Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i T5 hanno una resa effettiva molto migliore dei T8! per non parlare, poi, dell'apparenza cromatica
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
ah ok! mi ero perso il particolare degli 8 watt! chiedo venia
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit, 70 w di t5 non sono 70 w di hqi.... un t5 da 24 w emana la stessa intensità di uno da 54 solo che il secondo è molto più lungo e dunque coprirà una zona più vasta se parlava di t5 sarei stato d'accordo con te , lui parlava di pl ..spero di essermi spiegato
Scusa fappio non capisco cosa vuol dire un t5 da24w emana la stessa intensità di uno da 54w(quale?t8 o pl?)
Praticamente non riesco a capire tra pl e t5 che differenza c'è e quali sono migliori e perchè.
o tra un'hqi minimo 70watt accoppiata a due o quattro t5, o 150watt,
le t5 fanno una luce molto uniforme e intensa a parità di wattaggio rispetto ai t8 e alle pl, che, se vuoi allevare duri, sono da metter da parte..con le t5 arrivi ad una buona intensità luminosa per allevare duri ma solo con quelle di ultima generazione che vengono spesso usate nei taleari..e sono le marche che ti ho citato...
poi ci sono le hqi che sono molto intense e penetranti e dotate di uno spettro luminoso molto più completo rispetto alle su citate..
insomma le scelte da fare sono o 6x24w t5 (minimo) oppure hqi..a te la scelta..
scusate ma come facco a mettere i t5 da 24w che sono lunghi 54 cm su una vasca da 45 cm fa schifo.E poi mi chiedo non sono tantissimi 150w su 45 litri e soprattutto su una colonna d'acqua da 30 cm?non si corre il rischio si andare in ossidazione eccessiva?
risposta no non si corre il rischio..in effetti i t5 vista la lunghezza della vasca non andrebbero..melgio hqi da 150 watt a questo punto...io ne ho una leletosi un'altra il mio è un 50 lordi quello di lele 30...ossidazione eccessiva?? la colonna d'acqua mia è di 30 l'acro ha la base a 20 cm dal pelo dell'acqua altezza della lampada dal pelo dell'acqua è di circa 15cm
e porca miseria per l'ennesima volta mi si è rotto il braccio della plafoniera..ragazzi non comprate la DYMAX HQI 150 da bordo vasca pessima pessima pessima..stava per cadermi in vasca accesa la lampada si è rotta la plastica forse per la temperatura elevata e vi ho detto tutto fortuna che me ne sono accorto in tempo..
clemente, premetto che io sono un amante delle hqi....adesso cerco di spiegarmi meglio ...se facciamo una differenza tra la luce emessa da un bulbo hqi da 150w e uno da 400w avremmo inevitabilmente due putenze irradianti diverse per l'esattezzala prima sprigionerà 11000 lux la seconda ne sprigionera 31000. e l'intensità luminosa che serve per allevare con successo gli sps si aggira attorno i25000 lux ,che un bulbo da 70w non sarà mai in grado di raggiungere,ma neanche come puoi constatare una 150 ( anche se poi un sps messo proprio "attaccato" all' hqi i colori li tira fuori).i t5 sono luci particolari studiate per avere un intensità adeguata ad allevarre sps con la differenza però rispetto alle hqi che aumentando il wattaggio non vai ad aumentare l'intensità ma vai ad aumentare la copertura ( infatti si allungano),se vuoi aumentare l'intensità devi aumentare il numero di luci es: 6 24w copriranno una sup.di 80x50, 5 54 andrai a coprire 1 metro e mezzo x 50.per concludere io se dovessi illuminare un acquario come il tuo preferirei a una hqi da 70 , 3 t5 da 24