Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Visualizza i risultati del sondaggio: come gestite i fosfati ?
non me ne preoccupo
5
13,89%
cerco di essere parsimonioso con gli alimenti
5
13,89%
a volte uso resine
5
13,89%
uso resine costantemente
8
22,22%
uso rifugio ad alghe
5
13,89%
proliferazione batterica
11
30,56%
altro
4
11,11%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 36. Non puoi votare questo sondaggio
Stefano nel sondaggio manca la voce riproduzione batterica
Insomma anche te, tutti questi anni di esperienza.....si dice proliferazione batterica.....fa' più professional
Stefano, io al momento ho solo il pico con i coralli duri e non avendo cambiato nulla nella gestione, non faccio un test da 6 mesi, cambio solo un po' più acqua per compensare il consumo di oligoelementi....l'altra vasca dove ho coralli, solo rhodactis, euphyllye, lobophyton e una hystrix, non la guardo nemmeno in quanto è quella che ospita il Dendrochirus, lo Zanclus di turno e un Chelmon, quindi pensando a cosa mangiano questi pesci, ti dico che gli ultimi test che ho fatto mi davano fuori scala e quindi ho abbandonato. Però la Hystrix gialla, quando mi fu' regalata era marrone ed in 15 giorni è tornata gialla......ovvio che da sotto tira, ma con i Po4 e gli No3 che ci saranno mi sembra il minimo! Però non ho un filo di ciano o alghe di nessun tipo e gli altri coralli ovviamente stanno esplodendo da gonfi che sono!
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Stefano nel sondaggio manca la voce riproduzione batterica
Insomma anche te, tutti questi anni di esperienza.....si dice proliferazione batterica.....fa' più professional
Stefano, io al momento ho solo il pico con i coralli duri e non avendo cambiato nulla nella gestione, non faccio un test da 6 mesi, cambio solo un po' più acqua per compensare il consumo di oligoelementi....l'altra vasca dove ho coralli, solo rhodactis, euphyllye, lobophyton e una hystrix, non la guardo nemmeno in quanto è quella che ospita il Dendrochirus, lo Zanclus di turno e un Chelmon, quindi pensando a cosa mangiano questi pesci, ti dico che gli ultimi test che ho fatto mi davano fuori scala e quindi ho abbandonato. Però la Hystrix gialla, quando mi fu' regalata era marrone ed in 15 giorni è tornata gialla......ovvio che da sotto tira, ma con i Po4 e gli No3 che ci saranno mi sembra il minimo! Però non ho un filo di ciano o alghe di nessun tipo e gli altri coralli ovviamente stanno esplodendo da gonfi che sono!
Quote:
ma va a cagare
------------------------------------------------------------------------
cmq io ho votato proliferazione batterica
e ora ti sporchiamo questo post
io ho usato resine kz e li ho abbassati poi ho cambiato skimmer,faccio cambi settimanali o ogni 10gg rispetto a prima che li facevo ogni 3settimane...poi ho messo zeolite e iniziato a dosare pochi batteri ogni 3cambi d'acqua diciamo che in questo modo nnne ho piu' avuti......ma dirti quale cambiamento sia stato nnme la sento di dire,forse un po' il cambiamento di gestione generale....
che faccio misa' che nel mio caso devo mettere altro?
ma va a cagare
------------------------------------------------------------------------
cmq io ho votato proliferazione batterica
E' sempre un piacere Max
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
nel mio dsb recentemente sono riuscito ad abbassarli, anche se non posso dire quale tra le azioni sia stata la più efficace (posso escludere le resine che sono le stesse da due mesi a questa parte). Tuttavia, in una vasca mista come la mia ho notato che gli sps hanno migliorato la colorazione e la velocità di crescita ma alcuni lps hanno cominicato a tirare sullo scheletro e ho deciso di spostarli nella vaschetta dove i po4 sono più alti ... si sono subito ripresi.
Morale? difficile trovare l'equilibrio giusto ...
io non me ne preoccupo + di tanto ....o meglio non come una volta.
grazie
Originariamente inviata da riky076
e ora ti sporchiamo questo post
io ho usato resine kz e li ho abbassati poi ho cambiato skimmer,faccio cambi settimanali o ogni 10gg rispetto a prima che li facevo ogni 3settimane...poi ho messo zeolite e iniziato a dosare pochi batteri ogni 3cambi d'acqua diciamo che in questo modo nnne ho piu' avuti......ma dirti quale cambiamento sia stato nnme la sento di dire,forse un po' il cambiamento di gestione generale....
che faccio misa' che nel mio caso devo mettere altro?
se rispuntano come intervieni ?
Ho votato rifugio ad alghe, ma più che uso "provo ad usare" visti i tempi di maturazione.
Per ora ho visto un calo di no3 (da 40 a <10 in 2 mesi), ma non so se è da imputare al refugium o ad una più corretta gestione generale. I fosfati sfortunatamente li controllo solo da poche settimane (prima facevo controlli sporadici). Fra un mese vi saprò dire.
Le resine... quando le ho usate hanno funzionato ma i nitrati restavano... ho pensato che il refugium fosse una soluzione che risolveva 3 problemi: cibo vivo, nitrati, fosfati, aumento litraggio, allevamento spugne ed alghe (che trovo molto belle) con meno luce .