Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2011, 12:51   #1
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
la cosa è interessante.. però io non uso oramai da tanto batteri, secondo me servono a meno di nulla....
se invece usi il preparato della bottiglia come bakterioplancton per alimentare gli sps posso essere d'accordo
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 14:58   #2
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

gabriele il vantaggio starebbe nel non riprodurre batteri non voluti, in vasca c'è competizione tra i vari ceppi batterici "buoni" e quant'altri non desiderati arrivati con talee, mani sporche, dall'ambiente esterno, dal cibo ect..nel tempo alcuni ceppi possono prevalere su altri..
sul discorso dell'esigenze per la riproduzione hai ragione i batteri hanno bisogno di "terreni di coltura" che contengano molte sostanze..infatti la prima volta che usai questo metodo usavo terreni di coltura liquidi come "nutrient broth" generici per la crescita di tutti i batteri..poi per curiosità provai con acqua sterile ed una fonte banale di carbonio considerando che se nella fialetta di biodigest devono comunque sopravvivere ci devono essere i nutrienti necessari sufficienti per mantenerli in vita per tot tempo...diluiti questi nutrienti nella mia bottiglia vuotando dentro essa la fialetta, i batteri avranno tutto il necessario per riprodursi..certo dureranno poco nel tempo perchè esauriranno il cibo per tot anni in meno tempo.
perchè farlo fuori dalla vasca..? per evitare di riprodurre altri batteri presenti nella vasca e quindi creare competizione per quelli utili (che si suppone siano presente nel biodigest)
il rischio sta nella contaminazione che può avvenire da tante fonti (seppur i batteri ambientali sono pochissimi, ma se qualche patogeno trova terreno fertile e si riproduce potrebbe dare problemi..)..il rischio secondo me è relativo si, se no non lo farei..ma tutto sommato non mi sento di suggerire a nessuno di giocare con i batteri.

Paolo il punto è : se immetti 1000 batteri ( i numeri chiaramente non corrispondono alla realtà) in un ambiente diverso al quale sono abituati (anche il passaggio dalla fialetta all'acquario è uno stress) e questi muoiono al 50% ne restano 500.
se metti 10000000 di batteri riprodotti in un ambiente più simile a quello in cui li inserirai (l'acqua sterile salata è preparata con lo stesso sale della vasca, quindi avremo stessi ioni, pH, Kh ect) ammesso che ne muoiano, la percentuale sarà inferiore..e comunque ne resteranno molti di più in vita rispetto al caso A.
hai ragione che se i "malvagi" hanno preso il sopravvento ci sarà un problema, ma quello è il caso limite in cui prima bisogna capire il problema e poi rimpinguare..ma se il sistema non gira dare un forte apporto batterico "sano" aumenterà le possibilità di sovrastare i nemici in termini di aumento di popolazione e quindi limite per gli altri di sopravvivere.
ad es
poniamo che il batterio cattivo A necessiti delle sostanze "b", "c", "d"
inserisco il batterio buono B che necessita delle sostanze "b", "e", "f" , la sotanza "b" utilzzata da un enorme numero di batteri B sarà limitata per gli A e così essi soccomberanno.

Abra non ho controllato con il microscopio ma l'esperienza insegna che quando un soluzione di coltura (chiamarlo di terreno di coltura mi sembra troppo pomposo) diventa torbida (dopo inserimento di ceppi batterici ovviamente) vuol dire che c'è stata una proliferazione batterica al limite della curva di crescita e quindi sicuramente avremo batteri viv ed in quantità

Bacce: i batteri morti e i vivi (batterioplancton) verranno predati e diventeranno cibo per sps e dsb, molti riusciranno a scampare e colonizzare tutti i substrati a disposizione

in ultima analisi non ho riscontrato aumenti di nitrati o fosfati usando questo metodo (che potevano derivare da una morte notevole di batteri), ma anzi una loro diminuizione (come del resto ci si aspetterebbe da un metodo a replicazione batterica)
Vecchio 17-11-2011, 15:28   #3
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
poniamo che il batterio cattivo A necessiti delle sostanze "b", "c", "d"
inserisco il batterio buono B che necessita delle sostanze "b", "e", "f" , la sotanza "b" utilzzata da un enorme numero di batteri B sarà limitata per gli A e così essi soccomberanno.
Il ragionamento mi tornerebbe se tu sapessi esattamente qual'e' il terreno di cultura ideale per i batteri buoni, e facessi una cultura avvantaggiando solo questi (cosa che suppongo facciano per esempio alla prodibio, con un controllo sulla poplazione alla fine!).

Giocando al buio, invece continuo a non capire il vantaggio.

P.S. nella fialetta non sopravvivono, ma vengono messi in condizioni (non so come) di 'dormire'. Cioe' stanno li senza fare niente. Io credo che un po' di nitrati e fosfati ci siano nel sale sintentico, e vengano immessi dall'areatore per le impurita' dell'aria, ecc.....
Vecchio 17-11-2011, 15:07   #4
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Lo sappiamo cosa insegna l'esperienza.....il problema è sapere cosa succede non cosa pensiamo.
Ora sappiamo che i batteri nascono e muoiono molto velocemente, quindi la mia domanda è semplice:
Dopo la prolificazione batterica quanti di questi muoiono nelle ore successive ?
da come l'hai descritto dosi solo una volta lo zucchero e poi dosi il tutto nell'arco di una settimana, considerato che esempio il tedesco consiglia di alimentare i batteri 2 volte al giorno , perchè se ricordo bene l'arco della vita è molto breve in assenza di nutrimento , mi chiedo e ti chiedo ovviamente se hai qualche prova , sennò siamo sempre lì ....male non fà ma potrebbe essere un sistema che non apporta nulla di più che dosare batteri in vasca.
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 15:25   #5
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

appena l'acqua si opacizza sei alla massima proliferazione dimostrabile..quindi doso sicuro di mettere batteri vivi..da li in poi quanti di essi muoiano e' difficile dirlo perchè dipende non solo dallo zucchero (che sicuramente non è la sostanza limitante), ma appunto da tutte le sostanze consumate che erano presenti in provetta..
l'esperienza di laboratorio mi dice che un terreno di coltura allestito da terreni liquidi tipo "nutrient broth" mediamente consente di rinverdire la coltura anche dopo un mese..quindi ci sono batteri che sopravvivono almeno un mese..
qui le variabili sono molte....a partire dal non sapere quante sostanze sono presenti nella fialetta (ma devono sopravvivere per molto tempo quindi non saranno molto diluite, ma al limite di concentrazione per fare vivere i ceppi nella fialetta)..la valutazione della settimana di utilizzo è assolutamente sommaria certamente..provai a trasferire una piccola parte (tipo 50 ml) della coltura di partenza in altra acqua sterile a fine settimana e aggiunsi zucchero, l'acqua si riopacizzò a dimostrazione che i batteri erano ancora vivi nella coltura originale..in che percentuale impossibile saperlo..
logico che passata la fase di crescita rapida c'è la fase di stasi e quindi di riduzione..
però i morti diventano cibo, i vivi continuano a colonizzare..non solo non fa male, ma dai qualcosa in più, all'inizio come batteri vivi selezionati e poi in percentuale man mano maggiore come cibo..quindi perchè no?
Vecchio 17-11-2011, 15:38   #6
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

in fialetta sono in uno stato di quiescenza ma ci deve essere del nutrimento per il momento in cui devono essere "rinverditi".
gabriele io riproduco solo quelli del biodigest utilizzando come nutrimento la sospensione stessa in cui sono i batteri dosando in più solo fonti di carbonio..il fatto che l'acqua si opacizzi indica riproduzione quindi evidentemente funziona e così riproduco solo loro e non agonisti presenti in vasca..il prodibio conterrà probabilmente fonti di carbonio come altre fonti di azoto, P ect...l'aria senz'altra disperde azoto nella soluzione per il fosforo non ne sono così sicuro, nei terreni di coltura sono presenti anche peptoni di carne (proteine) e altro...per mantenere le colture per tot tempo, infatti qui il tempo di tenuta è molto più limitato, ma per quanto già scritto sufficiente per come lo utilizzo..
Vecchio 17-11-2011, 15:42   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Io somministro due pizzichi di mangime in più la sera, i pesci mangiano e cagano.... i batteri poi ci pensano loro a moltiplicarsi
Vecchio 17-11-2011, 15:43   #8
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

i batteri diventano patogeni quando la situazione lo permette,per capirci.. nella bottiglia proliferano i patogeni perchè cambiano radicalmente i valori ,ma appena escono dalla bottiglia fanno una brutta fine perchè le condizioni non gli permettono di riprodursi... a meno che non li metti nella fogna.
Vecchio 17-11-2011, 15:55   #9
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

ma il discorso patogeni come abbiamo già detto è un'ipotesi abbastanza remota..un terreno di base permetterebbe a molti batteri di svilupparsi patogeni compresi..nell'acqua minerale "X" e "y" anni fa trovammo diversi ceppi di strepococchi e escherichia coli da contaminazione fecale...acqua delle bottigliette delle macchinette della scuola..batteri vivi e vegeti dopo chissà quanti mesi di mmagazzinamento..la contaminazione potrebbe arrivare da ovunque..il problema non è dei patogeni per i quali come dici giustamente zucchen anche se immessi in acqua probabilmenti non sopravviverebbero (il problema patogeni poteva esistere più che altro per noi.., ma anche lì è abbastanza remoto, non impossibile!)
Paolo sono d'accordo con te..questo è solo una marcia in più che io ritengo utile..il topic era per discutere..nessuna di voi ha mai provato la proliferazione batterica..ma va la'..
Vecchio 17-11-2011, 16:15   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
questo è solo una marcia in più che io ritengo utile..il topic era per discutere..nessuna di voi ha mai provato la proliferazione batterica..ma va la'..
è un modo come un altro per spendere i tuoi soldi... sei liberissimo di farlo, ma senza riscontri oggettivi possiamo dire tutto ed il contrario di tutto senza timore di smentita... in pratica cazzeggio distillato.

Io la proliferazione batterica la faccio con i 300 Kg di sabbia e i 150 Kg di rocce che ho tra vasca e sump... in particolare nella zona criptica della sump ho batteri e organismi che in vasca non durerebbero causa predazione, corrente e luce.

Molte bocche e di tipo diverso che mangiano con costanza fanno meglio al sistema rispetto a "botte" non meglio identificate di batteri.

...sempre IMHO...

Tag
batteri , bottiglia