Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
una bimba di tre anni vuole i pesciolini perchè sono carini, ma non può certo gestire una vasca....non è il regalo adatto ad una bimba.
Invece coinvelogerla nelle operazioni (cambiare l'acqua, dare la pappa ai pesci, pulire il vetro...), sempre sotto la supervisione di un adulto, può essere solo che educativo!!!Però, per essere educativo, deve essere una vasca fatta bene, non la boccia dei pesci rossi col castello di hello kitty e il ghiaino rosa confetto, senza manco uno straccio di pianta
se un ragazzino deve iniziare da solo, deve avere almeno una decina d'anni: non è più un bambino e se è coscenzioso può informarsi e capire come deve fare....se però non ha nessun acquariofilo di riferimento (amico o parente), meglio magari 13 anni
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Più che altro ciò che mi preoccupa è se è il padre a voler regalare l'acquario alla figlia o è la figlia che ha questa passione fin da piccola.
Nel secondo caso secondo me si può fare, con l'ausilio di qualcuno ovvio.
E' proprio questo il punto: se la bambina mostra un interesse che non sia solo una cosa passeggera, perché no? Certo il genitore dovrebbe avere la pazienza e la voglia di informarsi e il tempo di dedicarsi alla vasca e ad istruire la bambina, alla quale spetteranno solo alcune incombenze e altre no.
Se invece come in molti casi succede, la bambina è solo un alibi per il genitore che vuole il giocattolino, allora è un altro discorso.
una bimba di tre anni vuole i pesciolini perchè sono carini, ma non può certo gestire una vasca....non è il regalo adatto ad una bimba.
Invece coinvelogerla nelle operazioni (cambiare l'acqua, dare la pappa ai pesci, pulire il vetro...), sempre sotto la supervisione di un adulto, può essere solo che educativo!!!Però, per essere educativo, deve essere una vasca fatta bene, non la boccia dei pesci rossi col castello di hello kitty e il ghiaino rosa confetto, senza manco uno straccio di pianta
se un ragazzino deve iniziare da solo, deve avere almeno una decina d'anni: non è più un bambino e se è coscenzioso può informarsi e capire come deve fare....se però non ha nessun acquariofilo di riferimento (amico o parente), meglio magari 13 anni
giusto,forse malio 13 anni se non ha nessuno in famiglia che può aiutarla,io ho il cugino di mia madre che mi ha dato qualche consiglio ma sono convinto che se avessi comprato l'acquario 1 anno fà senza conoscere acquaportal e solo il cugino di mia madre.....
l'avrei già preso a mazzate e buttao dal balcone.
cmq secondo me dai 11/12 anni si può fare .... io o incominciato a 12 e ora ne o tredici e all'inizio era un po' dura (sembrava un altro mondo e mi sono divertito un sacco e ancora mi diverto) ma cmq vedo che ora non o nessun problema ...
P.S. mi sono arrangiato con acquaportal senza parenti ne amici ....
I miei ogni tanto mi aiutano, ma sono più grandicelli.
Se la responsabilità e la gestione devono ricadere sulla bambina direi di attendere ancora una decina di anni, diverso è il discorso di una gestione guidata
Quando è nata mia figlia, ho comprato un 30 litri semplice semplice (cayman 50).
Ora lei ha tre anni e da quando si regge in piedi mi aiuta ogni settimana a cambiare l'acqua dei suoi Pecciolini (tiene il tubo e regolarmente versa acqua in giro) e tutte le sere vuole somministrare lei la pappa.
Quando non ne ha voglia, le ricordo che i piccolini hanno fame ogni giorno e che, visto che è lei la "proprietaria", li deve accudire.
Non so quanto giunga alla sua testolina, e soprattutto quanto le rimanga in testa... però vederla in ginocchio davanti alla vasca guardare i pesci e augurare ad ognuno buon appetito è fantastico.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
io ho cominciato ad 11anni ma nonostante fossi seguito da mio padre (che ora seguo io XD) di errori ne ho fatti davvero parecchi...direi di partire dai 13anni in su...
ho iniziato a quasi 11 anni e senza un buon negoziante ed acquaportal di errori ne ho fatti parecchi(morie varie,alghe) tanto da smettere
ora ho conosciuto acquaportal e ho riattivato tutto
se sei aiutato da qualcuno esperto si può iniziare anche sui 12 ma se sei da solo....
In ogni caso credo sia un discorso molto più vasto... in generale.
In passato ho vissuto di fianco ad una famiglia economicamente benestante e per quel che riguarda gli animali domestici ne ho viste di tutti i colori.
Figli (allora) di 5 e 9 anni... Gatto "BLU" di non so quale razza... un milione di lire. Sparito.
Figli (allora) di 8 e 12 anni... Cane Chow chow... 600 euro. Regalato perchè "faceva pipì in casa"... Chissà, se lo avessero portato a fare pipì in strada...
Figli (allora) di 10 e 14 anni... Apriti cielo hanno acquistato un Labrador. Mi spiace per il cane ma lo hanno investito in una superstrada qui vicino. faceva certi scavi in giardino...
Ora i figli hanno una ventina d'anni il più grande ed il più piccolo ha appena ricevuto una moto da cross per i 16 anni. Ho saputo che hanno un iguana in soggiorno.