Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2011, 20:28   #11
massimop
Protozoo
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora NO3 misurati con il test sera a cartina , il fondo fertile è poco (2Kg) e ha già 4 anni
massimop non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2011, 23:31   #12
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo 4 anni il fondo non è più fertile.
NO3 =0 non vuol dire che sono assenti..i test ricordo misurano l'azoto inorganico e con tutti quei pesci non penso siano a zero.


rifai il test con i controller liquidi o fattelo misurare (il nitrato non pensare male ) dal negoziante e facci sapere.
Ogni quanto fai i cambi e come?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 00:03   #13
iri
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io opterei su bilanciamento, come ti hanno già consigliato su. Un vero peccato, tutta quella luce per 4 vallisnerie... E' un classico, più piante a crescita rapida che tolgono nutrimento alle alghe...
(sempre se mi è permesso esprimere consigli :)
iri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 00:22   #14
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
(sempre se mi è permesso esprimere consigli :)
perchè no?? se si è utili e non diciamo cavolate da mettere in pericolo le vasche altrui più siamo meglio è!!

A entrambi comunque consiglio questa scheda che io adoro perchè nella sua semplicità dice tutto

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 01:23   #15
iri
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Si, Daniele, l'ho letto, ovviamente. Come tutti i materiali di questo forum :) che trovo massima autorità italiana in materia di acquari.
Per la mia, credo di aver capitoche ho sbagliato con l'introduzione dell'acqua del rubinetto (trattata), e la tardiva eliminazione della 10000K. Soprattutto la lampada...
Al start topic hanno infilato, se non sbaglio, ben 3 neon a 10000K. Per cui, vista la piantumazione e popolazione, sta fin troppo bene... Alla mia, una volta, ho lasciato il neon aggiuntivo che uso per pulizia (quello dell'IKEA) per qualche ora, e poi guardavo attonita il propagarsi delle alghe puntiformi sul fondo. Crescevano letteralmente a vista d'occhio!!!
Ora ha sistemato la luce, e quindi, per esperienza diretta, giocherei sul ciclo O2- CO2...
A proposito... oltre alla lymnofila potrei consigliare anche la felce, ora non mi ricordo nome scientifico. Visto che il fondo è vecchio e la pianta non attecchirebbe bene, queste "felci" si fissano alle radici ed alle rocce, hanno foglie larghe, e con buona illuminazione "respirano" visibilmente. Microsorum, ecco, l'ho trovato. Fa un bel effetto di vasca "piena", non cresce tanto in altezza. Poi sostenere la pianta con gocce di fertilizzante giornaliero...
Io non sono molto"chimica", ma ho visto con i propri occhi cosa vuol dire abbassare pH. Consiglio vivamente!
iri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 17:23   #16
massimop
Protozoo
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio 40 lt di H2O ogni due settimane (20 di osmosi e 20 normale) sifonando il fondo .
In che senso Iri è un peccato la luce ? la vallisneria credo ne abbia bisogno .
E appunto speravo che con piante a crescita rapida avrei limitato le alghe
massimop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 20:28   #17
iri
Avannotto
 
Registrato: Dec 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Massimo, dicevo nel senso che quel impianto di illuminazione che hai si meriterebbe molte più piante...
Io proverei a mettere più piante, indubbiamente. Solo, come ti hanno fatto notare, hai il fondo oramai esaurito. Quindi, per ovviare al problema,io metterei le piante con radici aeree, come quella felce, + qualche cosa di galleggiante, lymnofila, egeria,
------------------------------------------------------------------------
"cambio 40 lt di H2O ogni due settimane (20 di osmosi e 20 normale) sifonando il fondo ".

prova 40 tutta di osmosi, cosi abbasi la pH. e poi...una volta ho letto in un forum straniero, che in caso di alghe il fondo non andrebbe sifonato, perchè le sostanze organiche che solleviamo comunque vanno in pasto alle alghe. Non dico che è un idea geniale, ma ci sto riflettendo...

ps. non mi ricordo PH richiesto dagli scalari, però... Controlla, non vorrei aver detto stupidate...

Ultima modifica di iri; 10-11-2011 alle ore 20:38. Motivo: Unione post automatica
iri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 23:44   #18
massimop
Protozoo
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x il fondo ho usato un fertilizzante a lunga durata della seachem le fluorishtabs che dovrebbe farmi durare un altro anno il fondo in attesa di rifarlo . Per gli scalari sarebbe l'ideale una leggera acidità tipo 6,8 cosa che cerco di mantenere costante .
Avevo letto anche io di non muovere troppo il fondo si alzano gli accumuli generando ulteriore inquinamento e infatti cerco di non andare troppo in profondità
Ad ogni modo ti ringrazio davvero tantissimo Iri per la tua disponibilità nell'aiutarmi
massimop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 23:12   #19
massimop
Protozoo
 
Registrato: Oct 2011
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto filtrando con la zeolite e in 3 giorni è gia arancione e quindi satura di fosfati , credo di aver individuato il problema
massimop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 11:26   #20
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massimop Visualizza il messaggio
sto filtrando con la zeolite e in 3 giorni è gia arancione e quindi satura di fosfati , credo di aver individuato il problema
no, se non individui la causa dei fosfati alti....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua ossigenata , alghe verdi , fatto , fosfati , perche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24120 seconds with 12 queries