|
Originariamente inviata da Betta555
|
Ciao a tutti,
sabato scorso ho allestito il mio primo acquario: asºoll ambiente 50 34 litri, ghiaia fine rosata 1-3 mm, piante: echinodorus leopard, microsorium, anubias barteri nana, anubias azfelii, bacopia rotundifolia, radici e legno sul fondo, sassi, filtro duetto dj 100 con cannolicchi, termoriscaldatore. Appena riempito ho aggiunto del fertilizzante liquido(florapride tetra) biocondizionatore, mix batteri vivi( safestart tetra)
|
Hai sbagliato a mettere il fertilizzante visto che le piante, appena impiantate, necessitano da un minimo di 7 ad un massimo di 15 giorni per riprendersi ed incominciare a richiedere nutrienti alla vasca. Nel frattempo consumano quello che hanno accumulato al proprio interno e quindi è facile che deperiscano un po. POi si riprendono. Guarda sempre le nuove foglie come crescono, quelle vecchie non 'guariscono' quindi se presentano problemi restano così.
|
Quote:
|
Premesso questo, oggi ho effettuato i test per i valori dell acqua con appositi strumenti( quicº test sera) ed i valori risultavano i seguenti:
ph 8
cappah 15 (scusate ma nella mie tastera si è rotto il cappa!!!)
gh 16
no3 0/10
no2 0/1
|
Direi valori quasi normali per acqua del rubinetto. A questo punto o decidi di acquistare un impiantino per farti acqua di osmosi (circa 50 euro) o decidi di inserire in vasca pesci di acque dure, ma in 34 litri metterei al massimo 3 o 4 pesciolini che non superino i 2 - 3 cm ... diciamo pure che eviterei di mettere pesci se non so bene come fare per gestire una vasca al limite. L'alternativa è mettere delle lumache e/o delle caridine, le più semplici (ma non facili, non esistono animali 'facili') sono le
Red Cherry. Prendi un bel po di muschio e una decina circa di Red ... e non devi fare altro se non ridurre un po KH e GH.
Posta anche i test dell'acqua del rubinetto
|
Quote:
|
sono andata dal mio negoziante di fiducia e per abbasare il ph mi ha dato 20 litri di acqua osmotica.
|
Con l'acqua osmotica abbassi KH e GH, il pH come avrai capito non lo cambi
|
Quote:
|
Dopo aver effettuauo il parziale cambio d'acqua ho di nuovo fatto il test ed i valori non sono cambiati.
|
Infatti

Verifica che l'acqua osmotica del negoziante non sia acqua di rubinetto, l'acqua osmotica deve avere KH e GH pari a zero.
|
Quote:
|
In piu le mie povere piantine si sono tutte avvizzite sulle estremita e tendenti al giallino (il mio negoziante mi ha fatto mettere del ferro) e per conludere ho notato delle alghe giallognole sulla radice ed in alcuni la ghiaia si è scurita.
|
Come dicevo inizialmente le piante, in attesa di riprendersi dalla piantumazione, facilmente si indeboliscono. E' inutile mettere fertilizzante o Ferro in questi momenti in quanto andranno solo a favorire le alghe che troveranno un ambiente iper fertilizzato tutto per loro.
|
Quote:
|
Non so piu quello che devo fare per abbassare valori, rinvigorire le piante e togliere le alghe!!Aiutatemi!!!
|
Al momento ti consiglierei un bel cambio acqua, male che vada dovrai aspettare un po di più per la maturazione della vasca ma, tra i due mali, meglio aspettare una settimana in più
|
Quote:
|
ps. nel mio profilo ci sono tutte le foto
|
Poi le guardo con calma ... non ho voglia di vedere un acquario con sabbia rosa di prima mattina

.... scherzo, ognuno ha i suoi gusti
|
Quote:
|
Ho scoperto che le piante che mi stanno morendo hanno bisogno di una luce superiore...non solo di 15 w come la mia!!!
|
Mi sa che per loro ormai il danno è fatto, lasciale li o, se le vedi proprio marcire, togliele. Stare adesso ad aumentare illuminazione, quindi fertilizzazione, CO2 ecc. ecc. diventa troppo complicato, lo potrai fare tra qualche mese se ne avrai voglia e spendendo un po di soldini
|
Quote:
|
in piu oggi ho notato delle alghe tipo barba bianca sulla radice e sulle piante...sono andata da un altro negoziante e mi ha detto di riniziare da capo, di cambiare il breccino perche troppo fine, di metterci uno strato di fertilizzante e di inziare con luce di 4 ore( io la tenevo piu di 10). voi che ne dite?
|
A parte che il negoziante voleva venderti tutto ex novo ...
10 ore iniziali sono un po troppe, in genere dipende dal tipo di piante, se sono 'nuove' meglio stare sulle 6 - 8 ore, se sono potature (quindi piante già in salute ed ambientate) allora si può stare anche sulle 10 - 12 ore.
Visto che è passato già qualche giorno porta il timer ad 8 ore e stai attenta che, se nella stanza c'è luce del giorno, per via di finestre tenute aperte, queste 8 ore coincidano con la luce naturale (altrimenti le alghe fanno festa). Se la vasca è in una zona buia allora decidi tu l'orario di accensione della lampada, l'importante è che sia costante, accensione e spegnimento sempre alla stessa ora, è molto importante.
ps. con la tua 15W puoi tranquillamente far crescere tanto muschio
Se hai dubbi chiedi pure, ci sono tanti che ti risponderanno