allora.....grazie a tutti per le risposte!!
L'idea della vasca Ikea come sistemazione provvisoria non è male....(anche se il giardino purtroppo non lo abbiamo quindi starebbe in casa) però c'è una cosa che non vi ho detto: abbiamo due gatti in giro per casa! Senza coperchio la vedo pericolosa la situazione per il povero pesciolino

Comunque la vasca da 17l di cui parlavo sopra è ovvio che è sempre una sistemazione provvisoria: il tempo di guardarmi attorno e capire cosa comprare....spendere 100/140 euro per un acquario potrebbe anche andarmi bene, per esempio questo pomeriggio ho visto questo Juwell da 110l a 140€ che mi pare di capire vada bene:
http://www.juwel-aquarium.de/en/rekord.htm?cat=1193
Altrimenti uno dei negozi della mia città offre un 60l completo a 79 euro che mi sembra si chiami Poseidon Birba ma non mi sembrava granchè...
Però resta sempre il problema...se come dite necessito di un mese per avviare il nuovo acquario comunque dovrò trovare una sistemazione provvisoria nel frattempo: non credo possa rimanere la vaschetta da 4l non trovate?
Quella da 17l pure ha bisogno dell'avviamento...ma se non utilizzassi il filtro pompa e mettessi il filtro meccanico Eden 304 che mi hanno "rifilato" ieri?
Questo perchè mi sembrava stupido spendere 20 euro in una vaschetta di plastica (tanto costano qui in città) se con la stessa cifra ci prendo un vero acquario per quanto possa essere di fattura economica....

Oppure dite di tenerlo sofferente in 4l intanto che acquisto e avvio un acquario?