![]() |
mi sono morti 7 pesci in 4 giorni aiutatemi
buongiorno a tutti.ho un acquario da tre mesi un riviera poseidon 95 lt,netti sono 80 lt.in 4 giorni sono morti sette pesci.i valori sono:ph 7.6,gh 10 temperat 27°c nn uso co2 non uso filtro esterno.non uso fertilizzanti professionali ma soltanto uno liquido ke somministro alle piante ogni 15 giorni.ho tantissime anubias e altre piante semplic ma sono davvero tante,infatti nn uso l'aereatore.gli ultimi 3 morti sono dei corydoras.vi prego aiutatemi.io sto in provincia di salerno e putroppo ho litigato cn il mio negoziante di fiducia ragion per cui non posso piu farmi analizzare l'acqua.se possibile suggeritemi anche un kit adatto da comprare per questo problema.grazie
|
fai gli altri test della acqua No3 No2 Gh Kh , li puoi reperire on line.
quanti pesci hai nella vasca? |
quoto fabry, e chiedo oltre a quanti pesci QUALI pesci hai in quella vasca.
|
ho 5 neon 5 cardinali un lialia 2 ancistrus 1 corydoras erano in 4 prima due discus 4 scalari 3 pnitelle un pesce della stessa razza dell' lialia nn ricordo il nome
------------------------------------------------------------------------ li posso reperire on line? mi dai qualche indicazione per piacere,non so quale kit scegliere e da chi. |
i pesci hanno avuto qualche sintomo prima di morire? che so, nuoto strano, respirazione affannosa, prurito, segni sul corpo.....
|
Ciao, hai troppi pesci in 80 litri netti , avrai sicuramente i nitrati alle stelle e probabilmente anche i nitriti alti perchè il filtro non riesce a smaltire il carico organico
io ti consiglio di cominciare subito a fare dei cambi parziali, comincia con una trentina di litri ............poi devi prendere i test per controllare i valori e tenerli sotto controllo Fatto questo, devi assolutamente togliere i due discus, e anche gli scalari in genere non ci stanno............. almassimo potresti tenere una coppia di scalari , anche se ci va stretta............poi togli i neon , e scegli di tenere o un gruppo di petitelle o di cardinali, diciamo che hai fatto troppo un miscuglio in pochi litri infine, dovresti anche abbassare il ph, portandolo vicino a 7 , usando acqua osmosi taglita durante i cambi ...............purtroppo le cose da correggere sono tante |
grazie mille sei gentilissimo,mi dispiace sono un disastro.rimediero' sicuramente.scusami potresti dirmi dove comprare il necessario per fare i test?ho avuto un forte litigio cn il mio negoziante e in zona nn c è nessuno che abbia le apparecchiature necessarie per far i test.come taglio l'acqua osmosi?come mi regolo qnt litri mettere?
|
no maelstrom stavano tutti fermi sul fondo senza muoversi.questo è il comportamento strano assunto.comunque vorrei cambiare acquario che ne pensi del juwel 240 lt 121 cm?mi sa ke il mio è troppo piccolo ormai
|
in 80lt niente discus e niente scalari, acquario troppo piccolo!
come valori del ph dovresti scendere minimo a 7 ma considerati i pesci che hai punterei sul 6.5, abbassando di molto le durezze con cambi d'osmosi (per intenderci, porterei il kh a 4) e usando la co2 Petitelle, neon e cardinali..beh teoricamente assieme potrebbero anche stare, ma date le dimensioni della vasca sarebbe meglio scegliere una sola specie e fare un banchetto piu grande di quella che tieni Il cory o lo regali o gli reintegri il banchetto, ma considerando che hai gia 2ancistrus io lascerei solo a loro il fondo (magari piazzagli un paio di noci di cocco x regalargli una tana e dei nascondigli) Per i test vai qui http://www.aquariumline.com/catalog/...ici-c-108.html io uso quelli della sera, hanno la scala colorimetrica con colori un po simili (come del resto credo tutte le marche) ma fanno il loro dovere senza costare troppo |
Allora, per i test devi prendere quelli a reagente e potresti comprarli on line, ad esempio qui http://www.aquariumline.com/catalog/index.php , ma ci vule tempo per evadere l' ordine soprattutto sotto le feste, per cui ti consiglio di prendere almeno NO2 ed NO3 in un negozio........... http://www.aquariumangri.it/ questo è un buon negozio ed è vicino a Salerno , vende anche acquari Juwell, però on line ci sono prezzi piu convenienti ma è anche piu rischioso prendere un acquario...............
Per i cambi , puoi usare 50% acqua osmosi e 50% acqua di rubinetto, pero dovresti far riposare per qualche giorno l'acqua del rubinetto ed usare un biocondizionatore per eliminare il cloro .............se i pesci boccheggiano puoi mettere un areatore in vasca almeno per adesso, io ti consiglio di farlo subito il cambio parziale poi quando avrai i reagenti fai i test .............e devi togliere una parte dei pesci :42::42::42: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |