Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
No, almeno per mia esperienza, il black sand non è fertile ... servono le pasticche.
I pro sono, sempre secondo me, l'elevata porosità (micro, vista la granulometria) ed la facilità di utilizzo come fondo unico ed eventuali successive pulizie in caso di cambio layout .. poi il colore ma questo è soggettivo.
ps. fino ad ora ci è cresciuto di tutto e, ovviamente, non è solo il fondo che fa la differenza.
No, almeno per mia esperienza, il black sand non è fertile ... servono le pasticche.
I pro sono, sempre secondo me, l'elevata porosità (micro, vista la granulometria) ed la facilità di utilizzo come fondo unico ed eventuali successive pulizie in caso di cambio layout .. poi il colore ma questo è soggettivo.
ps. fino ad ora ci è cresciuto di tutto e, ovviamente, non è solo il fondo che fa la differenza.
Un contro lo aggiungo io: costa parecchiooooooooooooooo(non rientro nel budget considerando che ne dovrei mettere almeno 4 sacchi)!!!!!!!
Cosa posso mettere di VERAMENTE economico (con un buon rapporto prezzo/qualità), considerato che metterò solo epifite e forse Vallisneria per la quale basterebbero, se non sbaglio, delle tabs?
Ultima modifica di piloga; 29-10-2011 alle ore 04:47.
arrivo io e ti stravolgo tutto
secondo me vuoi fare una vasca semi rocciosa, ma non hai trovato una fauna che può sfruttarla... hai provato a vedere i ciclidi conchigliofili del tanganika (c'è un articolo sul portale)? con loro potresti usare anche comune sabbia anche calcarea...
arrivo io e ti stravolgo tutto
secondo me vuoi fare una vasca semi rocciosa, ma non hai trovato una fauna che può sfruttarla... hai provato a vedere i ciclidi conchigliofili del tanganika (c'è un articolo sul portale)? con loro potresti usare anche comune sabbia anche calcarea...
Ciao, allora secondo me stai sbagliando approccio all'acquario, per prima cosa si sceglie la popolazione e l'allestimento e poi si compra l'acquario adatto.. ma questo non vuol dire che non vada bene quello che hai preso.
Per prima cosa scegli la popolazione (se ti vuoi concentrare su quella ) informati dove vive e quali pesci puoi affiancare cercando di ricostruire il suo habitat (per quanto ti riesca).. QUi sotto ho messo 2 link a 2 siti che parlano un po dei biotopi , vedi le specie leggi le schede e quale piu ti ispira sceglila. Poi vedremo come organizzare l'acquario .. http://www.natureaquarium.it/europa/uno.htm http://www.acquadivetro.com/Home.html
Ah si è parlato di conschigliofili del tanganika .. io ne so poco però qui c'è un link che ne parla http://digilander.libero.it/carloberuschi/
Non sono molto convinto a creare vasche in base alle zone occupate dai pesci e tanto meno alle vasche di comunità.
Ho visto che ti eri anche orientato sugli orifiamma, non ho capito se hai seguito il consiglio di Ale87Tv che è quello per cui mi sarei anche io orientato.
Quindi, secondo me, decidi che pesce vuoi, ciclide o carassi eteromorfi?
Poi dalla scelta, quando avrai deciso, sceglierai il fondo ed eventuali compagni.
Io andrei su una vasca tipo questa descritta da Entropy che ha fatto storia
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Puoi provare con il ghiaino di quarzo, 5 euro a sacchetto o meno e passa la paura
Se me ne indichi una tipologia di una buona marca (ricorda, il rapporto prezzo/qualità ) te ne sarò grato.......P.S. Nel mio primo acquario ne ho uno della Wave (valido ma di granulometria eccessiva).....
Originariamente inviata da mouuu11
Ciao, allora secondo me stai sbagliando approccio all'acquario, per prima cosa si sceglie la popolazione e l'allestimento e poi si compra l'acquario adatto.. ma questo non vuol dire che non vada bene quello che hai preso.
Per prima cosa scegli la popolazione (se ti vuoi concentrare su quella ) informati dove vive e quali pesci puoi affiancare cercando di ricostruire il suo habitat (per quanto ti riesca).. QUi sotto ho messo 2 link a 2 siti che parlano un po dei biotopi , vedi le specie leggi le schede e quale piu ti ispira sceglila. Poi vedremo come organizzare l'acquario .. http://www.natureaquarium.it/europa/uno.htm http://www.acquadivetro.com/Home.html
Ah si è parlato di conschigliofili del tanganika .. io ne so poco però qui c'è un link che ne parla http://digilander.libero.it/carloberuschi/
Così ho fatto, ""Fiume Congo" basandomi sul famoso testo "L'acquario spettacolare" di P. Hiscock. Però qui a Cagliari (e dintorni) c'è un grosso problema: non ci sono negozi "seri" che abbiano una grande varietà di pesci (quei pochi che ci sono hanno pochissime specie, max 10, a costo elevatissimo: t. albonubes a tre euro l'uno....). Una varietà maggiore la trovi nei negozi presenti nei centri commerciali, dove risparmi un pochino ma la qualità è scarsa: per intenderci i classici negozi con pesci morti che galleggiano nelle vasche. Io ho sempre comprato nei negozi seri ma non avendo grandi possibilità di scelta ho addirittura pensato di provare l'acquisto nei centri commmerciali previa trasformazione della mia vaschetta attuale in una vasca di quarantena....anche se un po' mi dispiace. E quindi, è per questo che ho deciso, per quanto riguarda i pesci, di fare un acquario di comunità sempre seguendo i consigli del testo citato (che consiglia anche i t. albonubes per questa tipologia di biotopo). Cmq adesso guardo nel secondo link che mi hai consigliato che non conoscevo......
Originariamente inviata da daniele68
Ciao Piloga,
secondo me dovresti concentrarti su un tipo di pesce o , permettimi il termine , "biotopo".
Non sono molto convinto a creare vasche in base alle zone occupate dai pesci e tanto meno alle vasche di comunità.
Ho visto che ti eri anche orientato sugli orifiamma, non ho capito se hai seguito il consiglio di Ale87Tv che è quello per cui mi sarei anche io orientato.
Quindi, secondo me, decidi che pesce vuoi, ciclide o carassi eteromorfi?
Poi dalla scelta, quando avrai deciso, sceglierai il fondo ed eventuali compagni.
Io andrei su una vasca tipo questa descritta da Entropy che ha fatto storia
Adesso sto valutando addirittura la riduzione dei "sassi" (da sostituire con legni, presumo) in acquario a causa del parquet presente nella stanza che dovrà ospitarla...su consiglio di un ingegnere amico.....mah
In questo caso niente carassi e conchigliofili ne biotopo FIUME CONGO.....
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO#1 7
Elevatissimo ? I tanichtys costano 2 - 2.5 dalle mie parti non mi sembra esagerato 3.. Se poi sono tenuti bene valgono anche piu del prezzo di mercato.. immagina pesci che costano 50 cent e muoiono piu del 50 %.
Comunque scegli una cosa piu facile secondo me. Hai quel bell'acquario .. inizia con i poeclidi e lascia perdere le pietre, meglio piante semplici e a crescita veloce che epifite e protocolli ada(molto costosi).
Le pietre non ti ostinare a cercarle , moolto piu naturale una radice.. io h iniziato con6o 7 pietre grosse , adesso ne ho un paio piccole delle quali una per limitare l'espansione della sagittaria .
Elevatissimo ? I tanichtys costano 2 - 2.5 dalle mie parti non mi sembra esagerato 3.. Se poi sono tenuti bene valgono anche piu del prezzo di mercato.. immagina pesci che costano 50 cent e muoiono piu del 50 %.
Comunque scegli una cosa piu facile secondo me. Hai quel bell'acquario .. inizia con i poeclidi e lascia perdere le pietre, meglio piante semplici e a crescita veloce che epifite e protocolli ada(molto costosi).
Le pietre non ti ostinare a cercarle , moolto piu naturale una radice.. io h iniziato con6o 7 pietre grosse , adesso ne ho un paio piccole delle quali una per limitare l'espansione della sagittaria .
1 - 0, 5 in più su una base di 2 non è poco........
Che piante mi consigli (considera che non vorrei fondo fertile)?
E che protocollo di fertilizzazione mi consigli?
Per quanto concerne le pietre dovrò molto probabilmente rinunciarvi a causa del mio pavimento (parquet un po' "delicato") a favore di legni.......