Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ragazzi grazie siete mitici davvero mi state salvando l acquario nn mi a
spettavo tnt comprens e in cosi poco tempo grazie di cuore davvero.un mio amico usa aquil test 5 costa dieci euro lo prende on line e dice ke si trova bene.fa il suo dovere misura tt le condizioni.ke ne dite?scusate se risp tardi ma ho la conness ke fa capricci oggi ora guardo i siti da voi riportati.supergeko io ho a 15 min di makkina habitat zoo lo conosci?ke ne pensi?
non lo conosco, ma a te servono 3 cose adesso : test reagente per nitrati, test reagente per nitriti e un biocondizionatore come il tetra acqua safe da mettere nell' acqua del rubinetto, piu acqua osmosi e queste cose le puoi trovare facilmente anche li .............i test a striscette a5 non sono buoni, non comprarli ..................per adesso devi fare un bel cambio parziale alla stessa temp. dell' acqua in acquario, e poi prosegui facendo un cambio a settimana di15, 20 litri................. ti serve esperienza e devi leggerti i post sul sito AP per poter gestire al meglio il tuo acquario
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
ok faro tutto supergeko grazie.i reagenti li compro in un negozio e anke l acqua.aquili cmq nn sono striscette sono 5 boccette ke contengono gocce per misurare i valori capito?cmq nn lo prendo ok.posso anke prendere tt separati cm marca posso prende la tetra o ada ke dici?
------------------------------------------------------------------------
per ridurre il cloro uso dajana start plus 5ml ogni 25 lt va bene questo?
Ultima modifica di discolandia; 05-12-2011 alle ore 17:30.
Motivo: Unione post automatica
hai ragione ho visto costano 22 euro tt e 5 scusami.una domanda ma acqua osmosi ne met 40 litri e gli altri 40 mett quella da rubinetto?se ne metto 40 osmosi nn succ nulla ai pesci?nn ci sara uno sbalzo di minerali?e va bena lo start plus dajana cm biocondizion?
grazie dafresne davvero
Ultima modifica di discolandia; 05-12-2011 alle ore 18:11.
alt aspetta...non puoi cambiare 80litri di colpo...salvo casi particolari o di emergenze (vedi valori dei nitrati troppo alti, invasione di alghe etc..) i cambi devono essere sempre parziali, se no crei disagio ai pesci
anche lo stesso concetto di 50 e 50 fra acqua osmosi e rubinetto è relativo, dipende dai valori che vuoi ottenere e dai valori dell'acqua di rubinetto!!! se la tua acqua di rubinetto ha kh pari a 22 (in pratica calcare liquido) immischiare 50 e 50 ti produce acqua con kh 11, che è un valore alto per i pesci che hai!
Per vedere le proporzioni delle acque controlla i miei thread in firma, sono abbastanza chiari! Come biocondizionatore non conosco quello della dajana, ma penso siano tutti uguali e vanno usati nella tanica di acqua che usi per i ricambi, non direttamente nell'acquario
discolandia
puoi per cortesia scrivere in italiano corrente? riuscissi a capire senza leggere tre volte ti risponderei anche io. Guarda che paghi uguale
hai ragione crilu chiedo venia.solo che sto scrivendo con un vecchio nokia e nonè semplice devi credermi anche perk molti tasti sono andati ormai a farsi benedire.a giorni ritorna il mio buon pc e scrivero chiarissimo lo prometto :)
mark dove posso trovare il tuo treehd in firma?non sono pratico ancora scusami.aiutooooooooo.quando arriva il mio pc :(
mark dove posso trovare il tuo treehd in firma?non sono pratico ancora scusami.aiutooooooooo.quando arriva il mio pc :(
Ultima modifica di discolandia; 05-12-2011 alle ore 19:51.
Ciao disco, io ti avevo consigliato un cambio immediato di 30l, non ho detto di svuotare la vasca ................. per la preparazione dell' acqua, fare 50 e 50 serve perlomeno a iniziare ad abbassare la durezza totale in vasca e quindi un pochino il ph, ............poi quando avrai i test per gh e kh potrai valutare la durezza dell' acqua di rubinetto e fare le proporzioni per bene .............tanto piu, che se vuoi cambiare vasca e tenere per bene discus o scalari, potresti comprare anche un impianto osmosi che ti servirebbe tantissimo
solo acqua osmosi non la puoi usare perchè un minimo di carbonati in acqua ci vogliono altrimenti si hanno sbalzi di ph, diciamo che un Kh buono sarebbe intorno a 4/5
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci