Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Penso proprio che sia il reattore! Ho provato ad usare quello dell'altra plafoniera e funziona correttamente! Devo comprarne uno nuovo e volevo chiedervi:
-lo devo prendere della stessa potenza o lo posso prendere anche di una potenza superiore????
-per il collegamente in serie serve un reattore particolare oppure ne va bene uno classico?
-per come vi ho fatto vedere le foto e il circuito eccetera.... devo fare attenzione a qualche specifica particolare (potenza a parte) o vanno bene tutti?
Ciao a tutti! Allora brutta notizia... ho comprato il ballast nuovo... sembra bello, pagato 5.90€ in un negozio di elettronica ma... il problema persiste!
Il B_allast sembra giusto c'è scritto "1x36/40W , 2x18/20W" e c'è pure il disegno dei neon in serie!!!
Riassumendo lo schema sembrerebbe corretto... C'è il ballast con in parallelo ai suoi morsetti il condensatore in foto... un morsetto del ballast va allo starter (per colelgamenti in serie... e funzionano perchè accendono gli altri neon... ) e da li ad un morsetto del primo neon sula parte destra. dall'altro morsetto sulla parte destra del primo neon c'è un filo che lo collega al morsetto (sempre a destra) del secondo neon. E' piu complicato a dirsi che a farsi: l'altro morsetto a destra del secondo neon va a collegarsi allo starter (al SUO starteer, a quello del secondo neon) e lo starter al morsetto a sinistra del secondo neon. l'altro morsetto del secondo neon a sinistra al morsetto sempre a sinistra del primo neon. Infine il morsetto rimanente (sinistra del primo neon, quello rimasto) viene collegato alla 220V.
Non penso che sia importante ma il ballast deve esse collegato fase in un modo e netro dall'altro o possono anche invertirsi?
Mentre per i neon, è importante che il morsetto attaccato sia alla fase?
Non credo se no la spina della plafoniera dovrebbe poter essere collegata solo in un modo
QUALCHE CONSIGLIO????!!!! -(
Domanda:
Ma non è che lo starter è rotto? cambiandoli per gli altri neon va ma magari fuonzionano perchè sono più piccoli!!! (comunque sono FS- 22 , per cui dovrebbero essere x 22 W e i neon sono da 18W quelli grossi e 15W quelli piccoli)
non ho capito cos'hai comprato parli di ballast elettronico e poi dello starter ossia il cilindretto che si utilizza con i ferromagnetici, puoi fare una foto?
Bettina io avrei un problema simile e ho visto che hai fatto delle modifiche al tuo acquario. Prova a leggere questa mia discussione, magari riesci a darmi una mano oltre agli altri consigli che mi sono già stati dati.
io ho sostituito il ballast, quel coso grosso con scritto "tridonic" che si vede nella priam foto. L'ho comprato nuovo e il problema persiste.
Gli starter sono quelli per collegamente in serie, sono gli FS22 e dovrebbero dirare fino a 22W... ho provato ad invertirli (due a due, cioè i due dei due neon che funzionano con i due dei due neon che non vanno...) ma non è cambiato nulla... una supposizione è che sono troppo poco potenti per i miei due neon perche quelli che funzionano sono da 15W ciascuno, mentre gli altri sono da 18W... Pero non credo sia corretto perche cmq gli FS22 supportano fino a 22W...
Se collego i due neon che nn vanno, con i loro stessi starter, al ballast degli altri due neon... bhe, allora si accendono in quel caso!
A questo punto penso che sia un prioblema di condensatore che c'è in parallelo al ballast! perchè il ballast è nuovo e c'è prioprio scritto sopra che va bene fino a 40W oppure per 2x da 20W!!! Il condensatore è l'unica cosa che varia se collego i neon che noin vanno al ballast (con annesso condensatore in parallelo al ballast) che funziona.
Se puoi postare una foto (leggibile) del nuovo ballast sarebbe meglio.
Con quelle potenze ridotte, del condensatore di rifasamento se ne può fare anche a meno, ma se è riportato sullo schema in serie presente sul ballast, mettilo.
A me sembra che lo schema più corretto dei collegamenti sia l'ultimo della discussione del link. Questo:
Sempre che il reattore sia ferromagnetico, aspettiamo foto.
PS: in inglese con ballast, in queste applicazioni, si intende genericamente una centralina di accensione, sia ferromagnetica che elettronica, siamo noi che abbiamo assegnato, per convenzione, ballast a quelle elettroniche
Ultima modifica di Federico Sibona; 24-12-2011 alle ore 12:04.
Se puoi postare una foto (leggibile) del nuovo ballast sarebbe meglio.
Con quelle potenze ridotte, del condensatore di rifasamento se ne può fare anche a meno, ma se è riportato sullo schema in serie presente sul ballast, mettilo.
A me sembra che lo schema più corretto dei collegamenti sia l'ultimo della discussione del link. Questo:
Sempre che il reattore sia ferromagnetico, aspettiamo foto.
PS: in inglese con ballast, in queste applicazioni, si intende genericamente una centralina di accensione, sia ferromagnetica che elettronica, siamo noi che abbiamo assegnato, per convenzione, ballast a quelle elettroniche
Sei stato molto chiaro ed esaustivo! Appena ho tempo faccio la foto del ballast e ve l posto!!
per il momento grazie e Buon Natale!