è vietato venderli non usarli... E' vero ma è una cosa scontata... Se in un paese sono stati vietati dei prodotti, sono stati ritirati dalla vendita dagli scaffali e dalle aziende è evidentemente perchè non si vuole farlo utilizzare, si possono avere tutti i motivi del mondo.

Ad ogni modo, ho cercato di esprimere solamente un sano senso di legalità e voglia di dare il buon esempio seguendo le regole, poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, come sempre.

Ciao
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
camacell , online

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27958 seconds with 12 queries