![]() |
Ho fatto tutto ma ancora niente perchè ?
Ciao ragazzi ho un 120 lt circa infestato di alghe verdi filamentose :
fosfati a zero , luci 4 neon T8 da 18 W 2 da 6500k, un 4000k e un 3000k , 8 ore di fotoperiodo . Ho provato 4 giorni senza luce con acquario coperto e 1 ml per lt di h2o2 ma ancora niente . Cos'altro posso fare ? aggiungo che finora ho sempre evitato chimicaglia varia . |
nitrati?
le piante sono in salute? fertilizzazione? hai provato anche a rimuovere le alghe? insomma, descrivici un po' meglio la vasca e vediamo come mandar via le maledette senza prodotti chimici! ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ ...dimenticavo: scrivi anche da quando sono in funzione i neon e lalestita la vasca. |
Intanyo grazie mille della risposta :-))
allora : nitrati 0 piante senza problemi crescono e stolonano fertilizzanti 1 volta ogni 2 settimane do un una pastiglia a pianta di florenette a della sera (rientro ampiamente nel dosaggio x lt consigliato) le rimuovo ma si riformano . La vasca è allestita da 4 anni ed ero riuscito a tenerle piu sotto controllo poi ho voluto mettere le piante da 3 mesi e quindi sono passato da 2 neon a 4 il problema è che un negoziante mi aveva consigliato i 10000K quindi avevo 3 da 10000k in un dolce ! Risultato esplosione di alghe e capito l'errore li ho sostituiti 2 mesi fa con quelli che ho scritto prima . Consigli ? |
metti foto please?;-)
|
Quote:
|
ecco le foto purtroppo la qualità non è un granché #07
consigli su cosa fare ? :-) http://s8.postimage.org/qtd6ccj3l/Foto1387.jpg http://s7.postimage.org/y3xpl08dj/Foto1388.jpg http://s7.postimage.org/gpi2qh0mf/Foto1390.jpg |
please qualcuno ? :-))
|
Ciao massimop
dalle foto posso vedere che hai una vasca in cui vi è un grosso sbilanciamento tra pesci e piante. vedo 4 scalari in una vasca di 120 litri , vasca decisamente piccola per loro, un banco di cardinali e , forse , non vedo bene perchè è sfocato..c'è un botia ...che va a banchi anche lui e che è sacrificato in poco spazio...sono consigli, chiaro. Questo carico organico è troppo rispetto a quello che le piante possono assimilare il di più va a favorire la crescita algale. In più c'è stato il cambio di luce repentino ed ora devi attendere che le piante si abituino nuovamente. Io opererei cercando di rivedere la fauna e aggiungendo molte più piante meglio a crescita rapida.Con 0,6 w/l hai una ampia scelta. Il buio e il perossido in questo caso sono inutili se non che provocare ulteriori danni |
Grazie per i consigli Dany :-)) , quindi dovrei diminuire i pesci e aumentare le piante , è passato un mese da quando ho cambiato le lampade in quanto tempo le piante si adegueranno ? e continuo a fertilizzare ?
|
il carico organico francamente per il momento non mi sembra eccessivo (infatti, no3 sono a 0) anche se concordo con le osservazioni sulla popolazione.
hai fondo fertile sotto? quella valli non è molto in salute..... non devi tagliare le foglie a metà, devi toglierle alla base, così ne rifà di nuove, altrimenti marciscono. e poi lasciare che le foglie crescano e si allunghino senza potare (altrimenti, appunto, marcisce). in 1 mese le piante si sono già adattate alle nuove luci. ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ #13 ma su no3 a 0, siamo sicuri? come li hai misurati? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |