...riprendo questa discussione per aggiornare la situazione della mia vasca e chiedere ulteriori consigli.
ultimamente ho qualche problema con alcuni lps, in particolare 1 catalaphyllia e la trachiphyllia che hanno iniziato a scoprire lo scheletro.
i test sono ok (po4 0...gli altri al momento non li ricordo ma se serve ve li faccio sapere).
parlando con il mio negoziante li sto facendo morire di fame. da 2 settimane, ho iniziato a fornire dei pezzeti di gambero 1 volta a settimana.
questo sono gli alimenti che do in vasca:
1) Aq Reef food D&D (alimento per lps e uno per filtratori) dosato un pizzichino 2 volte a settimana
LPS

5: Mangime specifico a particelle più grandi per acquari marini, perfetto per
alimentare coralli LPS (Large Polyp Stony) e piccoli pesci. Contiene amino-acidi solubili
per stimolare l’alimentazione tramite grandi ma leggere particelle che restano in
sospensione mentre i coralli ed i pesci se ne nutrono. Ingredienti: tonno 40%, krill 35%,
concentrato di proteine di pesce, lievito, cozze, uova di artemia decapsulata, artemia
salina, integrazione con ammino-acidi di aquacoltura. Uso: 1 cucchiaino (incluso) per 200-
400 litri. Lasciare a bagno 5 minuti in un po’ di acqua d’acquario e versare in un punto con
forte corrente oppure direttamente vicino ai coralli. Somministrare da due volte alla
settimana fino ad una volta al dì in rapporto alla popolazione da alimentare.
2) elos omega 1 goccia 2 volte a settimana
3) Korallen Zucht Amino Acid concentrato LPS 0.5 ml ogni giorno
integra una combinazione di amminoacidi ed elementi addizionali garantendo un ottima assimilazione da parte dei coralli LPS.
° Nutrimento concentrato di elavata qualità per tutti i coralli e maggiormente indicato per LPS, anche x coralli molli.
° Con Laggiunta di questo prodotto si noterà un espansione immediata del tessuto dei coralli.
° Stimola al massimo la crescita negli SPS.
° Velocizza la guarigione nei coralli dannegiati.
Da domenica, mi è stato consigliato di aggiungere al mangime il Restor della Brightwell.
In più, 2 volte a settimana metto 25 ml di phytoplacton vivo.
A questo punto mi chiedo: sto facendo la cosa giusta? Mi sembra di caricare la vasca con un minestrone!! La cosa può essere positiva oppune negativa?
Dai test, considerato che non ho skimmer, risulta una vasca abbastanza magra...ma i coralli perdono tessuto.
A questo punto, è meglio eliminare tutto e sostituire con il prodotto di cui parlate, marine de lux, eventualmente alternato con svc elos?
oppune continuare così aumentando la quantità?
o ancora aggiungere ai mangimi che utilizzo anche i due che ho indicato sopra?
...insomma, fatemi sapere!