Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2011, 04:53   #1
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50 litri "pseudo" iwagumi

Salve,
è il mio primo post su questa sezione,ed il primo in assoluto relativamente alla vasca in oggetto;
a seguito di una estenuante trattativa, ho ottenuto dal "capo" il permesso di mettere in casa un secondo acquario (le condizioni alle quali ho concluso l'accordo sono per me svantaggiosissime, ma "prendere o lasciare"), un acquatlantis start kit (bianco...molto carino), 55 L lordi dichiarati, filtro mini Biobox2, illuminazione praticamente inesistente;
mi sono messo subito all'opera implementando il parco luci, che ho portato a 55 W totali (dagli 11 iniziali), aggiungendo 4 PL da 11W l'una, due 4500 °K, e due 6500 °K.
L'idea iniziale era quella di cimentarmi con un iwagumi, e su quella strada ho indirizzato le mie scelte al momento degli acquisti;
per il fondo ho scelto un substrato fertile della Sera (non ricordo più il nome esatto del prodotto), e quarzo nero fine "Acquaristica";
come elementi di arredo ho utilizzato 3 rocce Dragon Stone;
piante : ho optato per un pratino di calli,3 cespugli di micranthemoides (che ho posizionato intorno alle rocce), e per la parte posteriore "eleocharis acicularis"...
per i puristi dell'Iwagumi il layout da me allestito potrebbe risultare orrendo, essendo molto semplice e non particolarmente dinamico, ma a me piace...o almeno, piacerà quando le piante avranno preso possesso della vasca...
Utilizzo CO2 a bombola ricaricabile.

la vasca è allestita da soli 12 giorni...le piante le ho inserite da subito, ho piantumato la calli dividendo il vasetto in ciuffi piccolissimi...con l'eleocharis invece sono stato meno scrupoloso, da ogni vasetto ho ricavato non più di 5/6 ciuffetti...

dopo 2 giorni la calli e la micranthemoides erano in totale disfacimento...ho sperato che si trattasse solo di ambientamento, e così è stato, ad oggi hanno rimesso tutte le fogliline e la calli ha cominciato a stolonare...l'eleocharis invece è partita subito e già si è visibilmente infittita.

Ho cominciato con un fotoperiodo di 6 ore per la prima settimana, ora sono arrivato a 7...tengo tutte le luci accese, da ieri ho cominciato a fertilizzare utilizzando lil protocollo base Dennerle (S7-E15-V30) ad 1/3 delle dosi indicate.

Vengo al punto:

Da ieri sono comparse le filamentose, e a distanza di un giorno risultano notevolmente aumentate...so che è un fenomeno abbastanza frequente in avvio, ma non vorrei che la situazione mi sfuggisse totalmente di mano, sì da trovarmi fra 6 mesi a dover combattere ancora con queste "bestiacce"...la domanda è:
sono partito con una gestione troppo "aggressiva"? fore 1W/L per 6/7 ore in avvio con fondo nuovo sono troppi? dovrei aspettare altro tempo prima di fertilizzare (per ora ho inserito solo l'S7... mi pare si tratti di ferro e potassio...ad 1/3 della dose)?
Oppure è tutto normale e posso continuare così?
La mia paura è che riducendo il fotoperiodo, o l'intensità...piante così esigenti potrebbero risentirne subito...dando definitivamente il via libera alle alghe...

Non so...aspetto consigli...

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e mi scuso per la lunghezza del post...chi mi conosce sa che è un difetto che proprio non riesco a correggere....

Saluti,

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-12-2011, 18:43   #2
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao,per l'illuminazione avresti dovuto iniziare con un fotoperiodo di 5 ore e aumentarlo di circa mezz'ora a settimana,1 watt per litro è tanto e secondo me se la vasca è 55 litri lordi hai anche di più di 1 w/l, il rischio alghe è alto,inoltre di solito nelle prime settimane non si fertilizza perchè le piante devono trovare un loro equilibrio prima di iniziare a "nutrirsi".Io ti consiglierei di spegnere una delle lampade per il momento e credo che dovresti diminuire o sospendere la fertilizzazione,aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me che di fertilizzazione non me ne intendo tanto.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 17:29   #3
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Dony,
ho apportato alcune modifiche alla vasca e alla gestione della stessa:
ho ripiantumato l'eleocharis in modo più ordinato e nell'occasione ho diviso gli steli, cosa che non avevo fatto prima;
ho spostato una roccia (ma questo è irrilevante relativamente alla problematica in oggetto);
sto procedendo con cambi del 20% ogni 3 giorni;
sto tenendo il coperchio leggermente sollevato, il che mi permette di limitare l'illuminazione (ne arriva cmq abbastanza), e specialmente impedisce alla temperatura dell'acqua di salire ai livelli ai quali era salita negli ultimi giorni : 30° (credo che questa sia stata una delle cause dello sviluppo algale al quale ho assistito, e sto tutt'ora assistendo)...nei prossimi giorni monterò un paio di ventole nel coperchio, in modo da espellere l'aria calda che ristagna al suo interno.
La situazione è stazionaria...le alghe ci sono ma le tengo sotto controllo con questi accorgimenti, e, per quanto posso, aspirandole durante i cambi d'acqua...in definitiva non è,per il momento, in corso un'esplosione "tragica"...
Una curiosità:
le alghe che si stanno affacciando nella mia vasca sono filamentose...ma mentre sulle rocce hanno attecchito le classiche filamentose verdi, sul fondo e sulle piante si intravede una sorta di "peluria" meno consistente rispetto alle altre...una peluria color marroncino (in alcuni punti anche "bianchiccio")...quasi una lanuggine...facilmente estirpabile, tanto che riesco a ripulire fondo e foglioline semplicemente avvicinandomi con il tubicino che utilizzo per aspirare l'acqua....vengono via senza fare resistenza...le verdi invece no....riassumendo:oltre al colore anche la consistenza è diversa...solo la forma filamentosa le accomuna (anzi, queste hanno filamenti anche più lunghi rispetto alle verdi)...di che si tratta?

Ciao

Copepode
Vecchio 10-12-2011, 20:14   #4
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Città: Rimini
Azienda: Multimarca
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao. Qualche foto aiuterebbe ma potrebbero essere semplici cianobatteri. Solitamenti hanno la consistenza di una patina ma si sviluppano in tanti ceppi diversi. Prova ad estrarne un micropizzico e mettici il naso; se l'odore é forte e "pungente" sono ciano sicuro altrimenti potrebbero essere alghe di altro tipo. Mi accodo anch'io riguardo l'illuminazione e la fertilizzazione. Per 4/5 settimane non avrei fertilizzato in colonna per nulla e 55 watt su 55 litri lordi (quanti litri netti???) sono davvero eccessivi. Micreandemoides la coltivo nel mio iwagumi con 0,7/0,8 watt per litro e mi fa' 1 cm al giorno (foto nel mio topic Iwagumi). É anche vero che io ho pero' avviato la vasca ad agosto e sono da due mesi a 10 ore di luce con ferrilizzazione spinta.... L'unica pianta che hai tra le super esigenti é la calli ma anche per essa 0,9/1 watt per litro sono ampiamente sufficenti. Il trucco non é mettere mille lampadari sopra l'acqua ma trovarne un giusto quantitativo e poi regolare il fotoperiodo in base a "cosa ti dicono" le piante stesse. Puoi postare 4/5 foto per cortesia? Sono sempre curioso quando si parla di layout iwagumi...
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 20:21   #5
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao,ma la temperatura ti è arrivata a 30 gradi con il calore delle luci o hai anche il termoriscaldatore?é molto strano che in pieno inverno ti sia salita così tanto.Per le alghe non saprei dirti che tipo sono quelle che hai sul fondo,ne conosco solo alcuni tipi,però qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=169 puoi trovare le schede che illustrano i vari tipi di alghe e danno anche suggerimenti su come debellarle e illustrano le possibili cause.Ti suggerisco di aggiungere delle piante a crescita veloce,magari della ceratophyllum demersum che puoi lasciare anche galleggiare e toglierla poi se non ti piace o magari delle galleggianti che ti schermino un po' la luce che arriva in vasca.Anche io sto combattendo con le filamentose nella mia vasca da 200 lt,purtroppo ci vuole tanta pazienza e bisogna andare all'origine del problema per risolverlo perchè dipende sempre da come si gestisce la vasca.Ti può aitare anche la somministrazone di co2 che dato che non hai ancora pesci in vasca potresti aumentare un pochino per contrastare le alghe,e comunque per non eccedere con i valori di kh e ph puoi vedere quanta ne somministri in questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 20:27   #6
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Feedback 0/0%

C'é pero' da dire che se fossero cianobatteri alzare la co2 acidificherebbe e abbasserebbe il ph; con questo i ciano farebbero ancor piu' festa... 30 gradi avra' anche un termoriscaldatore cavolo altrimenti che ci fa' li' ci bolle i pesci? Certo é che Dony ha ragione. 30 gradi a dicembre non é possibile. Bisogna anche vedere se i 30 gradi li raggiunge in tutta la vasca o solo in superfice. Il termometro dove l'hai posizionato? Le foto sono la meglio cosa. Attendiamo con ansia...
Vecchio 11-12-2011, 03:16   #7
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

Allora:
la temperatura è arrivata a 30° senza termoriscaldatore!
qui a Roma fanno quasi 20°...quando accendono la caldaia (ho il riscaldamento centralizzato) in casa si arriva a 23/24°...le luci (5 lampade PL) scaldano da morire...la vasca è chiusa...combinate questi parametri...ed ecco i 30° (termometro posizionato a metà vasca)...tenendo il coperchio aperta la T° si stabilizza intorno ai 26°...la settimana prossima vedrò di predisporre un sistema per ventilare l'interno del coperchio, sì da espellere l'aria calda...

l'altra vasca è aperta, la T° è 26° e il riscaldatore si accende una volta ogni morto di papa...si muore di caldo a casa mia!

Posto qualche foto, anche se pessime,swlla vasca... il layout è molto semplice e farà storcere il naso ai puristi del genere...il mio obiettivo era quello di allestire una vasca ordinata e "pulita" (alghe permettendo)...ho tentato di catturare qualche particolare delle alghe incriminate....non credo di esserci riuscito del tutto, purtroppo sono in lite perenne con la mia macchina fotografica...

CO2 ne sto sparando in quantità (ho "rubato" l'impianto all'altra vasca, dove ho temporaneamente sostituito la bombola con il metodo a Gel, in attesa che mi arrivi la valvola a spillo), il ph si è stabilizzato intorno a 6...il kh è 4 (scarso)..

le ultime 3 foto mostrano le alghe di cui stiamo parlando...specialmente la foto 4029 (la 5^ dall'alto) evidenzia la coesistenza delle classiche filamentose verdi, con queste "marroncine"...i cui filamenti risultano essere più sottili e più lunghi...e di colore diverso (non è un effetto di luce, il colore che si vede in foto è esattamente il colore di quelle alghe)...

Comunque, per ora le piante non danno segni di sofferenza, anzi...la calli sta strisciando...forse è solo un passaggio obbligato...sospendo immediatamente la fertilizzazione (ho iniziato in settimana, prima dose di S7 Dennerle, ad 1/3 della dose consigliata)...il fotoperiodo l'ho già ridotto a 6 ore...vediamo cosa accade...

Mille grazie,

Copepode
Vecchio 11-12-2011, 12:21   #8
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Feedback 0/0%

Il layout non é male. Hai messo tutte le rocce in un unicoounto ma la disposiziine rispetto la sezione aurea dovrebbe esser buono. Avrei messo un altro paio di rocce piu' piccole in aggiunta..., Dalle foto non sono ciano (ripeto; li identifichi dall'odore) ma classiche filamentose. Rimuovile meccanicamenye e vedi se e dopo quanto si riformano. In avvio é normale, specie con quella luce... Per ultimo, invece, dovevi pensare meglio alla tua vasca; se gia' sai che hai la casa molto calda e hai una vasca aperta a 26 gradi con poco rilievo del proprio termoriscaldatore sei andato a prenderti un acquario chiuso e l'hai pienato di neon??? Non so' a quale popolazione avevi pensato ma come farai d'estate? Ho capito che vuoi montare delle ventoline ma....
Vecchio 11-12-2011, 14:05   #9
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

Il fatto è che l'inverno quest'anno non è proprio arrivato...ma il riscaldamento lo accendono lo stesso!
Cmq oggi provo ad escludere il termosifone nella stanza dove tengo i 2 acquari...andrà meglio di sicuro...per l'estate vedremo...non è escluso che alla fine apra la vasca e compri una plafoniera...

Le alghe si riformano molto velocemente (le rimuovo manualmente quasi ogni giorno), specialmente la varietà "marroncina"...anzi, direi che quelle verdi sono in regressione...le altre decisamente no...anzi...se posso questa sera posto altre foto...a distanza di un giorno le stesse alghe fotografate ieri sono decisamente cresciute...di buono c'è che è facile aspirarle...

Vabbè....vediamo...

Copepode
Vecchio 14-12-2011, 03:26   #10
copepode
Guppy

Feedback 0/0%

Riprendo la discussione per aggiornarvi sulla situazione:
A distanza di 3 giorni dall'ultimo post la situazione è decisamente peggiorata...specialmente nella giornata di oggi c'è stata l'esplosione delle filamentose, probabilmente favorita dallo sganciamento del tubo di mandata del filtro (in pratica la pompa risputava acqua all'interno del filtro, piuttosto che in vasca)...l'acqua in vasca era ferma...questa sera quando sono tornato a casa ho trovato alghe dappertutto...filamenti marroni lunghissimi avvinghiati su arredi e piante...l'eleocharis quasi scomparsa sotto la massa algale, idem la calli...
le piante stanno crescendo a vista d'occhio ma la situazione rischia di comprometterle drasticamente...ieri ho comprato un paio di vasetti di Egeria e li ho inseriti in vasca senza piantumarli, ma solo ancorandoli ad una zavorra, ho pensato che l'Egeria avrebbe contribuito a sottrarre nutrienti alle alghe...fotoperiodo stabile a 6 ore, sospesa la fertilizzazione (ma praticamente non è mai iniziata)...CO2 a manetta, etc etc...
Visto il tracollo improvviso questa sera non ho resistito alla tentazione...avevo a disposizione il protalon e l'ho usato, non tanto perchè consideri questa infestazione irrisolvibile (so che in qualche settimana rientrerebbe da sola), ma per salvare le piante, specialmente la calli, pesantemente colpite...
Ho usato il protalon in un paio di altre occasioni in passato...e devo essere sincero, mi ha risolto il problema in entrambe le occasioni (velocemente e definitivamente)...senza arrecare danni all'ecosistema...
Il problema adesso è di tipo "meccanico"...il prodotto ha cominciato già ad indebolire le alghe, che infatti hanno iniziato a "staccarsi" dalle piante e, trasportate dal flusso della pompa, rimangono in sospensione in vasca,spesso si vanno ad incastrare fra le foglioline della calli...come mi devo attrezzare?le devo rimuovere...ma aspirarle, seppur morte, risulta complicato proprio perchè i filamenti si vanno ad "annodare" fra le minuscole foglioline della pianta...credo che cmq alla fine si disgregheranno spontaneamente...rilasciando quantità di sostanza organica in vasca...sarà opportuno un copioso cambio alla fine del trattamento?Nelle precedenti occasioni in cui ho usato il protalon non ho dovuto far nulla se non assistere alla "sparizione" delle alghe...non le ho mai viste girare per la vasca...
So già che sarò rimproverato per la mia scelta...ma è pur vero che la lotta alle alghe la devono fare le piante...se le piante però vengono sconfitte prima di poter iniziare a lottare, beh...la vedo dura...

Resto cmq in attesa di suggerimenti...

Copepode
Rispondi

Tag
iwagumi , litri , pseudo