Salve ragazzi, questa settimana ho notato un problema alle foglie delle piante della mia vasca. Presentano un bordino nero, soprattutto le foglie vecchie, soprattutto di queste piante: higrophyla polysperma/siamensis e anche un'altra pianta da primo piano di cui purtroppo non ricordo il nome. Inoltre le higrophyla corymbosa già da qualche tempo perdono le foglie dopo che in queste ultime si presentano dei puntini giallo pallidi nel loro centro. Da cosa può dipendere tutto questo?
Fertilizzo con ferropol e ferropol 24, nelle ultime settimane ho seguito questo piano di fertilizzazione:
28/10/11 10 ml ferropol e 1 goccia ferr. 24
04/11/11 20 ml ferropol e 2 gocce ferr. 24
11/11/11 30 ml ferropol e 2 gocce ferr. 24
a questo punto avrei dovuto continuare con 40 ml di ferropol e 3 gocce di ferr. 24, ma si sono presentati i sintomi dei bordini neri questa settimana perciò non ho aggiunto ferropol leggendo che può trattarsi di un eccesso di ferro. Cosa devo fare? Un cambio d'acqua? e in che percentuale?
La cosa strana è che ho fatto il test del fe oggi della jbl, e mi ha dato come risultato un 0,1 mg/l, valore in teoria nella norma, mentre le altre settimane mi segnava un 0,05 mg/l.
Il fotoperiodo è di 10 ore.
|