Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2011, 11:04   #11
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
riguardo la convivenza tra guppy e neon invece li puoi tranquillamente tenere assieme, nonostante c'è chi si ostini a dire di no... I neon e i guppy che si trovano nei negozi sono tutti nati in acquario, quindi sono nati e cresciuti con valori standard... Io ho da anni neon e guppy assieme a ph 7.6 e non fanno una piega, se non stessero bene sarebbero morti da un pezzo.. avrebbero resistito per un po', ma non per anni... Un conto sono esemplari come l'Apteronotus albifrons o lo Gnatonemus petersii che essendo stati catturati in natura hanno necessità ben precise.. Ma per quelli nati in cattività non è così...
non è proprio vero quello che dici. magari alcuni neon o alcuni guppy resistono e vivono tutta la loro vita in acqua a loro non congeniale, ma sicuramente sarebbero vissuto molto meglio con i valori giusti per loro.
e poi cosa significa standard? standard di cosa??
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-10-2011, 11:36   #12
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Già, pensa che io essendo natro e cresciuto a Milano mi sono adattato a respirare smog e anidride carbonica. Se porti uno che vive in montagna a Milano muore dopo 2 ore..

Ma perfavore.... ci sono dati statistici e studi che dimostrano che l'incidenza di malattie e la vita media dei pesci dipendono dai valori dell'acqua a cui vengono allevati. Ci sono decine di thread a questo riguardo...
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:54   #13
tieffe80
Guppy

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a tieffe80

Ciao Tom sono daccordocon te anch'io tengo guppy e lebistes da tanto tempo insieme e li ho sempre tenuti insieme ad altri pesci in comunità come betta, scalari, ecc.
Molti anni fa ho avuto insieme a questi dei carassi che convivevano bene con loro in quanto la vasca che avevo era di 80 lt. I pesci se inseriti da piccoli si abituano meglio ai valori.
Certo prima non ero molto esperto avevo circa 10 anni.
tieffe80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 14:06   #14
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Non è questioni di essere d'accordo oppure no.. è DIMOSTRATO che ai giusti valori i pesci sono più belli, si ammalano di meno e vivono più a lungo.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 15:49   #15
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Molti anni fa ho avuto insieme a questi dei carassi che convivevano bene con loro in quanto la vasca che avevo era di 80 lt.
ma 80litri è davvero poco per dei carassi... quanto sono vissuti?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 17:00   #16
roby02091987
Guppy

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
riguardo la convivenza tra guppy e neon invece li puoi tranquillamente tenere assieme, nonostante c'è chi si ostini a dire di no... I neon e i guppy che si trovano nei negozi sono tutti nati in acquario, quindi sono nati e cresciuti con valori standard... Io ho da anni neon e guppy assieme a ph 7.6 e non fanno una piega, se non stessero bene sarebbero morti da un pezzo.. avrebbero resistito per un po', ma non per anni... Un conto sono esemplari come l'Apteronotus albifrons o lo Gnatonemus petersii che essendo stati catturati in natura hanno necessità ben precise.. Ma per quelli nati in cattività non è così...
Cosa c'entra l'essere nati in acquario o meno? Selezioni a parte, il dna degli animali è quello e nel corso dell'evoluzione si è ""modificato"" in base all'ambiente in cui vivono in natura. Se li metti in un ambiente diverso non è che muoiono all'istante, ma devono adattarsi a vivere in un ambiente a loro non naturale, che causa stress con tutto ciò che ne consegue. Alcuni pesci questo lo sopportano bene, altri molto meno: prova ad allevare discus a ph 8, kh20 e gh30, anche quelli che sono in acquario da generazioni.

Tutto questo non perchè ai pesci semplicemente "non piace" ma perchè ci sono dei meccanismi chimico-fisici-biologici che hanno fatto adattare l'animale a vivere in un determinato tipo di acqua... cambiandolo metti l'animale in difficoltà.

Un esempio estremo è pesce d'acqua dolce e pesce d'acqua salata. Non è che un guppy non vive in mare perchè "non gli piace" (o un pesce pagliaccio non vive nel fiume): uno dei loro problemi è, ad esempio, di carattere osmotico.
Un pesce d'acqua dolce nell'acqua salata perderebbe liquidi a causa dell'osmosi, viceversa un pesce marino in acqua dolce si "gonfierebbe" per il meccanismo inverso.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gobio , gobioni