Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2006, 14:00   #11
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Crypto utilizza il ferro in polvere... io ho seguito il consiglio di Ozelot perche' diceva che con quello in polvere, gli si colorava l'acqua.Il ferro dovrebbe essere misurabile subito dopo la somministrazione e via via sempre meno. Cosi facendo, vorrebbe dire che le piante assorbirebbero il giusto quantitativo. Io personalmente, preferisco tenere il ferro sugli 0,1 mg/l, ma col quantitativo di fertilizzante che immetto, sono sotto allo 0,1.
Qualche alga a macchia sulle anubias, ce l'ho, ma l'avevo anche prima di utilizzare questo fertilizzante....quindi posso dire che nn ha portato alghe. Per il resto mi sono convinto che una buona illuminazione, un buon apporto di co2 e buon fertilizzante, aiutino le piante a lavorare meglio... quindi nn abbasserei il fotoperiodo ( vedi tu ). Io utilizzo 136w su 265 lt netti per 9 ore/giorno.

Vecchio 02-03-2006, 22:59   #12
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sto sperimentando e il risultato mi sembra discreto, ho portato lentamente la cocentrazione del ferro da 0 a 0,1 ppm ma l'acqua si arrossa notevolmente, inoltre non so come comportarmi per i cambi d'acqua , per ora aggiungo 5 gocce al giorno in 160l,cambiandone 20 ala sett. quanto ne devo aggiungere dopo il cambio?Inoltre ho letto di sfuggita che la Crypto non è indicata per acquari con impianto co2 è vero? un'ultima domanda ...il K non è un po pochino???
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 23:39   #13
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Quote:
l'acqua si arrossa notevolmente
stai usando il ferro in polvere.... Ozelot diceva che anche a lui si colorava l'acqua, ed e' per quello che lo ha abbandonato per pasare a quello liquido.
Quote:
per ora aggiungo 5 gocce al giorno in 160l
ma il fertilizzante e' concentrato, oppure diluito con acqua ro? Sarebbe se no un quantitativo elevato. Certo bisogna vedere come reagiscono le piante.
Quote:
cambiandone 20 ala sett. quanto ne devo aggiungere dopo il cambio
io cambio 50 litri a settimana su 265 litri netti, e il quantitativo e' lo stesso.
Quote:
la Crypto non è indicata per acquari con impianto co2 è vero? un'ultima domanda ...il K non è un po pochino???
Che la co2 nn sia consigliata, ho seri dubbi... se puoi suggerirmi dove hai letto la notizia, te ne sarei grato, sono curioso. Ritengo anzi che un buon apporto di co2, agevoli la fotosintesi... per quanto riguarda il k, anche per me era poco, ma per Crypto ce n'e' a sufficienza.
Vecchio 03-03-2006, 00:12   #14
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Feedback 0/0%

Mi sapresti indicare che ferro liquido usi e in che dosi?
Citazione:
"per ora aggiungo 5 gocce al giorno in 160l
ma il fertilizzante e' concentrato, oppure diluito con acqua ro? Sarebbe se no un quantitativo elevato. Certo bisogna vedere come reagiscono le piante. "
5gocce diluito pari peso con acqua ro
Quote:
cambiandone 20 ala sett. quanto ne devo aggiungere dopo il cambio

io cambio 50 litri a settimana su 265 litri netti, e il quantitativo e' lo stesso
Puoi essere più chiaro ?
Quote:
Che la co2 nn sia consigliata, ho seri dubbi... se puoi suggerirmi dove hai letto la notizia, te ne sarei grato, sono curioso. Ritengo anzi che un buon apporto di co2, agevoli la fotosintesi... per quanto riguarda il k, anche per me era poco, ma per Crypto ce n'e' a sufficienza.
L'ho letto su un topic da queste parti ma non ricordo il titolo.... Mi puoi indicare i sintomi da carenza di magnesio , e quelli da carenza di K, scusa ma sono sempre alla ricerca di qualcuno che colmi la mia ignoranza abissale...
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 00:14   #15
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Feedback 0/0%

Ho trovato il topic "maledetto" il titoloè "il mio pmdd"
Vecchio 03-03-2006, 01:40   #16
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Feedback 0/0%

è una prova per vedere se sono riuscito anch'io ad avere un avatar ....scusa
Vecchio 03-03-2006, 01:41   #17
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Feedback 0/0%

scusa è una prova per vedere se sono riuscito a mettere l'avatar
Vecchio 03-03-2006, 10:16   #18
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

non e' il fatto che sia in polvere o liquido "di per se" il problema.
come detto sopra il problema e' l'EDDHA al posto dell'EDTA come chelante..

per la CO2 non vi siete capiti..
yevhaud non ha detto che la CO2 e' sconsigliata, ma che e' sconsigliato il PMDD "Crypto" in vasche che fanno suo di CO2.
Vecchio 03-03-2006, 22:52   #19
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Quote:
per la CO2 non vi siete capiti..
yevhaud non ha detto che la CO2 e' sconsigliata, ma che e' sconsigliato il PMDD "Crypto" in vasche che fanno suo di CO2.
Ale.com, avevo capito bene.... forse mi sono spiegato male io. Quel che volevo dire, e' che la co2 e' preziosa per le piante a prescindere dal fertilizzante che usi. Per quanto mi riguarda il Crypto e' un buon pmdd, anche se e' poco che lo uso.

yevhaud, come dicevo, io faccio cambi settimanali di 50 l. Il fertilizzante che immetto, e' sempre uguale. Tutti i giorni (alla sera), immetto in vasca 6 gocce di fertilizzante, compreso il giorno di cambio. Se la tua domanda era riferita all'aggiunta di fertilizzante dopo il cambio, la risposta e' no.
Quote:
4 ml. di ferro liquido compo
37 grammi di compo orchidee
9 grammi di solfato di magnesio
il ferro che uso, e' quello sopra indicato

Quote:
Mi puoi indicare i sintomi da carenza di magnesio , e quelli da carenza di K, scusa ma sono sempre alla ricerca di qualcuno che colmi la mia ignoranza abissale...
la carenza di potassio si manifesta con aree gialle sulle foglie piu' vecchie e sbiancamento al margine delle foglie; quella di magnesio e' simile al potassio la sola differenza e' che anche le nuove foglie nascono pallide e giallastre
Vecchio 04-03-2006, 11:36   #20
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Feedback 0/0%

ci ho messo due giorni a capire che dovevo girare pagina...scusate,ma sto imparando ad usare il forum... Per i cambi ci siamo intesi grazie...,ma il ferro liquido compo non è rosso anche lui....????
Per Ale.com : dici che il colore è dovuto al tipo di agente chelante e che se usassi Fe chelato con EDTA risolverei i problemi di arrossamento?
Ho chiesto i sintomi da carenza perchè ho appena piantato(7giorni) dell' higrophila difformis e perde foglie alla base, mentre la lobelia cardinalis appena piantata anche lei mi sembra un po spenta nel colore nonostante il fe...

Tag
ferronessuno , solfato