Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Simo lo sto usando da 10 giorni, dose blanda... non vedo nulla di strano per ora... per capirci 0,25ml x2/d.
Simo io mi sono convinto della teoria di Zucchen... ovvero luce, inteso come potenza e durata, come strumento per esportare i nutrienti attraverso la crescita degli organismi fotosintetici, fino a quando gli inquinanti non scendono vicini a zero e le zoox non hanno più di che crescere, poi si regola la luce di conseguenza per avere il giusto equilibrio tra immissione e consumo. Per il resto il cibo ai pesci è una bomba di fosfati e da solo basta ed avanza. Se non se ne da, inteso come darne davvero poco, nemmeno tutti i giorni, i coralli schiariscono. Stabilità assoluta di ca-kh fondamentale.
Coma ha detto achilles... quelle che servono... ci si regola in base al colore degli animali... più luce dai, più si consumano nutrienti grazie alla crescita e riproduzione degli organismi fotosintetici. Quando l'azoto (perchè il fosforo mi sembra meno influente) raggiunge livelli prossimi allo zero, le alghe, zoox comprese, si riducono perchè non hanno di che vivere. A quel punto si alimentano di più i pesci e si riduce la luce fino a trovare il giusto equilibrio tra immissione e consumo. Questo è il senso di tutto.
Io sono arrivato oggi a 11h di luce, sto salendo di 15 minuti al giorno. Quando arrivo a 12h, rallento, ma se necessario salgo ancora... dipende molto anche da quanti pesci sono presenti e dalla quantità di cibo che gli si da.
Tutta teoria per me per il momento, ma è quello che più persone con manico mi hanno confermato..
------------------------------------------------------------------------
maxcc si stressano se dai troppa luce quando non ci sono più zoox, perchè il corallo diventa più eterotrofo e quelle poche zoox con la luce consumano quel poco che rimane. Per questo ci vuole manico ad arrivare ad avere colori chiari e dare la giusta quantità di cibo/pesci e luce.
Ultima modifica di Ink; 08-12-2011 alle ore 11:57.
Motivo: Unione post automatica
Matteo, allora avevo capito giusto...
La vasca sta migliorando incredibilmente, i nitriti, finalmente, oggi sono zero. I coralli stanno riprendendo tutti unca crescita decisa ed i colori stanno schiarendo e diventando più marcati. Le turbe stanno regredendo.
Ma non credo che c'entri assolutamente nulla col NOPOX, di cui sto dando una dose minima.
Tieni inoltre presente cha la mia filosofia attuale, è non dare nulla alla vasca fino a quando i colori non sono chiari, almeno come quelli di Paolo Ciliaris, per capirci, ed intendo sia come cibo che come elementi... sto solo aumentando il fotoperiodo. Minima dose di cibo ai pesci. Pare funzioni.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, massima stabilità della triade, misuro tutti i giorni ed ho messo una peristaltica al reattore
Ultima modifica di Ink; 08-12-2011 alle ore 22:42.
Motivo: Unione post automatica