Non ti preoccupare, non hai buttato i soldi. Consideralo il primo gettone di ingresso in questo mondo fantastico...
Anch'io sono partito con un 30l che mi hanno venduto quando ho dichiarato che volevo "fare l'acquario con un paio di Nemo"...
Per fortuna poi ho scoperto il forum a cui mi sono affidato per aggiustare decisamente il tiro dopo gli insuccessi iniziali.
I due pagliacci sono l'unica cosa che avevo messo
in quel 30l che è sopravvissuta e che ora ho spostato nella nuova vasca.
Non mi sento così esperto per darti consigli (in genere li chiedo) ma quoto decisamente i consigli sopra in particolare per le luci, l'aggiunta di un piccolo schiumatoio(*) e per l'eliminazione della sabbia (a meno che, dopo aver letto le opportune sezioni del forum, non opterai per DSB, in tal caso ne va aggiunta molta, ma a scapito del volume di acqua sopra).
Ma soprattutto fallo andare per un bel po' (leggi topic su metodi di gestione/allestimento/avviamento/maturazione) RESISTENDO alla tentazione di inserire gli animali subito.
Vedrai che i due nemo, inseriti al momento giusto, ci staranno bene (se ti piacciono, considera l'inserimento di un paio di simpatici gamberetti Lysmata).
(*) a seconda di dove hai posizionato la vasca in casa, al momento dell'acquisto dello schiumatoio valuta il problema del "rumore": un minimo di risucchio/gorgoglio lo fanno inevitabilmente i modelli di skimmer da appendere all'interno della vasca. Fatti consigliare bene da un buon negozio .... altrimenti fai felici i pagliacci ma ti sega le gambe la moglie....
Ciao