Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2011, 13:05   #11
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Penso che sia una questione di gusti, io partire dal fondo della vasca, per evitare che detriti come mangime o deiezioni vada da infiltrarsi in interstizi difficilmente raggiungibili.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2011, 19:41   #12
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

aiuttttoo

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Penso che sia una questione di gusti, io partire dal fondo della vasca, per evitare che detriti come mangime o deiezioni vada da infiltrarsi in interstizi difficilmente raggiungibili.
Perfetto allora parto subito, vorrei chiederti un altra cosa, al posto degli endler un betta????
Per quanto riguarda le piante mi sapresti dare una mano non so proprio cosa poter inserire.
Grazie mille
Vecchio 21-10-2011, 10:02   #13
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Perfetto allora parto subito, vorrei chiederti un altra cosa, al posto degli endler un betta????
Per quanto riguarda le piante mi sapresti dare una mano non so proprio cosa poter inserire.
Grazie mille
Vecchio 22-10-2011, 13:52   #14
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

ragazzi io volevo realizzare una cosa del genere, però voi mi avete sconsigliaro di inserire dei pesciolini nel cubo però dal video si vede che ce ne sono più di uno tra cui anche degli apistogramma o sbaglio???

http://www.youtube.com/watch?v=xSVM7HkoMD8
http://www.youtube.com/watch?v=XYhEySRX6oA
Vecchio 22-10-2011, 14:46   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

lascia perdere i video su youtube
Vecchio 22-10-2011, 14:49   #16
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stewe87 Visualizza il messaggio
ragazzi io volevo realizzare una cosa del genere, però voi mi avete sconsigliaro di inserire dei pesciolini nel cubo però dal video si vede che ce ne sono più di uno tra cui anche degli apistogramma o sbaglio???

http://www.youtube.com/watch?v=xSVM7HkoMD8
http://www.youtube.com/watch?v=XYhEySRX6oA
infatti il proprietario di quel cubo andrebbe pestato a sangue-.-'
Puoi fare un qualcosa di bello con delle caridine a mio parere prova a cercare le tiger blu con occhi arancioni e poi fammi sapere :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 19:39   #17
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Per quanto riguarda il layout mi potete dire allora che piante usare, io pensavo di fare un bel praticello tipo questo http://www.google.it/imgres?q=shrimp...1&tx=130&ty=77
oppure

e poi andare su una disposizione simile a quella dei link precedenti però per le piante non saprei proprio quale inserire
Vecchio 23-10-2011, 21:16   #18
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

up!!
Vecchio 24-10-2011, 12:25   #19
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

di solito le piante da praticello sono molto esigenti e necessitano di cura, a meno che non fai un praticello con del muschio(di cui la foto sopra :) il fissident), per un praticello di calli per esempio o addirittura utricularia hai bisogno di una buona quantità e qualità di luce, utilizzare un protocollo di fertilizzazione e la necessità di somministrare CO2, c'è la metodologia artigianale di CO2 in gel , ma se prendi un impiantino anche piccolo considerando che hai un nano i risultati si vedono:)
Ritornando al praticello di muschio come in foto bè puoi comprare diverse porzioni e legarle a quelle retine di plastica:) dato che sembra che hai le idee chiare quindi cardine e prati di muschio perchè non provi a creare un cubo stile iwagumi, ti basterebbero solo le pietre :)
Io in te comincerei a dare uno sguardo qui, per capire come scegliere eventualmente le pietre e come disporle per dargli un effetto dinamico:)
Ti allego un link che ti dà info sull'allestimento specifico di iwagumi, io in te punterei su un allestimento a 3 pietre
http://www.aquajournal.net/na/iwagumi/introduction.html
per il primo pianto se ti piace tanto quel muschietto che hai visto in foto vai benissimo procurati del fissident e delle retine in plastica:) e sullo sfondo prova a vedere se ti piace la rotala rotundifolia, la peculiarità di questa piantà è la sua colorazione che si intensifica sul rosso avvicinandosi alla sorgente luminosa:) quindi avresti delle belle tonalità in vasca:) inoltre questa pianta almeno per me in vasca quando intensifica la colorazione e con uno sfondo nero è molto suggestiva;
quindi procurati del fondo fertile;il ghiaietto e secondo me in questo caso di colore nero andrebbe bene:) e incomincia un pò a vedere per le rocce

Ultima modifica di marcios1988; 24-10-2011 alle ore 12:46.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 13:35   #20
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
di solito le piante da praticello sono molto esigenti e necessitano di cura, a meno che non fai un praticello con del muschio(di cui la foto sopra :) il fissident), per un praticello di calli per esempio o addirittura utricularia hai bisogno di una buona quantità e qualità di luce, utilizzare un protocollo di fertilizzazione e la necessità di somministrare CO2, c'è la metodologia artigianale di CO2 in gel , ma se prendi un impiantino anche piccolo considerando che hai un nano i risultati si vedono:)
Ritornando al praticello di muschio come in foto bè puoi comprare diverse porzioni e legarle a quelle retine di plastica:) dato che sembra che hai le idee chiare quindi cardine e prati di muschio perchè non provi a creare un cubo stile iwagumi, ti basterebbero solo le pietre :)
Io in te comincerei a dare uno sguardo qui, per capire come scegliere eventualmente le pietre e come disporle per dargli un effetto dinamico:)
Ti allego un link che ti dà info sull'allestimento specifico di iwagumi, io in te punterei su un allestimento a 3 pietre
http://www.aquajournal.net/na/iwagumi/introduction.html
per il primo pianto se ti piace tanto quel muschietto che hai visto in foto vai benissimo procurati del fissident e delle retine in plastica:) e sullo sfondo prova a vedere se ti piace la rotala rotundifolia, la peculiarità di questa piantà è la sua colorazione che si intensifica sul rosso avvicinandosi alla sorgente luminosa:) quindi avresti delle belle tonalità in vasca:) inoltre questa pianta almeno per me in vasca quando intensifica la colorazione e con uno sfondo nero è molto suggestiva;
quindi procurati del fondo fertile;il ghiaietto e secondo me in questo caso di colore nero andrebbe bene:) e incomincia un pò a vedere per le rocce
Ciao marcios, forse non ho inserito bene i dati ma ricapitolando, allora io dispongo gia di: filtro esterno eden 501 caricato con cannolicchi (grandi, medi e piccoli) e spugna, fondo fertile della dennrle deponitmix ( 2 scatole da 1 kg), ghiaia grigio arkansas sempre dennerle, un legno (a me piacerebbe utilizzarlo in quanto ha una forma molto particolare:

Non sò ancora che disposizione adottare ma sono indeciso tra i due???), e una lampada cosmos wave 20 watt, e ovviamente utilizzare la co2 (non a gel). Dici che può bastare per realizzare quello che mi hai consigliato tu???
cosa sarebbe la calli e il fissident???

Tag
consiglio , cube , nano