Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2011, 12:21   #11
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
arturo purtroppo anche li entrano in ballo tanti fattori...
il"negoziante più competente"che intendi tu penso di aver capito chi è e,a parer mio,ha fatto bene inquanto lui,nello specifico,segue una certa schiera di"signorotti"che gli dicono solo cosa vogliono in vasca poi ci pensa lui,di qualcuno ha anche le chiavi di casa
il dolce,se non scendi proprio nello specifico,lo trovi un pò ovunque,mentre il marino oltre a muovere un pò di più la money,devi anche fidarti di chi te lo vende...perchè non spendi 10 euro per un pesce,ma molto molto di più...x noi comuni operai spesso è un investimento che implica sascrifici!
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2011, 12:32   #12
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i negozianti si rovinano da soli!
se sono gente seria competente e lavorano come si deve non rischiano affatto la rovina, anzi li vedo bene in forma!
il problema è che i negozi spuntavano come funghi, per lo piu improvvisati e senza le giuste competenze... questi può essere anche giusto che chiudano... imho...
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 12:34   #13
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è molto semplice.

Negozio di zona (non famoso o online) specializzato.
- Neon Aquoss blu in : 30€
- Test SERA: 22€

Online:
- Neon ATI blu online: 16€
- Test Salifert: 12€

Con tutta la buona volontà.... hanno perso. Ma anche per colpa loro (se posso permettermi).

Il weekend scorso mi servivano 2 neon blu e 6 bianchi da 80W.
Su 4 negozi ho recuperato due CH bianchi e due askoll bianchi. Basta, non c'era nient'altro in 4 (DICO 4) negozi, che sono publiccizzati anche online.
Risultato? Ho dovuto recuperare in giro fra amici gli altri 80w, ed il giorno dopo ho ordinato online la nuova serie di neon.

Non vorrei entrare nei "conti aziendali" ma, insomma.... metti li 50€ di neon a magazzino! Almeno se passo, e trovo il neon, magari aggiungo qualche euro e ti compro qualcos'altro. Se no aspetto il prossimo negozio...ed alla fine li metto nell'ordine online, che fra l'altro ammortizzando le spese di spedizione, involgia a spendere di più.

Che poi dico.. i neon! Sono uno di quei POCHI oggetti che online non si riesce a comperare bene, a causa del rischio rotture... e non mi punti su quello? E va bene... metti allora in vendita gli skimmer e le pompette di movimento che online costano il 20% meno...

E' assurdo dover pagare di più, avere meno scelta, farsi anche 40km, non trovare parcheggio e tornare a casa a mani vuote. Un sabato buttato via...
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 13:29   #14
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Il mio negoziante dice che l'online è fatto da persone che hanno un garage e non pagano tasse e fatture per quello hanno prezzi bassi:Poi dice che i fornitori sparlano dell'online e che prima o poi non daranno piu nulla ai siti.
Parli con il fornitore e ti dice che l'online è la salvezza visto che i negozianti sono a crescita 0, anzi, stanno perdendo mercato.
Alla fine se la tirano addosso, ma io continuo a comperare ove trovo l'offerta,m il prezzo migliore o comunque dove mi pare.........
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 13:32   #15
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Alla fine se la tirano addosso, ma io continuo a comperare ove trovo l'offerta,m il prezzo migliore o comunque dove mi pare.........
e mi sembra anche un sacrosanto diritto del consumatore!
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 14:12   #16
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
mah... c'è negoziante e negoziante, come c'è acquariofilo e acquariofilo.... difficilmente si ottengono i risultati che abbiamo anche grazie al forum affidandosi solo a un negoziante, vuoi perchè senti una sola campana vuoi perchè lui deve vendere;

quando l'acquariofilia passa da "amatoriale base" e come esempio tipico posso citare un ragazzo che alleva pesci rossi, o al massimo Betta, nel marino una vasca tipica di soli pesci o di pagliacci e anemoni....

diventa poi acquariofilia "avanzata per passione" e come esempio abbiamo le nostre vasche con valori tirati e animali esigentissimi, nonchè tecnica professionale.... ecco la differenza tra le due è che con una basta seguire i consigli della maggior parte dei negozianti di acquari, con l'altra serve invece una elite di negozi specializzati in reef, in acquari importanti, che sappia affrontare problemi tecnici e soluzioni particolari;

questa elite è sempre più ristretta, e l'online aiuta molto, perchè c'è bisogno di prezzi buoni, consigli utili e animali particolari, che i negozianti spesso faticano a trovare....

a un certo livello, l'online diventa indispensabile....
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 14:20   #17
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
che non diano la roba agli online la vedo dura...anzi durissima....
non c'è nulla da fare...quando arrivano ordinativi ingenti le aziende vendono lo stesso...
io conosco un ragazzo che vende online apparecchi hi-end home theatre...le marcche piu blasonate non volevano fornirgli oggetti in quanto la loro filosofia era la prova ascolto in negozio e non la mera vendita online....beh...ora li ha tutti...il che ti fa capire dove finisce spesso la "filosofia" aziendale....

Quoto arturo e Mazzoli...se hai un negozio fisico...devi diversificarti puntando sulle capacità tecniche e comunicative...e devi lavorare con le persone che non sono interessate all'online e\o al risparmio....
conosco persone benestanti che comprano in negozio tutto, ma prorio tutto...perchè se poi ho qualche problema o difficoltà il negoziante me la risolve....

io mi annoierei a fare un hobby in questa maniera...ma secondo me la realtà è piu questa che la nostra....

la rovina potremmo esserlo su un altro fronte.....spesso , non sempre, si tende a consigliare tecnica troppo costosa per un neofita e alcuni si ìscoraggiano ancor prima di appassionarsi.. non capisco il perchè di questi costi e abbandonano o vanno dal negozio che gli fa mettere pompette e due t8... dovremmo cercare sempre piu di mediare in questo...
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 16:41   #18
gamberotto
Discus
 
L'avatar di gamberotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 2.310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bah... io non credo che i negozi "fisici" chiudono per colpa dei negozi "virtuali". Così come succedeva e succede per le chiusure dei negozi legate agli ipermercati. Se il negozietto vende roba giusta. Se è qualificato il personale. Se non ti tira solenni sole. Se non ti vende quello che ha anche se non è il prodotto giusto....Allora non chiuderà mai. Diventerà un negozio di nicchia che vende roba giusta a una clientela di nicchia. E chiunque sarebbe disposto a spendere qualche euro in più su un prodotto "superlativo". Piutosto che accorgersi che ti ha venduto "quello che aveva e non quello che ti serviva"... con il rischio poi di doverlo cambiare e spendere di più. Inoltre se vuoi tirare avanti ti devi sbattere. Al mio vecchio negozio ho chiesto due prodoti che poi ho preso online. Beh... lui non li aveva e non si è nemmeno sognato di ordinarli. Avrebbe potuto chiedermi qualche euro in più per il disturbo e magari io avrei accettato per non fare tutto quello che ho fatto. Il cartolaio vicino a casa mia è aperto dalle otto alle venti con orario continuato. Da una vetrina ora ne ha quattro. Qualsiasi cosa gli chiedi lui ce l'ha. Se gli chiedi due etti di cotto, va nel retro e te li porta . E se non ha una cosa (dal 1996 a oggi mi è capitato due/tre volte) prima ancora di fiatare te la ordina e in pochi giorni la hai nelle tue mani. Non mi ha mai venduto una cosa per un'altra. E non ha prezzi bassi (infatti chi va a comprare solo la bic o i fogli a protocollo lo chiama a volte CARTOLADRO)..... ma la qualità vale qualche centesimo in +.
Se non fai così... chiudi.
Io la penso così.
Poi ripeto (lo dicevo ieri in un post) chi non vorrebbe il negozio fisico sotto casa onesto e fornitissimo????
Ciauz-28-28-28
__________________
POST DELLA NUOVA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061260850


Ultima modifica di gamberotto; 01-11-2011 alle ore 16:42. Motivo: parola errata
gamberotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 02:36   #19
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
mi chiedi se internet è una fortuna o una disgrazia?
Io ti rispondo che sono passato da un dolce di cardinali da 20 litri come prima esperienza e nonostante i consigli di un buon negoziante non sapevo che fare.
Poi ho scoperto AP su internet che mi ha permesso di scoprire tutto quello che ora so sul mondo marino e che il negoziante non sarebbe mai riuscito a spiegarmi nonostante la sua esperienza.
Perchè poi un negoziante come noi ragiona con le tasche.....e i fornitori pure....a loro obbligano a vendere certi prodotti poi sotto banco riforniscono gli operatori on line perchè sono pur sempre una fonte di guadagno....e allora?
Allora io guardo le mie tasche povere coi tempi che corrono e mi ritengo fortunato di poter godere di questa passione grazie alle dritte apprese su internet
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2011, 12:14   #20
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Ciko....
a loro obbligano a vendere certi prodotti poi sotto banco riforniscono gli operatori on line perchè sono pur sempre una fonte di guadagno....
Il fornitore NON puo' obbligarmi a vendere niente...che io sia online o fisico...
E ti assicuro che di questi tempi se ne guarda bene a fare certe pressioni...e non le faceva neanche prima...
Questa te la potevi proprio risparmiare...
Noi compriamo al pari degli altri negozi....non e' che l'onile ha prezzi di acquisto diversi dai fisici....
Se parliamo di differenza sulla quantita'....allora e' un'altra storia...
Ma se permetti...se io compro un bancale di sale mi sembra il minimo di avere un prezzo deverso dal "fisico" che compra 3 secchi.....ma quelle sono normali regole di mercato...
La vera differenza e' che abbiamo costi di gestione(e non e' che non ne abbiamo)piu' bassi dei negozi fisici....ed e' innegabile....
Sul fatto che il negozio fisico abbia o non abbia certa merce non entro nel merito...son scelte del negozio....ma vi assicuro che ci sono anche moltissimi online che non hanno tutte le referenze(e non parlo di accessori da 500€ in su dove TUTTI vanno su ordinazione)presenti a sito....
Sul discorso fornitore....alcune ditte impongono un listino...altre no...
E vi assicuro che e' molto piu' facile che un negozio fisico venda sotto listino ufficiale che un negozio online(contatti privati a parte)....
Questo perche' se io ho un negozio online e vedo che un'altro sito non rispetta il listini consigliati dopo 5 secondi parte la email per avvertire il fornitore con la richiesta di far correggere il prezzo......
Poi cison fornitori che scelgono di non fornire i negozi esclusivamente online...
Accampando scuse sulla garanzia e che il negozio fisico puo' seguire meglio il cliente...
Sul vivo....sinceramente nn mi sento di dar completamente torto al negoziante....
Chi me lo fa' di correre tutti i rischi che comporta avere animali vivi in negozio se il vicino di casa vende talee,in nero senza cites e senza nessun controllo,a 10€ l'una....quando io negoziante per guadagnarci le devo vendere a 30-40€???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , forumsiamo , noi , rovina , salvezza , slvezza , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23296 seconds with 12 queries