In un mio acquario da esperimento (senza pesci) Ho diverse Anubias e una selva inestricabile di Microsorum.
Non fertilizzo in nessun modo (neanche CO2), ed il KH è andato praticamente a zero ed il pH a 5 ed anche meno.
Se le piante (dipende dalla specie) non trovano il carbonio nella CO2 immessa, intaccano i carbonati e bicarbonati (KH) abbassandoli e di conseguenza si abbasserà anche il pH.
Non è escluso che in altre situazioni succeda il contrario, ma non si può gabellare come legge univerale
Ho detto che dipende dalle specie perchè ci sono piante delicate che non riescono ad assorbire il carbonio dai sali che costituiscono il KH (richiede maggior dispendio di energia).
PS: anche senza immetterla la CO2 si discioglie in acqua dall'atmosfera arrivando ad una situazione di equilibrio, se le piante ne consumano se ne disciolglierà altrettanta in acqua, ripristinando l'equilibrio. Con i valori dell'acqua della maggior parte degli acquari, senza immettere CO2, non si potrà pensare di arrivare a 30/35mg/l, ma la CO2 ci sarà comunque