Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2011, 09:42   #11
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,per l'uso del protalon io non ho esperienza quindi non so nemmeno se dovresti fare dei cambi dopo averlo messo in vasca.Posso dirti che solitamente dopo l'uso di medicinali si fanno dei cambi,e il pprotalon credo che in un certo senso lo sia,poi in caso di infestazione algale i cambi d'acqua andrebbero fatti più spesso sifonando per bene in modo che le alghe non rimangano a vagare in vasca,e pulendo il più possibile piante e arredi,oltretutto penso che anche se si staccano e muoiono rimanendo in vasca ti inquinano alzando gli no3.Ma hai diminuito un po' la luce?Intendo sia il fotoperiodo che le lampade.Da me l'infestazione per fortuna è lieve e con gli accorgimenti che ho preso non dico che si è bloccata però non sembra grave,speriamo che anche la tua inizi a regredire,hai fatto bene ad inserire l'egeria,dovrebbe rubare nutrimento alle alghe.
dony non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2011, 11:50   #12
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Città: Rimini
Azienda: Multimarca
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Leggendo i tuoi post, la tua vasca ha appena 19 giorni! Con la luce che hai installato, eccessiva per il litraggio, é normale la comparsa delle filamentose e, se tieni la co2 a palla, ancor piu' normale una loro esplosione. Le piante hanno "troppi nutrienti" e non ce la fanno ad assimilarli favorendo lo sviluppo algale. É tutto molto "semplice" in fondo. Sei stato, a mio avviso, troppo avventato ed impulsivo con la gestione d'avvio montando troppi watt e portando a valori massimali la co2 creando la situazione. Sempre impulsivamemte "gia' somministrato" del protalon. Sei andato quindi a forzare il sistema per ben due volte in neanche un mese! Medicinali ecc. vanno dati "se davvero" non se ne puo' fare a meno e non con cosi' leggerezza. Il buon acquariofilo cerca e trova la "causa" di un effetto e, con buon senso, vi pone rimedio. La causa del tuo problema in questo topic l'avevamo trovata (troppi watt, troppo alta la temperatura e troppa co2) ma comunque se ricorso ad una cura. Non per esser troppo critico verso i tuoi confronti, ma aquariofikia significa pazienza e te qua' non ne dimostri molta. Poi ognuno fa' quel che gli pare é ovvio...
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:04   #13
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ho data un'occhiata veloce dopo lo rileggero con calma, però mi sembra che non hai postato i valori dell'acqua che aiuterebbero non poco;
la vasca inoltre è giovanissima e sei partito subito con un fotoperiodo eccessivo e molto spinto , inoltre per la fertilizzazione di solito si parte dopo i primi 15 giorni ;
Per primo come ti suggerivano le foto dettagliate servono e non poco, per le filamentose rimuovile meccanicamente attorcigliandole con un bastoncino, inoltre riduci i watt leggermente se puoi sullo 0,7/0.8 e poi posta i valori ad oggi immagino che avrai nitrati alle stelle :) intanto inserisci del ceratophyllum in forma galleggiante che è un ottima antagonista,e non posso che quotare ninja sei stato troppo avventato
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:45   #14
copepode
Guppy

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

Giusto...tutto giusto...
solo un paio di considerazioni :
il fotoperiodo è stato portato a 6 ore e l'illuminazione ridotta a 44W su 55 L (lordi),
la T° è tornata nella norma (26°) ormai da diversi giorni (tenendo il coperchio leggermente sollevato)
la CO2 è a manetta sin da subito proprio per sfavorire le alghe, che prediligono acque ben ossigenate e soffrono PH acidi...con la fertilizzazione sono partito dopo quasi 2 settimane aggiungendo una dose di S7 Dennerle ad 1/3 del dosaggio suggerito, e lì mi sono fermato;
in vasca ho piantato la calli, che necessita di una forte illuminazione (ho piantato qualche ciuffo di calli anche nell'altra vasca, dove ho 0,8 W/L...ma su una colonna di 60 cm....e in 20 giorni non ha ancora dato alcun segno di vita)...
Non ho nitrati alle stelle, ma nitriti alle stelle sì, ed è proprio quello il problema, le alghe sfruttano l'azoto sotto forma di nitrito in maniera molto più efficiente delle piante...
In fase di allestimento avevo dato per scontato che mi sarei scontrato con le alghe in avvio, come del resto mi è già accaduto in quasi tutte le vasche che ho posseduto (anche se in genere erano diatomee e non filamentose)...ma stavolta l'esplosione è stata incontrollabile, sappiamo tutti che con le alghe non si scherza, e se le si lasciano dilagare indisturbate diventa difficile liberarsene anche dopo aver preso i dovuti accorgimenti...la piante da me inserite in vasca stavano letteralmente soffocando...
Detto questo:
l'equilibrio in vasca si instaura lentamente, è vero, il filtro deve maturare e le piante devono prendere possesso della vasca, ma se nel frattempo un'esplosione di filamentose come quella alla quale ho assistito io compromette la salute del sistema, e quindi le sue possibilità di riprendersi, bisogna per forza di cose correre ai ripari per ribaltare la situazione...
Il protalon è un ottimo prodotto, del tutto naturale, non intacca il filtro e non danneggia le piante...semplicemente inibisce il metabolismo delle alghe...in questo momento, a solo 1 giorno dall'inizio della "cura", le piante hanno ripreso a respirare, le alghe stanno retrocedendo...il che non vuol dire che questa sarà la soluzione definitiva, ma semplicemente che mi permetterà di salvare le piante e permettere loro, nel tempo , di poter contrastare "alla pari", le alghe, che rimarranno sempre in agguato, al momento la situazione era troppo sbilanciata...un prato di calli marcio certamente non mi avrebbe dato una mano.
Piuttosto penso che la fase di avvio di una vasca con piante esigenti dovrebbe essere gestita diversamente da come l'ho gestita io...probabilmente inizialmente avrei dovuto mettere tutt'altro tipo di piante, egeria, ceratophyllum, riccia...aspettare che fossero loro a colonizzare la vasca e più in là, gradualmente, sostituirle con le piante che avevo in mente di mettere fin dall'inizio...questo sì, si poteva fare...ci ho anche pensato ma ho preferito di no, forse sbagliando...mi sono detto "partiamo forte ed incrociamo le dita"...
l'utilizzo del protalon è una forzatura, è verissimo, si forza il sistema ad "escludere" gli organismi che in questa fase avrebbero il diritto di colonizzarlo...ma il "sistema acquario" in sè è una forzatura...un ecosistema non impiega solo 6 mesi in natura per raggiungere il suo equilibrio e la biodiversità che noi siamo abituati a vedere nelle nostre vasche...se non volessimo "forzare" le nostre vasche...ce le dovremmo tenere colonizzate da organismi pionieri (come le alghe), per mesi...se non per anni, e questo non accade...diciamo che io gli ho solo dato "una manina" in più...

Saluti.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 10:18   #15
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

ciao,come va con l'infestazione algale?La situazione è migliorata?
Vecchio 30-12-2011, 03:39   #16
copepode
Guppy

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

eccomi,
mi scuso per il ritardo nella risposta...
Allora, l'infestazione è TOTALMENTE regredita, confermo che il Protalon è davvero un buon prodotto...
a distanza di 10 giorni dalla fine della cura non vi è traccia di filamentose in vasca...ma ho dovuto sudare un po'...l'infestazione era pesante, ed ho passato circa 10 gg a liberare la calli dai filamenti di alghe in disfacimento;
un po' di cronaca:
- vasca avviata ormai più di un mese e mezzo fa
- fondo fertilizzato, CO2, illuminazione:1W/l
- inserite fin da subito callitrichoides, micranthemoides, ed e. acicularis.
- a distanza di circa 15 gg infestazione da filamentose, non controllabile nemmeno con cambi d'acqua
ravvicinati e riduzione dell'illuminazione (in termini di W/l e fotoperiodo)
- utilizzato PROTALON seguendo le istruzioni
- al termine del trattamento le filamentose erano quasi scomparse, i filamenti morti sono stati rimossi
manualmente sia durante la cura che nei giorni successivi ad essa.
- alla fine del trattamento ho eseguito un cambio d'acqua sostanzioso (sebbene le istruzioni lo
sconsigliassero), per riportare la situazione allo stato "pre-protalon"
- nei giorni successivi sono comparse le diatomee, molto meno invasive delle filamentose, ed i vetri,gli
arredi ed il fondo si sono ricoperti di "green spot"...probabilmente la scomparsa delle filamentose ha
lasciato via libera a queste alghe, che però, ribadisco, sono molto meno invasive delle prime.

- nel frattempo il filtro è maturato, i nitriti, molto alti già 2 settimane fa, sono tornati a 0 da diversi
giorni...e nel frattempo si sono alzati i nitrati.

situazione piante:
- l'e.acicularis cresce a ritmo molto spedito...
- l'H.Micranthemoides ha subito notevoli danni dopo il trattamento con protalon (ma si sapeva che
avrebbe reagito male), ha cominciato a riprendersi da 3/4 giorni...
- la callitrichoides ha avuto un momento di esplosione nonostante il protalon e le filamentose...ed ha
ricoperto gran parte dello spazio a sua disposizione...nonostante una crescita tanto veloce però,
ultimamente sta manifestando segni di sofferenza....alcune foglie risultano ingiallite, nonostante
l'intenso pearling mostrato ogni giorno;

inizialmente ho pensato che il problema della calli fosse legato al trattamento con protalon, anche se ormai terminato da un po'...ma l'altro ieri ho ricontrollato i nitrati (che nel frattempo si erano alzati), ed ho notato che erano a 0...probabilmente la crescita veloce dell'e. acicularis e della calli ha esaurito tutto l'azoto in vasca (calcolando anche che ho fatto diversi cambi)...

da una settimana ho preso a fertilizzare a metà dose...ed ho cominciato ad aumentare il fotoperiodo (che avevo portato a 5 ore per via delle filamentose)...il protocollo dennerle non prevede prodotti a base di N e P (a parte l'A1 NPK, che io non utilizzo).

ieri ho provveduto quindi ad integrare N e P nella misura di 4 mg/l di NO3 e 0.5 di PO4, utilizzando rispettivamente KNO3 per l'N e Clismalax per il P...vediamo cosa accade.

dall'altro ieri ho cominciato a popolare ll'acquario...5 otocinclus e 3 caridina red cherry (più 3 neritine prelevate dall'altra vasca)...nell'arco di 2 giorni hanno lustrato la vasca, eliminando totalmente le diatomee e pulendo i vetri...rimangono sul fondo alcuni "batuffoli" di alghe verdi che io ho pensato essere "green spot"...ma non ne sono nemmeno sicuro (è comunque pochissima roba)...
Per un po' la popolazione rimarrà questa...più in là deciderò se spostare 2/3 otocinclus nell'altra vasca e sostituirli con un altro paio di ospiti (ancora da definire)...

allego qualche foto ed aspetto consigli sulla gestione degli elementi in vasca...specialmente viste le carenze manifestate dalla calli...

Qui si vedono le alghette verdi di cui parlavo (sul diffusore si vedono bene, ma sono presenti anche sul fondo)...io le ho chiamate green spot, ma non credo siano quelle...

qui si vedono le carenze della calli (anche se in foto non sono così evidenti)

una red cherry sotto il micranthemoides (rovinatissimo ma in ripresa...)

red cherry

guardate le rocce...sono tornate nuove, in 2 giorni...merito degli oto e delle caridine (ma credo che anche la vasca stia trovando il suo equilibrio)

veduta d'insieme

In definitiva:
sono moderatamente soddisfatto...credo che il trattamento con il protalon mi abbia evitato una lunghissima lotta con le filamentose, e mi abbia permesso di "resettare" il sistema...le piante(a parte l'H.micranthemoides) stanno crescendo...devo solo trovare la formula giusta per non farle andare in eccessiva sofferenza...la calli ad esempio, quegli ingiallimenti è plausibile imputarli agli NO3 a 0?

mi scuso ancora per i miei lunghissimi post...ed auguro un buon anno a tutti.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 09:50   #17
dony
Discus

L'avatar di dony

Feedback 14/100%

Ciao,dalle foto devo dire che non si direbbe che la vasca è stata così in sofferenza,la calli si è allargata molto!Purtroppo non me ne intendo di chimica quindi posso solo darti il mio apprezzamento per la vasca!
Rispondi

Tag
iwagumi , litri , pseudo