Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2011, 18:41   #11
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
per le anubias il fondo non serve ma per le piante da interrare serve eccome fidati.... cmq ormai non ci puoi più fare nulla... al limite dovrai integrare con delle tabs da immergere nel ghiaino nelle vicinanze delle piante con radici sommerse....

per calcolare quanta acqua d'osmosi (ro) ti serve puoi usare questo schema
http://www.mauriziogiunti.it/calcoliacqua/rotap.php

devi misurare anche i valori di durezza e ph della tua acqua di rubinetto

funziona per i valori di durezza.... il valore da ottenere lo devi impostare in base alla fauna che scegli, quindi prima decidi cosa mettere poi comincia ad organizzare l'habitat più adatto per i tuoi pesci...

occhio a scegliere pesci con valori simili e a non fare mischioni
Grazie del link, comunque io come piante metto solo ceratophyllum e anubis o piante simili che non hanno bisogno di fondo particolare.

Certo che non faccio mischioni, voglio solo il bene per i pesci che ci andrò a mettere.
Anzi chiedo a voi che mi consigliate di metterci in modo da non modificare di troppo l'acqua attuale.
------------------------------------------------------------------------
i cambio d'acqua cmq adesso non sono da fare perchè l'acquario è in maturazione, te ne dovrai preoccupare quando la vasca sarà pronta per ospitare i pesci

Quote:
L'illuminazione va bene quel neon perché come sai anche tu queste piante hanno bisogno di poca luce.
per le anunbias ok, ma le altra 'a crescita' rapida che devi mettere, quali piante sono?
Ok prima aspetto come consigliato che l'acquario maturi...

Come altre piante il ceratophyllum.

Ultima modifica di Angelo91; 02-12-2011 alle ore 18:43. Motivo: Unione post automatica
Angelo91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2011, 18:45   #12
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

hai guardato tra i poecilidi...tipo guppy, platy, portaspada???
Vecchio 02-12-2011, 18:49   #13
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

No Angelo è solo una questione di gusti, anch'io nel mio primo acquario avevo messo una botte e un castello quindi figurati
il corallo centra poco e la sabbia gialla non è proprio naturale, ma ti ripeto è a te che deve piacere e sei liberissimo di fare quello che vuoi.
Ti parlavo dell'illuminazione giusto perchè se vuoi mettere altre piante c'è da lavorarci su, ma ora che hai chiarito che vuoi mettere solo piante di un certo tipo ok
Non so se ti ho già detto in un altro post che le anubias non vanno interrate ma legate a legni o rocce in modo da lasciare il rizoma fuori dal fondo altrimenti marcisce.
Se vuoi mettere altre piante ci sono microsorium per cui vale lo stesso discorso delle anubias.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:57   #14
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
No Angelo è solo una questione di gusti, anch'io nel mio primo acquario avevo messo una botte e un castello quindi figurati
il corallo centra poco e la sabbia gialla non è proprio naturale, ma ti ripeto è a te che deve piacere e sei liberissimo di fare quello che vuoi.
Ti parlavo dell'illuminazione giusto perchè se vuoi mettere altre piante c'è da lavorarci su, ma ora che hai chiarito che vuoi mettere solo piante di un certo tipo ok
Non so se ti ho già detto in un altro post che le anubias non vanno interrate ma legate a legni o rocce in modo da lasciare il rizoma fuori dal fondo altrimenti marcisce.
Se vuoi mettere altre piante ci sono microsorium per cui vale lo stesso discorso delle anubias.
Si ho capito che vuoi dire ma ormai mica posso andare a svuotare e smantellare tutto per togliere la sabbia gialla...

Sisi oltre alle anubias e ceratophyllum non ho intensione di mettere nulla di altre specie di piante.
Comunque sisi le ho legate una al corallo e le altre due alle pietre senza sotterrare il rizoma.
------------------------------------------------------------------------
hai guardato tra i poecilidi...tipo guppy, platy, portaspada???
I Guppy mi piacciono gli altri due non molto.

Mi piacevano anche i Neon ma non posso metterli insieme che vivono con valori diversi.

Ultima modifica di Angelo91; 02-12-2011 alle ore 18:59. Motivo: Unione post automatica
Angelo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 19:08   #15
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Per rendere le cose un pò più naturali puoi prendere dei legni e delle rocce, così togli il corallo e le piante le leghi li.
Ci sono anche tante varietà di muschi e microsorium molto belli che vengono sempre legati agli arredi e hanno bisogno di pochissima luce.
Se proprio la sabbia gialla non ti piace in extremis puoi sempre prendere un ghiaino di 2/3mm di un altro colore e mettercelo sopra.
Per i pesci dipende se vuoi usare solo l'acqua del rubinetto o hai intenzione di usare anche l'acqua d'osmosi.
Vecchio 02-12-2011, 19:09   #16
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

eh si i neon vogliono valori diversi....

coi guppy non avresti problemi di popolazione, si riproducono alla velocità della luce...
Vecchio 02-12-2011, 19:19   #17
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Per rendere le cose un pò più naturali puoi prendere dei legni e delle rocce, così togli il corallo e le piante le leghi li.
Ci sono anche tante varietà di muschi e microsorium molto belli che vengono sempre legati agli arredi e hanno bisogno di pochissima luce.
Se proprio la sabbia gialla non ti piace in extremis puoi sempre prendere un ghiaino di 2/3mm di un altro colore e mettercelo sopra.
Per i pesci dipende se vuoi usare solo l'acqua del rubinetto o hai intenzione di usare anche l'acqua d'osmosi.
Si dai e da solo una settimana e mezzo che ho quest'acquario pian piano vedo di effettuare qualche cambiamento e renderlo più naturale come hai detto tu..

Per il ghiaino da metterci sopra ci ho pensato anche io vedo di farlo la prossima settimana, che colore lo compro?

Con l'acqua di rubinetto che pesci posso mettere?
Devo analizzarla giusto?

Comunque in Caso Guppy e platy e da prendere in considerazione.. Qualche altro colorato della stessa famiglia?
Vecchio 02-12-2011, 19:34   #18
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Non sono proprio esperto di pesci, ci sono guppy, platy, portaspada, molly black, molly baloon, colisa, velifera, trochogaster...Ovviamente da non mettere tutti insieme
Guarda qui ci sono le schede dei pesci:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
Puoi fare le ricerche in base al valore di ph e di livello di nuoto.
Per il ghiaietto a mio gusto personale il più naturale è marrone scuro o chiaro.
Vecchio 02-12-2011, 21:48   #19
Peppe_Ice
Ciclide

L'avatar di Peppe_Ice

Città: Milazzo
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

ciao Angelo! Johnny ti ha già detto molto

comunque sarà il tuo primo acquario, quindi è normale, all'inizio si fanno delle scelte che in quel momento piacciono, ma dopo qualche anno sentirai il bisogno di cambiare per provare qualcos'altro..ripeto, è normale

io personalmente lascerei tutto com'è, tranne le piante finte e il corallo che le toglierei anche subito ..il fatto di mettere la ghiaia di un altro colore sopra senza togliere quella che hai già non so, non vorrei che poi si mischiano tra loro e il risultato non sarebbe molto bello...come arredamento metterei uno oppure un paio di legni e/o qualche sasso (non di mare né calcareo!)

come piante oltre all'anubias e al ceratophyllum metterei qualche bella microsorius e un po' di muschio di java sempre ancorati ai legni e sassi..oppure anche a mezza noce di cocco!

l'illuminazione la lascerei così, tanto le piante sono poco esigenti e quella che c'è può bastare.

fai maturare il tutto per 4 settimane e poi iniziamo a parlare della fauna! ok??

qualsiasi cosa vuoi fare proponila prima qui così ti sappiamo anche consigliare un po'! e mi raccomando, in queste 4 settimane non devi fare alcun cambio dell'acqua! ti devi limitare SOLO a rabboccare quel poco di acqua evaporata e ad aumentare di mezz'ora a settimana il fotoperiodo!
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 23:39   #20
Angelo91
Guppy

L'avatar di Angelo91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
ciao Angelo! Johnny ti ha già detto molto

comunque sarà il tuo primo acquario, quindi è normale, all'inizio si fanno delle scelte che in quel momento piacciono, ma dopo qualche anno sentirai il bisogno di cambiare per provare qualcos'altro..ripeto, è normale

io personalmente lascerei tutto com'è, tranne le piante finte e il corallo che le toglierei anche subito ..il fatto di mettere la ghiaia di un altro colore sopra senza togliere quella che hai già non so, non vorrei che poi si mischiano tra loro e il risultato non sarebbe molto bello...come arredamento metterei uno oppure un paio di legni e/o qualche sasso (non di mare né calcareo!)

come piante oltre all'anubias e al ceratophyllum metterei qualche bella microsorius e un po' di muschio di java sempre ancorati ai legni e sassi..oppure anche a mezza noce di cocco!

l'illuminazione la lascerei così, tanto le piante sono poco esigenti e quella che c'è può bastare.

fai maturare il tutto per 4 settimane e poi iniziamo a parlare della fauna! ok??

qualsiasi cosa vuoi fare proponila prima qui così ti sappiamo anche consigliare un po'! e mi raccomando, in queste 4 settimane non devi fare alcun cambio dell'acqua! ti devi limitare SOLO a rabboccare quel poco di acqua evaporata e ad aumentare di mezz'ora a settimana il fotoperiodo!
Sisi tutto perfetto e chiaro ma adesso che ho la possibilità di fare i test, ed ho iniziato a mettere qualche pianta e devo solo aspettare voglio farmi un idea sui pesci da mettere, solo un idea..

Tag
1°acquario , riepilogo