Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-10-2011, 22:21   #11
Absinth
Avannotto

L'avatar di Absinth

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok acquario in funzione,sono andato all'Auchan e mi hanno cambiato quello che avevo preso.
La pompa era in dotazione,ed in piu c'è la bustina per pulire l'acqua,e il mangime...
ora ho sistemato l'acquario in modo provvisorio con la ghiaia,piantine sintetiche,e dei tronchetti.
mi chiedevo devo lasciarlo acceso tranquillamente,oppure devo staccare la pompafiltro ? ( giusto per sapere come far agire meglio il biocondizionatore )
Absinth non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2011, 22:34   #12
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
,piantine sintetiche
le piantine sintetiche usale come soprammobile, le piante sono essenziali per creare un buon equilibrio.
Quote:
la bustina per pulire l'acqua
che sarebbe? spiega meglio.
Il filtro una volta partito dovrà rimanere in funzione, leggi i topic in evidenza in questa sezione o nella mia firma.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 22:46   #13
Absinth
Avannotto

L'avatar di Absinth

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
,piantine sintetiche
le piantine sintetiche usale come soprammobile, le piante sono essenziali per creare un buon equilibrio.
Quote:
la bustina per pulire l'acqua
che sarebbe? spiega meglio.
Il filtro una volta partito dovrà rimanere in funzione, leggi i topic in evidenza in questa sezione o nella mia firma.
l'ho messa giusto per la piantina,appena posso ne prendo 2 o 3 vere :D

guarda è una bustina, ( penso sia il biocondizionatore ) con lingue incomprensibili xD
pensa che non c'è manco l'inglese,difatti l'ho accantonata,e ho comprato il bio da parte rigorosamente italiano :D

il mangime lo posso inserire più in la ? oppure è un operazione che va fatta subito ?

scusate le mille domande
Vecchio 10-10-2011, 11:41   #14
Absinth
Avannotto

L'avatar di Absinth

Feedback 0/0%

scusate l'up,ma volevo chiedere 2 piccole cose :D

sono in attesa dell'arrivo delle piantine,e mi chiedevo se in alternativa alla luce bianca
( gia fuori uso non so come ) era possibile montare una luce di colore blu,con lo stesso W di quella bianca,giusto per rendere l'acquario un pò diverso,va bene per le piante anche questo tipo di luce ? e ultima cosa,abbassando la velocità della pompa filtro,ho notato che l'acqua " puzza " un pochetto ma giusto appena, è normale ?
Vecchio 10-10-2011, 13:06   #15
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
era possibile montare una luce di colore blu,con lo stesso W di quella bianca,giusto per rendere l'acquario un pò diverso,va bene per le piante anche questo tipo di luce ?
non va assolutamente bene perché le piante non riescono ad utilizzarla per compiere la fotosintesi clorofilliana e quindi nutrirsi.
Devi prendere una lampada che abbia 6.500° kelvin.
Come mai hai diminuito l'uscita dell'acqua? Che odore senti? In ogni caso le piante servono anche a rendere l'acqua più pulita perché utilizzano molti nutrienti presenti in vasca.

Quote:
il mangime lo posso inserire più in la ? oppure è un operazione che va fatta subito ?
intendi il pizzico di cibo utile alle colonie di batteri?
ne basta proprio un pizzico, ma già con le piante, basta anche qualche foglia caduta lasciata decomporre sul fondo ad aiutare il proliferare dei batteri buoni.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 13:29   #16
Absinth
Avannotto

L'avatar di Absinth

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
era possibile montare una luce di colore blu,con lo stesso W di quella bianca,giusto per rendere l'acquario un pò diverso,va bene per le piante anche questo tipo di luce ?
non va assolutamente bene perché le piante non riescono ad utilizzarla per compiere la fotosintesi clorofilliana e quindi nutrirsi.
Devi prendere una lampada che abbia 6.500° kelvin.
Come mai hai diminuito l'uscita dell'acqua? Che odore senti? In ogni caso le piante servono anche a rendere l'acqua più pulita perché utilizzano molti nutrienti presenti in vasca.

Quote:
intendi il pizzico di cibo utile alle colonie di batteri?
ne basta proprio un pizzico, ma già con le piante, basta anche qualche foglia caduta lasciata decomporre sul fondo ad aiutare il proliferare dei batteri buoni.
ciao Betty,ho abbassato la velocità della pompa,perchè leggendo un po sul web,molti dicevano che non bisogna avere l'azione di filtraggio molto elevata,perchè altrimenti i batteri all'interno del filtro fanno fatica a svilupparsi,e che comunque visto la mia vasca di 30 lt la pompa di 260 lt/h era troppo,quindi l'ho abbassata un pochetto,eliminando anche i zampilli dell'acqua e il rumore che faceva il getto d'acqua cadendo nella vasca.

accetto correzioni :D

p.s.

per le piantine aspetto che mi arrivino queste.
Microsorium Pteropus
Hygrophila Glandulosa
Hemiantus Micranthemoides
Anubias Heterophylla

1 per ogni tipo :)
Vecchio 12-10-2011, 15:35   #17
Absinth
Avannotto

L'avatar di Absinth

Feedback 0/0%

ciao ragazzi,provo ad uppare qusto 3D per non aprirne un altro :D
volevo chiedervi 2 cose,la prima riguardante al filtro che è questo mi chiedevo se puo essere immerso del tutto,in pratica proprio sommerso nella vasca :D
la seconda cosa che ho notato,e che questa pompa/filtro ha un tubicino di gomma,e un beccuccio da attaccare al bocchettone principale,ho notato che se la pompa è immersa del tutto aprendo il tappetto all'estremita del tubicino,dalla pompa escono molte bolle,mentre chiudendolo del tutto non ne esce manco una.
Ora mi chiedevo se apro il tappetto e permetto alla pompa di far uscire sia acqua,che bolle, mi vien fuori una sorta di aereatore ? e se si,il filtro mi funziona sempre ? come posso lasciarlo ? acqua bolle,o solo acqua ? :D
Vecchio 12-10-2011, 15:44   #18
oliver63
Guppy

L'avatar di oliver63

Città: napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

IMMAGINO che abbia una funzione di areatore, ma a te non serve
piuttosto, devi prendere solo piante che siano epifite, visto che non hai fondo fertile.
microsorum ed anubias ok, le altre due nin so...
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario