![]() |
allesstimento acquario Juwel lido 120
Ciao a tutti...
Vorrei riallestire la mia vasca menzionata in oggetto! Ha disposizione ho già un filtro interno, il filtro esterno e una plafoniera con doppia accensione!!!!Mi servirebbero consigli su come poterla allestire e cosa mi servirebbe per poter allestire al meglio il mio nuovo angolo di mare... nella vasca vorrei ospitare principalmente una coppia di amphirion oceallaris, qualche gamberetto (lysmata) e qualche corallo semplice. spero di ricevere molti aiuti...grazie in anticipo!!!! |
Quote:
i filtri biologici solitamente non si utilizzano ...si lascia la filtrazione alle rocce vive ed allo schiumatoio spiega la plafoniera che lampade monta e di quale potenza ...per i coralli serve abbastanza luce ....... i molli si accontentano di luce media se vuoi qualche sps deve essere un pò più potente |
Grazie per la guida...molto utile#70#70#70
Per quanto riguarda la plafoniera...ha in totale 4 lampade!!! 2 T5 da 24W/10000 K della Hopar e 2 T5 da 24W actinic marine water lamp della Silvanya coralstar. Puó bastarti come descrizione la plafoniera??? Altra curiosità...visto che il filtro è interno, non posso sfruttarlo in qualche modo?anche perchè non saprei come toglierlo (non so se hai presente la vasca com'è strutturata)#24 Grazie in anticipo delle nuove risposte#27#27#27 |
Ragazzi propio nessuno che mi può aiutare????
|
Quote:
|
se hai letto un po' saprai che il filtro biologico tradizionale (cannolicchi-spugna) non si usa ma si usano o le rocce vive oppure ,per chi magari è già più esperto ,un fondo alto di sabbia (dsb) con minore quantità di rocce.
nel tuo caso io ci metterei se come presumo sono 120 litri, un 18 kg di rocce vive, un buon schiumatoio interno o appeso e se proprio il biologico interno non lo vuoi tirare via lo userai per carbone attivo o all'occorrenza resine anti fosfati. |
ciao luka!
io ho appena avviato lo stesso tipo di acquario, è il secondo avviamento che faccio con questo tipo di vasca, il primo è stato un completo disastro proprio perchè non essendo un vasca concepita per un marino occorre apportare un pò di modifiche.. Adesso è ben avviata http://s8.postimage.org/w23abq4e9/MG_9660.jpg Adesso però sono un pò di fretta, ma stasera ti darò qualche dritta per renderla un'ottima vasca! ;) |
Innanzitutto...grazie:)come ti avevo giá detto su FB, ho letto molto attentamente la guida che mi ha postato Stefano!!!!
Tu però mi consigli, essendo alle prime armi, di non fare il fondo con la sabbia, mentre sulla guida consiglia di aggiungerla dopo qualche settimana dall'avviamento della vasca. Tu che mi consigli?Meglio seguire la guida per intero, oppure saltare il passaggio della sabbia??? Grazie mille ancora per la risposta;) |
la sabbia si inserisce subito se vuoi allestire un dsb (fondo alto di sabbia)
se la vuoi solo per motivi estetici ti consiglio di aspettare almeno 6 mesi ;-) |
Stefano cosa mi suggerisci di fare???il fondo alto o aspetto???
Sherpa aspetto tue notizie:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |