Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2011, 17:09   #1
giio
Protozoo

L'avatar di giio

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel frattempo scrivo e spero che prima o poi qualcuno si faccia vivo.

L'acquario in oggetto ha i neon forniti dalla casa cioè 1 nature (dovrebbe essere 4100°K) e 1 Day (dovrebbe essere 9000° K) senza riflettori.

Mi consigliate di sostituire il Day con il color (dovrebbe essere 6000°K però con luce rossiccia) o cercare un'altra marca che possa adattarsi ai ballast originali?

Nel momento in cui mi doveste confermare di cambiare il neon più potente, dovrei inserire i riflettori?

grazie....
giio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 19:09   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

per il momento lascerei tutto così, se non hai problemi di alghe, anche se 9000° kelvin sono un po' altini per le piante, ma al momento che sono in fase di ambientamento eviterei di fare variazioni.
Metti le mani in vasca il meno possibile adesso che sei in maturazione. Le piante filiformi sul davanti accanto alla radice mi sembrano acorus, sono piante palustri inadatte a vivere per lunghi periodi sommerse, potrebbero marcire, tienile sotto controllo.
La muffetta bianca è normale, andrà via col tempo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 11:04   #3
giio
Protozoo

L'avatar di giio

Feedback 0/0%

Quindi tanto per capirci le pinte filiformi non centrano nulla perchè sono palustri, le cabombe (nel mio caso sembrerebbero FURCATA) sono difficili da coltivare e il venditore me li ha dati sapendo della mia inesperienza, che devo fare...andare lì e rivoltargli il negozio?

Avevo chiesto una vallisneria e mi ritrovo una piantina ( verde con i lati binchi) che crece a stento li vicino al filtro, strano anche perchè la cabomba cresce e la valli no?

Allora per i neon aspetto e vediamo un pò come và!
Vecchio 26-10-2011, 11:53   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Avevo chiesto una vallisneria e mi ritrovo una piantina ( verde con i lati binchi) che crece a stento li vicino al filtro, strano anche perchè la cabomba cresce e la valli no?
La vallisneria ci mette un po' a riprendersi, poi vedrai che prende bene, stacca solo qualche foglia più esterna se vedi che perde consistenza e diventa marrone e molle. Altrimenti lasciala così e attendi. Non potarla in punta perché muore tutta la foglia.
La cabomba forcuta necessita di pH tenero e l'acorus è palustre, non dureranno; purtroppo per le piante vale lo stesso discorso dei pesci: bisogna fare acquisti informati.
Se noti una pianta che ti piace chiedi il nome (ammesso che il negoziante lo conosca) e poi informati, eviterai di buttare i soldi.

Comunque succede spesso di trovare piante particolari che sembrano anche resistenti oltre che colorate: in questo caso spesso sono piante adatte a paludario, ma vengono tenute insieme alle altre perché fan scena e se il cliente non chiede il negoziante non è tenuto a dire che sono in adatte.

Un esempio è l'hemigrafix colorata, che in totale immersione, non arriva a poche settimane, ma è spesso venduta tra le acquatiche specialmente nei garden.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 13:47   #5
giio
Protozoo

L'avatar di giio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
La vallisneria ci mette un po' a riprendersi, poi vedrai che prende bene, stacca solo qualche foglia più esterna se vedi che perde consistenza e diventa marrone e molle. Altrimenti lasciala così e attendi. Non potarla in punta perché muore tutta la foglia.
La cabomba forcuta necessita di pH tenero e l'acorus è palustre, non dureranno; purtroppo per le piante vale lo stesso discorso dei pesci: bisogna fare acquisti informati.
Se noti una pianta che ti piace chiedi il nome (ammesso che il negoziante lo conosca) e poi informati, eviterai di buttare i soldi.

Comunque succede spesso di trovare piante particolari che sembrano anche resistenti oltre che colorate: in questo caso spesso sono piante adatte a paludario, ma vengono tenute insieme alle altre perché fan scena e se il cliente non chiede il negoziante non è tenuto a dire che sono in adatte.

Un esempio è l'hemigrafix colorata, che in totale immersione, non arriva a poche settimane, ma è spesso venduta tra le acquatiche specialmente nei garden.
Prima di tutto grazie. Ma volevo solo fare una precisazione.
Io avevo le idee abbastanza chiare ovvero, informandomi qui sul forum e leggendo leggendo leggendo, mi sono fatto un'idea di ciò che volevo e avevo cheisto:
- Sagittaria per il prima piano
- Limnophilia per parte posteriore e vicino al filtro
- Vallinseria sempre vicino al filtro
- Ceratophyllum secono piano
- Cryptocoryne
- Anubias e microsorum per il tronco.

Come vedi potevo fare qualche cavolata ma mi ero informato, dopodichè io vado da lui perchè mi fa una buona offerta per l'acquario completo e gli dico delle piante facendogli leggere la mia lista e lui mi risponde che avrebbe fatto lui in base alle mie esigenze...io mi fido, sembrava molto attento ai miei requisiti, e invece....sinceramente mi sento preso per i "fondelli". (45 € di piante oltretutto)

Come vedi io ce l'ho messa tutta per partire con il piede giusto, velovo fare le cose per bene, almeno credo.

Ora vista la situazione cosa mi consigli? e ancora grazie per l'interessamento e per i graditi consigli/critiche.

PS: ho detto esplicitamente che avrei voluto dei Corydoras e, sempre fidandomi di lui, mi da dato il fondo della WAVE ceramizzato che sembra brillante, io avevo solo chiesto che fosse nero, ora guardandolo attentamente mi sembra che non sia così "smussato". Mi avrà "fregato" anche in quello, forse dalle foto che ho inserito si capisce qualcosa?

Grazie e scusa se sono stato prolisso e magari anche un pò colorito nel mio linguaggio.

Giovanni

PPS: ora sono andato a cercarla
http://www.inseparabile.com/pesci/acorus_gramineus.htm
dalla descrizione non lascia dubbi....con l'acquario non centra nulla
Vecchio 10-11-2011, 16:42   #6
giio
Protozoo

L'avatar di giio

Feedback 0/0%

nuovi aggiornamenti: ho aggiunto della Vallisneria e della Cabomba acquatica
ho tolto le piantine che come diceva giustamente Bettina stavano per marcire
nel week end inserisco la prima fauna (avviato il 12 ottobre)

Consigli? che ne dite? mi interessrebbe un vostro parere
Vecchio 10-11-2011, 19:27   #7
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da giio Visualizza il messaggio
nuovi aggiornamenti: ho aggiunto della Vallisneria e della Cabomba acquatica
ho tolto le piantine che come diceva giustamente Bettina stavano per marcire
nel week end inserisco la prima fauna (avviato il 12 ottobre)

Consigli? che ne dite? mi interessrebbe un vostro parere

molto bello!!
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 18:15   #8
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

molto molto bene!Stai facendo prendere la cabomba!!

Io toglierei la vallisneria però, si allungherà tantissimo sulla superficie e sarà difficile potarla senza farla marcire!Gusti però eh!!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 20:10   #9
xylit
Guppy

Città: cagliari
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ho la tua stessa vasca, ti posso dire che le luci che ha in dotazione sono più che sufficienti per la maggior parte delle piante, la day dopo un pò cala la cabomba cresce che è una meraviglia, da due piccole piantine in giro di un mese si sta impossessando della vasca, per quanto riguarda la lana filtrante non importa la quantità, meglio eccedere stando attento a non soffocare la pompa, filtra più a lungo è richiede meno manutenzione, permettendoti di dargli una sciacquata quando troppo sporca, al contratio di un solo strato che andresti a buttare dopo non molto. i filtri che vanno tolti sono i carboni e la spugna verde per i nitrati sempre che siano nella norma, abbassano gli no3 portandoli a 0, i carboni vanno inseriti solo in caso di cure con antibiotici o in acqua troppo torbida secondo la fauna che metterai.

al cambio della lana prefiltrante non acquistare quella juwel originale come ho fatto io la prima volta ma metti quella che più ti aggrada, andresti a spendere molto di più con quelli juwel e non sono migliori da altri come si potrebbe pensare dal prezzo. sui carboni se necessari spendi pure di più ma di qualità dopo trattamenti antibiotici, per schiarire l'acqua vanno bene tutti.

spero di esserti stato utile, è complimenti per l'inizio!
Vecchio 10-11-2011, 21:15   #10
giio
Protozoo

L'avatar di giio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da xylit Visualizza il messaggio
ho la tua stessa vasca, ti posso dire che le luci che ha in dotazione sono più che sufficienti per la maggior parte delle piante, la day dopo un pò cala la cabomba cresce che è una meraviglia, da due piccole piantine in giro di un mese si sta impossessando della vasca, per quanto riguarda la lana filtrante non importa la quantità, meglio eccedere stando attento a non soffocare la pompa, filtra più a lungo è richiede meno manutenzione, permettendoti di dargli una sciacquata quando troppo sporca, al contratio di un solo strato che andresti a buttare dopo non molto. i filtri che vanno tolti sono i carboni e la spugna verde per i nitrati sempre che siano nella norma, abbassano gli no3 portandoli a 0, i carboni vanno inseriti solo in caso di cure con antibiotici o in acqua troppo torbida secondo la fauna che metterai.

al cambio della lana prefiltrante non acquistare quella juwel originale come ho fatto io la prima volta ma metti quella che più ti aggrada, andresti a spendere molto di più con quelli juwel e non sono migliori da altri come si potrebbe pensare dal prezzo. sui carboni se necessari spendi pure di più ma di qualità dopo trattamenti antibiotici, per schiarire l'acqua vanno bene tutti.

spero di esserti stato utile, è complimenti per l'inizio!
Ma grazie! Sei stato gentilissimo!
Allora ti spiego, il sistema filtrante l'ho lasciato come fornito dalla casa, quindi con carbone e filtro verde in fase di maturazione, che faccio li tolgo? Quindi il filtro così non è maturato?
Quindi con la spugna bianca meglio abbondare ma senza soffocare, ricevuto
Grazie delle dritte e vi aggiornerò man mano che ci saranno novità.
A proposito, oramai il livello dell'acqua è a minimo, che faccio rabbocco con acqua del rubinetto con biocondizionatore e lascio a riporsare per un giorno prima di versarlo in vasca?
Devo cambiare i filtri bianchi prima di mettere i pesci?

GRAZIE
Rispondi

Tag
125 , nuova , passione , passionerio , rio125