AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   alimentazione LPS...quando, come e quanto???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333988)

tiddi 18-11-2011 13:35

alimentazione LPS...quando, come e quanto????

ciao!
scusate ma ho una enorme confusione circa l'alimentazione della mia vasca, spero proprio che voi possiate chiarirmi!
la vasca + 120 lt e gli animali sono i seguenti:
-1 euphyllia glabrescens
-1 euphyllia parancora
- 1 caulastrea
- 1 trachyphillia
- 2 catalaphyllia
- 1 plerogyra
- 1 fungia
- 2 blastomussa wellsi (purtroppo attualmente sofferenti!)
- 1 favites
-1 alveopora.
in più ho 2 ocellaris ed 1 halicoeres chrysys.
mi è stato onsigliato di alimentare alternando nei vari giorni:
0.5 ml Power for corals AminoAcid concentrate LPS Korallen-zucht
mangime per LPS H2Ocean D&D (mangime specifico a particelle più grandi per LPS)...la dose prevista è 1 cucchiano per 200-400 lt 1 volta a settimana, io (su consiglio del negoziante) doso una puntina un giorno si ed uno no.
2 volte a settimana doso 1 goccia di amminoacidi elos e tutti i giorni phytoplancton.
tutto ciò lo doso in vasca in fase di piena luce, poiché vedo che al buio molti lps sono completamente chiusi (alveopora, catalaphyllia...)
potete dirmi se va bene, se è troppo e sarebbe meglio alimentare 1 volta a settimana, o qualsiasi altro consiglio?
tenete presente che, se possibile, vorrei evitare cibi particolari (pappone) poiché sono alle prime armi e vorrei evitare di inquinare la vasca.
grazie mille in anticipo

camiletti 18-11-2011 14:49

Dai anche cibo intero? come gamberi o altro?

tiddi 18-11-2011 14:53

no, niente di tutto ciò. come specificato, sono superneofita e non saprei né come darlo, né in che quantità. per questo preferirei utilizzare (almeno per il momento) i mangimi specifici.

aristide 18-11-2011 15:00

seguo con piacere non ho mai dato niente da mangiare ai miei (LPS eupyillie e anche agli altri) anche se ho sentito parlare di cibi ai coralli

camiletti 18-11-2011 15:01

ma lo daresti di notte aristide?

aristide 18-11-2011 15:07

non capisco non li alimento e basta non metto niente in vasca che non sia due fiocchi che i pesci fulminano subito, ai coralli non do da mangiare, forse piu' avanti lo dovro' fare

camiletti 18-11-2011 15:08

neanche io l' ho mai fatto, ma io ho solo molli...

jackburton 18-11-2011 15:13

io alla plerogyra do un pezzetto di gambero o pesce scongelato ogni 10gg circa. Gradisce molto. Puoi fare lo stesso anche con funge, cata, trachy...anche loro ogni tanto gradiscono pezzi di gamberetto o pesce surgelato, il tutto proporzionato rispetto alla grandezza dei tuoi animali. Sui mangimi al momento uso il Marine de Luxe della H&S per la goniopora, l'euphyllia e la duncanopsammia. E' un mangime liquido che inquina poco e gli animali comunque gradiscono.

Giuansy 18-11-2011 17:00

estto .....quando si ha la vasca bella popolata, bisogna cominciare a pensare di dare qualche aiuto nella nutrizione dei coralli....ora il piu indicato è propio il MDL (marine de Lux) indicato nel senso che inquina pochissimo e cmq nutre i coralli che gradiscono...

voglio dire che è sempre meglio iniziare a nutrire la vasca per gradi cominciando appunto con prodotti "blandi" dal punto di vista inquinamento....

tiddi 18-11-2011 19:15

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061251985)
Sui mangimi al momento uso il Marine de Luxe della H&S per la goniopora, l'euphyllia e la duncanopsammia. E' un mangime liquido che inquina poco e gli animali comunque gradiscono.

grazie mille per l'info, ora lo cercherò. potrei sapere la quantità che consigliate per la mia vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.