Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento della situazione...con questa vasca ragazzi ho passato veramente dei mesi da paura!.. il PMDD ha i suoi pregi e i suoi difetti.. soprattutto quando per un mio errore di un foglio di calcolo si sbagliano a creare le soluzioni per somministrare i fertilizzanti..
ho avuto un'esplosione algale impressionante, legata alla neo-maturazione della vasca, e soprattutto al fatto che avevo in vasca quasi 7ppm di PO4!..
Negli ultimi due mesi ho cercato alla disperata di recuperare la situazione, resettando la vasca completamente inserendo nel filtro resine anti fosfato, anti nitrato, e carbone attivo, e facendo cambi d'acqua del 60% a settimana..
Adesso la situazione è migliorata parecchio.. pian piano sto riportando tutti i valori a regime e le piante crescono e rispondono con meravigliosi colori e alti ritmi di crescita..
Sto lasciando sfogare letteralmente le piante, senza potature e soprattutto senza definire linee di layout... prima di pensare all'estetica devo ristabilizzare la vasca...
eccovi com'è adesso:
c'è ancora molto lavoro per riportare la vasca a regime.. ma adesso dopo tanto tempo e tanta pazienza..inizia a darmi delle piccole soddisfazioni!
con questa esperienza ho imparato soprattutto che non ci si deve arrendere mai con le alghe!.. ci vuole pazienza.. ci vuole tenacia.. ero riuscito a far attaccare un bel prato di calli in primo piano.. aveva quasi coperto tutta la zona che avevo pensato nel progetto del layout.. ma poi con il cuore in mano ho dovuto sradicarla tutta.. ho dovuto fare molti passi indietro per riportare la situazione alla stabilità... la calli era un tutt'uno con la cladophora crispata.. un'alga maledettamente dura da sconfiggere... solo l'asportazione manuale giornaliera è stata efficace...
Adesso la conduzione è affidata alla linea Equo come fertilizzazione per i microelementi, il ferro e il carbonio...mentre per i macro utilizzo ancora PMDD..
Le alghe ci sono ancora in vasca!..la lotta non è ancora finita.. ma per lo meno adesso riesco a tenerle sotto controllo..e pian piano spariranno!..almeno spero..