Grazie mille per le informazioni!
Allora, in effetti il fenomeno si sta molto affievolendo, neanche a paragone rispetto a 5 giorni fa.
La sabbia forse non forma uno strato sufficientemente alto, hai pienamente ragione firstbit. Secondo voi mi conviene aggiungerne a maturazione avvenuta? Per quanto riguarda il fatto che sia sotto le rocce, quando ho inserito queste ultime ho cercato di fare in modo che poggiassero sul fondo. La fisionomia delle rocce (non perfettamente piatte) fa in modo che comunque vi sia circolazione di acqua anche se minima sotto di esse. Spero davvero di non avere problemi. Secondo voi dovrei intervenire in qualche modo?
Per quanto riguarda il discorso delle rocce massive rimango dell'opinione che le Heliopora siano un ottimo compromesso. Per esempio, in due settimane dall'inizio della maturazione, i nitriti sono passati da massima concentrazione a quasi fondo scala (quindi ottimo lavoro dei batteri aerobici) e i nitrati sono passati, senza alcun cambio di acqua (ovviamente, se no che maturazione è!) dall'essere altissimi a 12,5!!! A questo punto non so quanto la sabbia prelevata da un acquario già avviato da tempo possa aver giovato, ma di sicuro la flora batterica anaerobica è più che presente! Il tutto sta nel capire se il sistema sarà stabile.
Di certo se è necessario intervenire modificando qualcosa sarebbe meglio farlo adesso....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Per questo vi chiedo consiglio!