Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2011, 22:22   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Certo le piante ti aiuteranno nella maturazione dell'acquario creando un ambiente adatto ai pesci.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2011, 22:54   #12
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
vai tranquillo le piante le puoi mettere tranquillamente anche con l'esplosione batterica in corso... all'anubias non serve il fondo fertile in quanto si nutre solo dalle foglie e dal rizoma
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 21:54   #13
stefa09
Plancton
 
L'avatar di stefa09
 
Registrato: Nov 2011
Città: Jesolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca angolare da 70 lt
Età : 41
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buna sera a tutti, buone notizie, l'acqua torbida è durata un paio di giorni come avevate previsto.
ho acquistato le piante, messe a dimora sul fondo, ed ora sto attendendo la maturazione.
a riguardo della piantumazione, vorrei sottoporvi un dubbio, ho avuto alcune difficoltà a fissare le piantine sul fondo, molte di queste avevano difficoltà a rimanere ancorate, venivano a galla, ho dovuto quindi "ammucchiare" un po' di ghiaino sul fondo attorno al basamento della pianta per contrastarne il galleggiamento. oggi mi sono comprato dell'altro ghiaino che laverò e disporrò sul fondo per rendere il tutto uniforme e gradevole alla vista. vi saranno capitate di certo avventure simili..!
al più presto posterò delle foto del lavoro e vi chiederò delle opiniioni. buona serata a tutti.
__________________
Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o un medico che ti ignori mentre migliori?! Certo che sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori! [Dr.House - S1 - E3]
stefa09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 22:12   #14
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
buona serata anche a te! allora attendiamo le foto!
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 23:03   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ma quanti cm di fondo hai messo? e di che piante stai parlando?
Se metti le foto è meglio
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 23:13   #16
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
con che piante hai avuto problemi??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 12:02   #17
stefa09
Plancton
 
L'avatar di stefa09
 
Registrato: Nov 2011
Città: Jesolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca angolare da 70 lt
Età : 41
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face in maturazione

ciao a tutti, volevo scusarmi per il prolungato silenzio ma in questi giorni ho avuto un po' di cose da sbrigare. Ringrazio subito tutti per avermi consigliato fin d'ora e come promesso, vi aggiorno sulla situazione della mia prima vasca.

Questo è il risultato


all'interno ci sono
6 piantine di Vallisneria lungo i bordi
1 Anubias grande e 2 piu piccole sul primo piano
2 piantine di Lobelia Cardinalis (il negozio me l'ha consigliata per il suo assorbimento di nitrati)
1 pianta grande e 2 piccoline di... mi sfugge il nome...

a distanza di 10 giorni dall'avvio della vasca e dalla piantumazione, i valori sono grossomodo gli stessi: ph stabile a 8, gh stabile a 12 e kh leggermente diminuito da 12.5 a 9.5.

sto dando luce per 6/7 ore al giorno.

i problemi che ho avuto con il galleggiamento delle piante erano senza dubbio dovuti allo scarso spessore del fondo in ghiaino, con il lavaggio e inserimento in vasca di altri 2 cm di ghiaino stesso tipo, ho ripiantumato senza nessun problema.

sicuramente avrete notato che nella vasca non ho inserito "arredi", beh, effettivamente l'impressione è di una vasca piuttosto spoglia, ma gli arredi del mio negozio (non fornitissimo devo dire) sono per la maggior parte MOLTO artificiali, qualche legno ho provato a rintracciarlo, ma ho recuperato tutta roba che galleggia e quindi inutilizzabile.
SONO APERTISSIMO AD OGNI CONSIGLIO... LA MIA FANTASIA E IL MIO GUSTO SONO EVIDENTEMENTE MOLTO LABILI.

la prossima settimana darò una bella sciacquata alla spugna del filtro poi se voi mi darete il "NULLA OSTA" mi addopererò per popolare la mia vasca.
P.S. a proposito di popolazione, ho un'abitante abusivo nella vasca, si tratta di una lumachina grande meno di 2 millimetri che vagabonda pacifica fra foglie, ghiaia e vetro, la lascio o la tolgo?

prima di popolare la vasca vi è utile conoscere anche i valori di nitriti e nitrati?

grazie a tutti per il tempo e la disponibilità. a presto
Stefano.
__________________
Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o un medico che ti ignori mentre migliori?! Certo che sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori! [Dr.House - S1 - E3]
stefa09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 13:42   #18
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allora prima di tutto meglio se togli subito le anubias dal fondo perchè con il rizoma sepolto dalla ghiaia quasi sicuramente marciranno. Puoi prendere dei legni o rocce e legarcele sopra con del filo di nylon (lenza da pesce) o con del cotone. Meglio il primo perchè il cotone tende dopo poco a sfaldarsi e non sempre le piantine si sono già ancorate.
I legni è normalissimo che galleggino, puoi tenerli sul fondo con dei pesi tipo con pietre o farli bollire per un paio di ore così eviti che ti colorino l'acqua e vanno a fondo.
Metterei anche un cartoncino nero con dello scotch sul lato esterno dei vetri attaccati alle pareti così spiccano meglio i colori delle piante e dei futuri pesci e si crea più profondità
Il filtro non lo toccare per nessuna ragione, andrai a sciacquare la spugna con l'acqua dell'acquario solo se noti che la portata del filtro diminuisce altrimenti lascialo stare più che puoi.
La lumachina non crea nessun tipo di problema, è arrivata in vasca con le piante e probabilmente non è l'unica ma lasciale stare ti aiutano solo a mantenere pulito l'acquario.
I test dei nitriti e nitrati sono indispensabili per tenere sotto controllo la maturazione del filtro ed essere sicuro sul momento di inserire i pesci (non tutti insieme). I test di kh gh e ph servono invece per sapere che tipo di acqua hai e se va bene per i pesci che vuoi mettere. In linea di massima i pesci possono essere messi dopo circa un mese dall'avvio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 21:40   #19
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
aggiungo solo di alzare il livello dell'acqua per non vedere il bordo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 21:53   #20
stefa09
Plancton
 
L'avatar di stefa09
 
Registrato: Nov 2011
Città: Jesolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca angolare da 70 lt
Età : 41
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buonasera, il rischio delle anubias onestamente per me è del tutto nuovo, provvedero prestissimo a procurarmi legni e rocce in modo da tirarle fuori dal fondo e fissarle. a questo proposito, pensate ci siano gli stessi rischi anche per altre piante?
se mi procurassi dei ritagli di porfido come arredo/contrappeso che ne dite?
abito vicino al mare, se in spiaggia trovo una bella radice e la faccio bollire potrebbe andare bene?
grazie ancora. buonaserata-
------------------------------------------------------------------------
ho lasciato il l'acqua a quel livello solo per rientrare nella fascia "min-max" stampigliata sulla plastica del filtro, anche a me non piace molto, ma se riempio oltre, l'uscita dell'acqua spinta dalla pompa va a sommergersi. se mi dite che questo non è un problema, sono ben contanto di rabboccare.
__________________
Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o un medico che ti ignori mentre migliori?! Certo che sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori! [Dr.House - S1 - E3]

Ultima modifica di stefa09; 14-12-2011 alle ore 21:56. Motivo: Unione post automatica
stefa09 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riempimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22251 seconds with 12 queries