Silverhand, Malù... grazie... sinceramente... siete troppo gentili...
Credo che quando una persona voglia accostarsi seriamente ad un esperienza come questa debba cercare di preparasi il più possible... e con la massima umiltà...
Grazie ancora...
Malù grazie per il link... il filtro esterno con il riscaldatore incorporato mi incuriosisce, non sapevo esistessero, allo stesso tempo mi viene da pensare: "e se si rompe la serpentina?" mi va a rane tutto il filtro? Generalmente sono sempre più per la semplicità, ma sono timoroso come avrete capito... certo Eheim è un NOME...
Ho controllato il sito dove c'è l'offerta che mi ha linkato... beh hanno ottimi prezzi...
Il pratiko 200 a 80 euro (in negozio me lo vendono a 120) ma ho trovato a 129 euro questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-6653.html
Praticamente al prezzo da negozio del pratiko ci sarebbe questo della Eheim che per il mio litraggio sarebbe perfetto e ne ho letto molto molto bene, meglio del pratiko...
Certo, se si pensa che già con il costo del Dubai + mobile sono al limite mi viene quasi da piangere... forse è meglio farmi andare bene il filtro interno...

Oppure il sempre ottimo Pratiko... anche se solitamente sono uno che dice:"prima o poi l'interno lo cambio a questo punto meglio farla fuori dal vaso subito altrimenti dopo ci casco comunque"...

Per farla proprio fuori dal vaso ci sarebbe l'Eheim 2073 ma forse è troppo per il litraggio del Duabi 100...
Grazie ancora!
Marco