Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-10-2011, 22:03   #11
Betta555
Protozoo

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E non c'è niente proprio niente che posso fare?
Betta555 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-10-2011, 22:07   #12
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

aspetta a vedere come si evolve la situazione e tieni aggiornato...
Vecchio 10-10-2011, 22:09   #13
Betta555
Protozoo

Feedback 0/0%

va bene grazie!!!
Vecchio 11-10-2011, 16:29   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Non mettere nulla in vasca, hai già sbagliato a mettere il fertilizzante, aspetta almeno una settimana (meglio due) e solo dopo puoi osservare le nuove foglie delle piante ed eventualmente fertilizzare molto leggermente.

ps. cambierei negoziante visto che ti ha dato consigli un po alla CDC (ma aveva interesse a vendere)

pss. se i test sono a striscette da bagnare in vasca prendi i valori molto con le pinze, potrebbero essere molto diversi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 20:14   #15
Betta555
Protozoo

Feedback 0/0%

Ho scoperto che le piante che mi stanno morendo hanno bisogno di una luce superiore...non solo di 15 w come la mia!!!in piu oggi ho notato delle alghe tipo barba bianca sulla radice e sulle piante...sono andata da un altro negoziante e mi ha detto di riniziare da capo, di cambiare il breccino perche troppo fine, di metterci uno strato di fertilizzante e di inziare con luce di 4 ore( io la tenevo piu di 10). voi che ne dite?
Vecchio 11-10-2011, 20:19   #16
darios.d
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Da subito un fotoperiodo di 10 ore? Troppa luce favorisce le alghe, bisogna arrivare alle 10 ore gradualmente.
Vecchio 11-10-2011, 20:28   #17
Betta555
Protozoo

Feedback 0/0%

invece che ne pensate delle ghiaia?troppo fine?
Vecchio 11-10-2011, 22:10   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Fermati un momento, lascia perdere anche il secondo negoziante, domani ti spiego come fare cercando di non spendere nulla o il minimo indispensabile
Vecchio 11-10-2011, 23:09   #19
Betta555
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie mille anche perche non so piu di chi fidarmi e che cosa fare!!!!
Vecchio 12-10-2011, 09:48   #20
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Betta555 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
sabato scorso ho allestito il mio primo acquario: asºoll ambiente 50 34 litri, ghiaia fine rosata 1-3 mm, piante: echinodorus leopard, microsorium, anubias barteri nana, anubias azfelii, bacopia rotundifolia, radici e legno sul fondo, sassi, filtro duetto dj 100 con cannolicchi, termoriscaldatore. Appena riempito ho aggiunto del fertilizzante liquido(florapride tetra) biocondizionatore, mix batteri vivi( safestart tetra)
Hai sbagliato a mettere il fertilizzante visto che le piante, appena impiantate, necessitano da un minimo di 7 ad un massimo di 15 giorni per riprendersi ed incominciare a richiedere nutrienti alla vasca. Nel frattempo consumano quello che hanno accumulato al proprio interno e quindi è facile che deperiscano un po. POi si riprendono. Guarda sempre le nuove foglie come crescono, quelle vecchie non 'guariscono' quindi se presentano problemi restano così.
Quote:
Premesso questo, oggi ho effettuato i test per i valori dell acqua con appositi strumenti( quicº test sera) ed i valori risultavano i seguenti:
ph 8
cappah 15 (scusate ma nella mie tastera si è rotto il cappa!!!)
gh 16
no3 0/10
no2 0/1
Direi valori quasi normali per acqua del rubinetto. A questo punto o decidi di acquistare un impiantino per farti acqua di osmosi (circa 50 euro) o decidi di inserire in vasca pesci di acque dure, ma in 34 litri metterei al massimo 3 o 4 pesciolini che non superino i 2 - 3 cm ... diciamo pure che eviterei di mettere pesci se non so bene come fare per gestire una vasca al limite. L'alternativa è mettere delle lumache e/o delle caridine, le più semplici (ma non facili, non esistono animali 'facili') sono le Red Cherry. Prendi un bel po di muschio e una decina circa di Red ... e non devi fare altro se non ridurre un po KH e GH.

Posta anche i test dell'acqua del rubinetto

Quote:
sono andata dal mio negoziante di fiducia e per abbasare il ph mi ha dato 20 litri di acqua osmotica.
Con l'acqua osmotica abbassi KH e GH, il pH come avrai capito non lo cambi
Quote:
Dopo aver effettuauo il parziale cambio d'acqua ho di nuovo fatto il test ed i valori non sono cambiati.
Infatti Verifica che l'acqua osmotica del negoziante non sia acqua di rubinetto, l'acqua osmotica deve avere KH e GH pari a zero.
Quote:
In piu le mie povere piantine si sono tutte avvizzite sulle estremita e tendenti al giallino (il mio negoziante mi ha fatto mettere del ferro) e per conludere ho notato delle alghe giallognole sulla radice ed in alcuni la ghiaia si è scurita.
Come dicevo inizialmente le piante, in attesa di riprendersi dalla piantumazione, facilmente si indeboliscono. E' inutile mettere fertilizzante o Ferro in questi momenti in quanto andranno solo a favorire le alghe che troveranno un ambiente iper fertilizzato tutto per loro.
Quote:
Non so piu quello che devo fare per abbassare valori, rinvigorire le piante e togliere le alghe!!Aiutatemi!!!
Al momento ti consiglierei un bel cambio acqua, male che vada dovrai aspettare un po di più per la maturazione della vasca ma, tra i due mali, meglio aspettare una settimana in più
Quote:
ps. nel mio profilo ci sono tutte le foto
Poi le guardo con calma ... non ho voglia di vedere un acquario con sabbia rosa di prima mattina .... scherzo, ognuno ha i suoi gusti

Quote:
Ho scoperto che le piante che mi stanno morendo hanno bisogno di una luce superiore...non solo di 15 w come la mia!!!
Mi sa che per loro ormai il danno è fatto, lasciale li o, se le vedi proprio marcire, togliele. Stare adesso ad aumentare illuminazione, quindi fertilizzazione, CO2 ecc. ecc. diventa troppo complicato, lo potrai fare tra qualche mese se ne avrai voglia e spendendo un po di soldini

Quote:
in piu oggi ho notato delle alghe tipo barba bianca sulla radice e sulle piante...sono andata da un altro negoziante e mi ha detto di riniziare da capo, di cambiare il breccino perche troppo fine, di metterci uno strato di fertilizzante e di inziare con luce di 4 ore( io la tenevo piu di 10). voi che ne dite?
A parte che il negoziante voleva venderti tutto ex novo ...

10 ore iniziali sono un po troppe, in genere dipende dal tipo di piante, se sono 'nuove' meglio stare sulle 6 - 8 ore, se sono potature (quindi piante già in salute ed ambientate) allora si può stare anche sulle 10 - 12 ore.

Visto che è passato già qualche giorno porta il timer ad 8 ore e stai attenta che, se nella stanza c'è luce del giorno, per via di finestre tenute aperte, queste 8 ore coincidano con la luce naturale (altrimenti le alghe fanno festa). Se la vasca è in una zona buia allora decidi tu l'orario di accensione della lampada, l'importante è che sia costante, accensione e spegnimento sempre alla stessa ora, è molto importante.

ps. con la tua 15W puoi tranquillamente far crescere tanto muschio

Se hai dubbi chiedi pure, ci sono tanti che ti risponderanno
Rispondi

Tag
acquario , sos , sos primo acquario