Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
bene...ottima prova....solo una domanda..ma avete misurato la tensione della presa dove avete attaccato tutte le pompe...???
può essere una variabile enorme in questo campo.....sempre se non era stabilizzata...
Dani per il confi dici che varia molto da pompa a pompa ? secondo me non tanto da invalidare l prova , io la farei comunque.
A livello pratico a noi del confi non ci frega nulla tanto non viene calcolato a livello famigliare quindi paghiamo solo il wattaggio .
bene...ottima prova....solo una domanda..ma avete misurato la tensione della presa dove avete attaccato tutte le pompe...???
può essere una variabile enorme in questo campo.....sempre se non era stabilizzata...
La tensione era 220, non l'abbiamo misurata in continuo ma di quando in quando ed era abbastanza costante
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra
Dani per il confi dici che varia molto da pompa a pompa ? secondo me non tanto da invalidare l prova , io la farei comunque.
Si ma i valori sono troppo alti rispetto a quelli dichiarati... quando in verità dovrebbero essere addirittura più bassi a prevalenza massima
Quote:
A livello pratico a noi del confi non ci frega nulla tanto non viene calcolato a livello famigliare quindi paghiamo solo il wattaggio .
si vero, però siccome noi misurando la corrente senza cosfi otteniamo la somma di corrente attiva e reattiva, quindi se la componente reattiva varia da pompa a pompa, il risultato è molto diverso, e quindi, aimhè inconfrontabile
Ultima modifica di ***dani***; 21-11-2011 alle ore 17:26.
Motivo: Unione post automatica
Dani, apprezzo molto i tuoi articoli e l'impegno che poni, insieme ai tuoi compari, nel presentare sempre nuove prove interessanti.
Nel caso in questione, quello che, secondo me, sarebbe un dato interessante è la portata effettiva delle diverse pompe nelle condizioni di prevalenza che normalmente abbiamo in vasca.
Potrei provare a mettere una sump in terra rabboccata in continuo da un recipiente da 50 litri.
E dalla sump in terra vado in un'altra sump che ho posta sopra un mobile per acquario.
E misurare la portata in quelle condizioni...
che ne dite?
Dani, sarebbe un'ottimo test. Tutti noi consideriamo il calo di prestazioni delle pompe, in rapporto alla prevalenza, come una retta e applichiamo fattori di riduzione più o meno reali per considerare le perdite di carico, ma in realtà la curva di resa delle pompe non è mai rettilinea.
Potrebbe essere interessante fare prove anche cambiando i tubi con diversi diametri (16, 20, 25) per verificare il massimo della resa e poterle sfruttare al meglio nelle nostre vasche.
Che ne pensi?
Dani, sarebbe un'ottimo test. Tutti noi consideriamo il calo di prestazioni delle pompe, in rapporto alla prevalenza, come una retta e applichiamo fattori di riduzione più o meno reali per considerare le perdite di carico, ma in realtà la curva di resa delle pompe non è mai rettilinea.
Potrebbe essere interessante fare prove anche cambiando i tubi con diversi diametri (16, 20, 25) per verificare il massimo della resa e poterle sfruttare al meglio nelle nostre vasche.
Che ne pensi?
Se rimedio il tempo, vedo di farlo... anzi, se qualcuno si candida per la prossima settimana a venirmi a dare una mano di sabato gliene sarei grato...
Danilo
La tensione era 220, non l'abbiamo misurata in continuo ma di quando in quando ed era abbastanza costante
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra
Si ma i valori sono troppo alti rispetto a quelli dichiarati... quando in verità dovrebbero essere addirittura più bassi a prevalenza massima
Quote:
si vero, però siccome noi misurando la corrente senza cosfi otteniamo la somma di corrente attiva e reattiva, quindi se la componente reattiva varia da pompa a pompa, il risultato è molto diverso, e quindi, aimhè inconfrontabile
Ops avevo parso la tua risposta , scusami oh io ti posso solo dire come ho fatto , ho preso quei cancherini che misurano i watt provato con alcune cose che avevo in casa e i consumi combaciavano , quindi ho provato le pompe leggendo i Watt assorbiti , secondo me l'unica strada percorribile almeno per molti di noi.
Per la prova io penso che se ti metti lì con tubo e rubinetto riesci a simulare bene i vari litraggi e quindi la prevalenza , e riesci a fare una cosina fatta bene , pignolino come sei sono sicuro che sarebbero pari al litro le pompe