AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   è normale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33179)

cionfras 22-02-2006 10:43

è normale?

solo una domanda a chi è più esperto di me e a chi ci è già passato (praticamente a tutti voi :-)) ):
Domenica scade la mia seconda settimana di maturazione e per il momento noto:
1) le rocce si stanno incrostando ma, naturalmente, le incrostazioni sono bianchissime
2) La vasca è un contenitore di copepodi!!!!!!!!! E' INVASA!!!!!!!! #13
3) L'acqua da due giorni a questa parte è diventata TORBIDISSIMA!!!! Che sia un'esplosione di batteri misti a plancton? E' normale?
4) Sulle rocce compare un po' di barbetta marrone, nonostante il buio...
Potreste chierirmi la situazione?
Grazie mille :-))

pogio 22-02-2006 11:42

ma sei al buio?

cionfras 22-02-2006 12:17

Si sono al buio. Ho circa 5 kg di Heliopora e tre cm di aragonite prelevata da un acquario maturo. Anche l'acqua che ho immesso è stata prelevata da un acquario ben avviato dopo aver controllato i parametri. Le Heliopora stanno anche "spellando" in alcuni punti.

firstbit 22-02-2006 20:36

mi sembra tutto normale tranne l'intorbidimento dell'acqua che, invece, mi insospettisce... hai inserito qualche prodotto in vasca?

cionfras 22-02-2006 21:38

Assolutamente nessun prodotto, ho solo reintegrato l'acqua evaporata con acqua ad osmosi #24 #24 #24
L'acqua è davvero torbida, in particolare nei primi 5 cm in superficie...
Secondo voi è un fenomeno di cui mi devo preoccupare?

firstbit 22-02-2006 22:16

mh... sinceramente non so cosa dirti... che movimento hai?

cionfras 23-02-2006 09:34

Pompa del duetto da 240 l/h + eheim compact 300 sempre in funzione per tutta la fase di maturazione, in seguito le alternerò accendendo la eheim solo in corrispondenza delle luci bianche, per simulare la calma notturna.
Le pompe sono poste a 2 cm dalla superficie e sparano entrambe sul vetro anteriore colpendolo non perpendicolarmente bensì leggermente inclinate.

firstbit 23-02-2006 19:25

forse un po' poco movimento ma non abbastanza da giustificare un intorbidimento dell'acqua...

prova a mettere della lana di perlon e del carbone attivo per 24 ore e vedi come evolve la situazione ;-)

cionfras 23-02-2006 19:36

Proverò. :-)) Grazie mille!!!!

cionfras 27-02-2006 15:48

Niente da fare. Ho messo la lana e tutto è tornato momentaneamente a posto. L'acqua era cristallina, ma dopo aver tolto la lana ha subito ripreso ad intorbidirsi. A questo punto aspetto e vedo cosa succede. Altri suggerimenti? #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.