Piccola (e ultima spero) domandina tecnica.
Tutti concordate nel dire che è meglio coprire la vasca, sia x un discorso salti che x contenere l'evaporazione.
Ora, io ho la vasca di 95x45 cm, e questa plafo che la copre per circa un quarto:
http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/T5/
pensavo di prendere un foglio di plexiglass spesso (che quindi non fletta), appoggiare la plafo senza piedini direttamente sul vetro e coprire quello che rimane dello spazio aperto con il plexiglass.
Ora, visto che dietro ho il passaggio dei tubi del filtro esterno, la cosa + semplice sarebbe limitarmi a spostare il + possibile indietro la plafo, portandola praticamente a toccare i tubi del filtro, e coprire con un foglio grande la parte davanti, il che mi consente spostando semplicemente questa parte di fare la manutenzione quando necessario. Ovviamente così facendo dietro rimane una fessura, dovuta appunto ai tubi del filtro, saranno circa 5 cm...potrebbero essere un problema? Sia per le fughe che per l'evaporazione?
L'alternativa un pò + laboriosa sarebbe di piazzare la plafo a centro vasca (anche se concentrerò le piante dietro) e tagliare 2 pezzi di plexiglass, uno per il davanti e uno per il dietro (ovviamente quest'ultimo con una risega per il passaggio tubi).
Spero di essermi spiegato....
Nel frattempo ho iniziato i lavori, e penso nel weekend di comprare il plexiglass.