Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie.
Nel caso di Elos/ADA che hanno fertilizzanti per tutti gli elementi (ferro,potassio ecc.) come faccio a capire quale mettere prima o dopo?? Devo utilizzarli in avvio di vasca? In che dosi?
Grazie.
Nel caso di Elos/ADA che hanno fertilizzanti per tutti gli elementi (ferro,potassio ecc.) come faccio a capire quale mettere prima o dopo?? Devo utilizzarli in avvio di vasca? In che dosi?
ci sono i protocolli delle ditte basta che vai sui loro siti
non esiste il "migliore" in realtà tutto varia dall'esperienza dell'utilizzatore, in quanto il protocollo della casa spesso va modificato in base alle esigenze della propria vasca, personalmente utilizzo la ELOS, e mi trovo talmente bene, che non la cambierei mai, ma con questo non posso affermare che sia il migliore, ci sono bellissime vasche che vengono gestite con protocolli ada, seachem, equo, dennerle ecc
e addiritura anche con il PMDD
quindi scegli il fondo, e di conseguenza la fertilizzazione liquida ;)
Come ti ha detto il buon Mirko non è la marca che garantisce i risultati. Io potrei ottenere dei scarsi risultati(difficile che accada ) con i prodotti elos e a Mirko potrebbe accadere la stessa cosa con i prodotti seachem(qua andiamo sul sicuro perche Mirko è na schiappa ) . Ovviamente scherzo, ma è solo per farti capire che sparare delle marche non ha senso.
Direi però che un primo parametro di scelta potrebbe essere il tempo che vuoi dedicare alla fertilizzazione, e cioè se ti ci vuoi dedicare in modo quotidiano, a giorni alterni, settimanale, ogni 15gg. Da qui opti per la marca che ti garantisce la tua cadenza temporale. Fermo restando che ogni protocollo può essere ampiamente modificato, sia dal punto di vista della frequenza che dei quantitativi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
OK, grazie a tutti.
Vorrei adesso entrare nel dettaglio, di seguito riporto le piante che andrò a prendere nei prossimi giorni. In base alle loro esigenze che fertilizzazione mi consigliate? Quale il protocollo da seguire? Una illuminazione di 1 w/l potrebbe andare?
Solo per info, substrato fluorite.
Grazie mille!
be alcune piante richiedono una fertilizzazione un più avanzata ma un protocollo medio spinto dovrebbe andar bene tanto ad aggiungere si fa sempre in tempo e togliere il problema:)
il protocollo lo devi variare in base alle esigenze delle piante
Ok. Ma cosa intendi per protocollo medio spinto?? Più gocce di quale prodotto? Andiamo per esempio in casa ADA. Cosa dovrei acquistare per avviare la vasca?
Many tks!
come da titolo qual'è secondo le vostre esperienze il migliore fertilizzante?
O almeno su carta! :D
Vorrei affidarmi ad un produttore unico per la mia nuova vasca in allestimento.
Grazie mille
La risposta giusta è:
la tua conoscenza in materia ... più ne saprai di cosa serve alle piante più il fertilizzante usato diventerà magicamente migliore
come da titolo qual'è secondo le vostre esperienze il migliore fertilizzante?
O almeno su carta! :D
Vorrei affidarmi ad un produttore unico per la mia nuova vasca in allestimento.
Grazie mille
La risposta giusta è:
la tua conoscenza in materia ... più ne saprai di cosa serve alle piante più il fertilizzante usato diventerà magicamente migliore