Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2011, 20:12   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io per la luce lunare dimezzerei la striscia a led, ora come ora è molto illuminata (forse troppo)...

50 litri per i ramirezi sono pochi, io non li alleverei e mi orienterei su un'altra specie!
------------------------------------------------------------------------
Dovresti misurare anche i valori dell'acqua altrimenti come ti regoli per quali pesci inserire?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 18-11-2011 alle ore 20:14. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2011, 20:33   #12
tony90
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: trecase
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate avete ragione nn ho scitto il giorno che ho avviato la vasca nn mi ricordo precisamente ma risale a circa il 14 agosto del 2009
------------------------------------------------------------------------
io ho letto che per i ramirezi bastano 30 litri d'acqua l'ho letto in un articolo sui ramirezi per riprodurli e penso che in 60 litri potrei mettere 2 coppie quindi apposta di mettere 1 maschio e 3 femmine

Ultima modifica di tony90; 18-11-2011 alle ore 20:41. Motivo: Unione post automatica
tony90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 20:42   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quale è la tua fonte di queste informazioni?

Purtroppo si leggono cose strane e sbagliate in giro...non tutti i siti sono autorevoli diciamo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 21:39   #14
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
ragazzi..... leggetevi il topic in evidenza sull'uso di questa sezione:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529
quoto..
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 12:58   #15
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tony90 Visualizza il messaggio
...la vasca e ancora in fase di allestimento....
Originariamente inviata da tony90 Visualizza il messaggio
scusate avete ragione nn ho scitto il giorno che ho avviato la vasca nn mi ricordo precisamente ma risale a circa il 14 agosto del 2009
a quanto pare qualcosa non torna. se intendi che la vasca è stata avviata nel 2009 e riallestita oggi, sei fuori dal regolamento della sezione comunque: dev'essere allestita da 60 giorni con piante e pesci, ed evidentemente la tua non lo è.
inoltre il topic è aperto nel modo sbagliato perchè dovrebbe seguire le seguenti regole che ti ho girato e che evidentemente non hai letto:

"1 La vasca dovrà avere almeno 60 giorni di vita
2 Il topic dovrà iniziare con una scheda composta nel seguente modo:
Data di avvio
Tecnica
Fauna
Flora
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..)
Note "

fermo qui perchè il resto è compito del moderatore.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 03:11   #16
tony90
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: trecase
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=14&Itemid=43
questa e la fonte dove ho appreso la notizzia
tony90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 03:33   #17
tony90
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: trecase
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa centra il fatto che e ancora in allestimento con il fatto dell avviamento??? bha...se voglio cambiare l'allestimento di una vasca nn c'e bisogno di dismettela e poi di riavviarla ...poi nn lo so se tu ogni volta che cambi allestimento di una vasca la dismetti ogni pesona ha il proprio metodo...
tony90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 09:57   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Tony nessuno ha detto che devi dismetterla, però se leggi le regole di questa sezione qui si postano acquari "finiti", che non devono ulteriormente essere modificati.

Visto che nel tuo acquario mancano persino i pesci (almeno quelli che vorresti mettere) e qualcosa non è completo, la sezione più giusta potrebbe essere "Primo acquario" oppure "Allestimento e manutenzione"
Comunque non preoccuparti perchè se servirà ci penserà un mod a spostarlo, tu non fare niente e continuiamo a concentrarci sull'acquario!

Per la popolazione di Ram io sono un po' scettico, considera che sul link che hai postato si parla di acquario prettamente per la riproduzione (spesso si usa riprodurre pesci in vasche piccole per facilitare la cosa) però questo avviene quando i pesci già vivono in un acquario consono, e questo è specificato poco sopra consigliando acquari da più di 50 litri!

Per cui meglio evitare, anche perchè i pesci in un acquario da riproduzione vanno tenuti solo per il tempo necessario a deporre le uova, poi vanno levati!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 14:07   #19
tony90
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: trecase
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate pensavo che primo acquario era una sezione dedicata a chi allestiva il suo prima acquario...e voleva consigli per la propia inesperienza....inoltre la mia vasca e piu di 50 litri e 63x35x21 leggendo bene l'articolo parla di vasca da 30 liti popolata anche da pulitori...e poi ti dice come allestirla quindi nn penso che palasse di vasche tipo "cubo da riproduzione come per i discus" infatti se l'articolo parlava di vasche da riproduzione nn diceva di inserire un grupeto di cory peche come sappiamo tutti che nelle vasche di ripoduzione ci va solo la coppia in questione
tony90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 15:20   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente se le misure del tuo acquario sono 63x35x21 sono 46 litri lordi, per cui netti saranno circa 40 e non più di 50...

Riguardo ai ramirezi, ovviamente l'acquario è il tuo e i pesci li scegli tu, io mi limito a considerare che le informazioni su quell'articolo parlano di litraggi troppo risicati, andando a leggere su altri siti, qui, o su portali stranieri (dove la cultura acquariofila è decisamente avanti a noi) si trovano informazioni differenti, forse migliori!

Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato, in un articolo, del litraggio minimo da dedicare alle specie: magari dai un'occhiata qui per avere una visione più completa del discorso http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332649
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presentazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24717 seconds with 12 queries