AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sos acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326590)

Betta555 10-10-2011 20:44

Sos acquario

Ciao a tutti,
sabato scorso ho allestito il mio primo acquario: asºoll ambiente 50 34 litri, ghiaia fine rosata 1-3 mm, piante: echinodorus leopard, microsorium, anubias barteri nana, anubias azfelii, bacopia rotundifolia, radici e legno sul fondo, sassi, filtro duetto dj 100 con cannolicchi, termoriscaldatore. Appena riempito ho aggiunto del fertilizzante liquido(florapride tetra) biocondizionatore, mix batteri vivi( safestart tetra)
Premesso questo, oggi ho effettuato i test per i valori dell acqua con appositi strumenti( quicº test sera) ed i valori risultavano i seguenti:
ph 8
cappah 15 (scusate ma nella mie tastera si è rotto il cappa!!!)
gh 16
no3 0/10
no2 0/1
sono andata dal mio negoziante di fiducia e per abbasare il ph mi ha dato 20 litri di acqua osmotica.
Dopo aver effettuauo il parziale cambio d'acqua ho di nuovo fatto il test ed i valori non sono cambiati.
In piu le mie povere piantine si sono tutte avvizzite sulle estremita e tendenti al giallino (il mio negoziante mi ha fatto mettere del ferro) e per conludere ho notato delle alghe giallognole sulla radice ed in alcuni la ghiaia si è scurita.
Non so piu quello che devo fare per abbassare valori, rinvigorire le piante e togliere le alghe!!Aiutatemi!!!

ps. nel mio profilo ci sono tutte le foto

Giudima 10-10-2011 21:00

Ciao e benvenuta su AP.

L'unica cosa da fare è attendere un mesetto che l'acquario maturi, poi se ne riparlerà ;-)

Betta555 10-10-2011 21:08

il problema è che avrei urgenza di spostare il mio povero betta....adesso sta in una vasca che mi è stata regalata da 3 litri e volevo spostralo in fretta!!

pintu91 10-10-2011 21:12

secondo me hai sbagliato a fertilizzare da subito...è meglio aspettare un pò quando si inseriscono le piante altrimenti le alghe possono svilupparsi maggiormente...
Non preoccuparti per i valori finchè non sarà il momento di inserire i pesci (1 mese circa) anche perchè se fai cambi d'acqua il filtro impiegherà più tempo a maturare.

Betta555 10-10-2011 21:35

ma cm posso togliere le alghe?algumin tetra puo aiutare?

pintu91 10-10-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Betta555 (Messaggio 1061175243)
ma cm posso togliere le alghe?

a mano, con lana perlon...
Quote:

Originariamente inviata da Betta555 (Messaggio 1061175243)
algumin tetra puo aiutare?

si, ma può essere "aggressivo" anche per alcuni tipi di piante...quindi evitalo a meno che non lo abbia già acquistato....

Betta555 10-10-2011 21:43

gia acquistato!!!ma posso benissimo lasciarlo intonso!!!ma queste alghe se ne andranno? e le mie povere piantine?che cosa posso aver sbagliato nella preparazione che ho descrito sopra?

pintu91 10-10-2011 21:47

ho appena visto le foto nel tuo profilo, se sono aggiornate non mi sembra ci siano grandi problemi di alghe...c'è solo la pogostemon e la bacopa che soffrono (sono piante abbastanza esigenti).
Per caso hai inserito qualche pianta con il grodan?

Betta555 10-10-2011 21:49

si sono di oggi le foto...anche microsorium è un po avvizzita!!comunque che cos'è il grodan?

pintu91 10-10-2011 21:58

allora la situazione algale non è eccessiva...il grodan è quella specie di lana di vetro che c'è nelle radici di molte piante quando te le vendono...tieni presente che le piante si devono anche "ambientare" un pò, quindi è normale che soffrano inizialmente.
Se sono passati solo 2 giorni e sia pogostemon che bacopa sono già messe così, la vedo dura per loro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.