Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2011, 16:52   #11
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aspetta ......
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2011, 17:19   #12
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
niente sabbia... come dice Stefano tra 3-4 mesi almeno se non 6 ne metterai un paio di centimetri lasciando le rocce poggiate sul vetro
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 20:58   #13
fievel1990
Guppy
 
L'avatar di fievel1990
 
Registrato: May 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto...perche sono due metodi di gestione diversa...

ti consiglio vivamente quello che ti hanno consigliato loro...nel frattempo cerca di leggerti le guide sul portale per quanto riguarda dsb e berlinese cosi capisci bene la differenza tra i due:)
fievel1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 02:49   #14
sherpa
Guppy
 
L'avatar di sherpa
 
Registrato: Apr 2011
Città: Collegno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao luka! Scusa ma oggi è stata una giornata di cacca!!
Comunque eccomi qua!
Ti dico subito, come già detto prima, il Lido 120 non è per niente una vasca per marino, anzi è l'esatto opposto! Io per esempio l'ho avuta in regalo, perciò puoi capire.. l'ho dovuta adattare per il diverso scopo..
Allora ti scrivo una mini guida di quello che io ho fatto, ma se vorrai potrai anche seguire un altra strada anche se qualcosa ti assicuro sarà indispensabile!

allora innanzi tutto dovrai eliminare la scatola del filtro, assolutamente!!
Come avrai notato la scatola del filtro non arriva a toccare il fondo e questo crea un punto morto tra la scatola e il fondo dove, indipendentemente da come metterai le pompe, non arriverà mai corrente (Me ne fossi accorto prima...). Lo puoi scollare facilmente utilizzando un taglierino, infatti la scatola del juwel ha se non ricordo male solo 8 gocce di silicone, 4 su ogni vetro. Stacchi la scatola e poi, con una spatola apposta per eliminare il silicone (le trovi in ferramenta ad 1€) togli quello che ne è rimasto.

Ora qua le strade si dividono, perchè dipende dal tipo di tecnica che vuoi usare, ovvero utilizzare una sump ho inserire uno skimmer appeso a bordo vasca


SUMP:

Questa è la mia sump!



Queste sono le misure



Queste misure, come vedi dalla foto, ti lasciano lo spazio sufficiente ai lati e sotto per poter pannellare con materiale insonorizzante.

Ora è un pò diversa, ma il succo è quello..
Come vedi lo spazio per una sump nel juwel è davvero limitato, infatti il mobile è piu stretto rispetto la vasca, ma con queste misure hai la possibilità di inserire tutta la tecnica che ti servirà (ultimamente ho aggiunto anche un filtro a letto fluido) e in più una vasca per il rabbocco.

L'acqua raggiunge la sump attraverso uno scarico Xaqua.
Riguardo lo scarico, se mai deciderai di optare per questa strada un grosso problema sarà forare la vasca, infatti quasi nessun vetraio è disposto a prendersi la responsabilità di forarla in quanto il rischio di rottura è alto. Io personalmente sono andato dal mio negoziante di fiducia e me lo sono fatto fare. Si è preso 30 euri, però avevo la garanzia che se rompeva la vasca me l'avrebbe rimpiazzata

Se invece opterai per uno skimmer, non ci sono osservazioni rilevanti da fare.

Per la rocciata ti consiglierei una centrale, in questo modo le pompe potrai piazzarle ai lati (ovviamente alternate) cosi da avere un ottima circolazione dell'acqua da per tutto. Qua però si tratta solo di consigli; la rocciata va a gusti!



Ultima cosa riguarda la luce. Io metterei un hqi, questo perchè essendo una vasca quasi cubica la colonna d'acqua è piuttosto alta e un hqi riuscirebbe a penetrarla tutta.

Direi che è tutto! A dirti la verità, alla fine mentre scrivevo, mi sono reso conto che non c'è poi cosi molto da fare (ovviamente se non metti la sump)!

Comunque per qualunque domanda, fai pure!
__________________
Ma se è vero che un gatto cade sempre sulle zampe..
E una fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte con il burro..
Che succede se lego una fetta di pane imburrato sulla schiena di un gatto e lo faccio cadere???
sherpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 13:07   #15
iaio85
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a che altezza è stato messo lo scarico della xaqua?
iaio85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , acquario , allesstimento , juwel , lido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13648 seconds with 12 queries